• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia agrumi

vitolinx

Aspirante Giardinauta
Ho un arancio piantato da poco più di un anno, le cui foglie si accartocciano e presentano delle macchie come in foto.
Se qualcuno riesce a dirmi di che si tratta vorrei trovare delle soluzioni prima che sia troppo tardi.
Grazie
 

Allegati

  • DSCN0336.jpg
    DSCN0336.jpg
    90,5 KB · Visite: 3.191
  • DSCN0335.jpg
    DSCN0335.jpg
    90,1 KB · Visite: 4.291

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao vito e benvenuto......trattasi di (cocciniglia) seguita da fumaggine....vedo le foglie accartocciate.....prende molto vento?......effettua in questo periodo dei trattamenti di (olio bianco).....verso febbraio trattalo con del (solfato di rame).....e nel mese di aprile fare una leggera potatura x areeggiare la chioma......a dimenticavo fere il tutto non in presenza di vento mi raccoman.....ciao buone feste.....:hands13:
 

vitolinx

Aspirante Giardinauta
ciao vito e benvenuto......trattasi di (cocciniglia) seguita da fumaggine....vedo le foglie accartocciate.....prende molto vento?......effettua in questo periodo dei trattamenti di (olio bianco).....verso febbraio trattalo con del (solfato di rame).....e nel mese di aprile fare una leggera potatura x areeggiare la chioma......a dimenticavo fere il tutto non in presenza di vento mi raccoman.....ciao buone feste.....:hands13:

Grazie, seguirò scrupolosamente i tuoi consigli.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i danni sono dovuti a scottature solari e mancanza di acqua. Non c'è nessun insetto ne tanto meno fumaggine...
 

olito

Aspirante Giardinauta
Danno da inquinamento se ci sono delle fabbriche nelle vicinansa o e stata bruciata della plastica o rifiuti contenenti zolfo.
Potrebbe anche essere carenza idrica e scottature ma con questo tempo non mi msembra il caso.
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente difficile da diagnosticare: l'arrotolamento delle foglie è provocato da forte carenza potassica, le macchie possono invece derivare da carenza di magnesio. In ambo i casi si verifica anche essiccamento dei rametti terminali, però?........
 
Alto