• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio malato???

dapietra

Giardinauta Senior
:confuso:Secondo voi qs arancio che tengo in vaso ha qlc malattia:confuso:
DSCN0022.jpg

Le foglie si presentano così:rolleyes:

P

Piera

Guest
No, ha la clorosi, carenza di ferro, somministra del sequestrene o ferro chelato.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ha decisamente una carenza di microelementi (ferro e/o magnesio); stai concimando? Ogni quanto e con cosa?

dapietra

Giardinauta Senior
Da un paio di mesi l'ho concimato settimanalmente con un concime liquido per agrumi: oggi gli ho somministrato del solfato ferroso (in mancanza di sequestrene) perchè sospettavo si trattasse di clorosi:slow: che dite continuo col solfato ferroso o e meglio che mi procuri del sequestrene:confuso:

Tra l'altro aveva fatto un sacco di arancini che però a seguito delle grandi piogge di qs primavera sono caduti tutti:cry: (che dite saranno state le piogge???)

P

Piera

Guest
Il solfato ferroso è indicato per rendere acido il ph del terriccio e non credo sia il caso dell'arancio, ti consiglio di acquistare sequestrene o chelato di ferro.

primo maggio

Maestro Giardinauta
bisognerebbe capire la causa di una clorosi così accentuata

che dipenda soltanto da una carenza di microelementi nel terreno è possibile ma improbabile

controlla che la pianta sia stata allevata correttamente, perché i sintomi sembrano essere quelli di un mal assorbimento radicale

il vaso è giusto?
il terreno è adatto?
le annaffiature sono corrette?

:Saluto:

dapietra

Giardinauta Senior
bisognerebbe capire la causa di una clorosi così accentuata

che dipenda soltanto da una carenza di microelementi nel terreno è possibile ma improbabile

controlla che la pianta sia stata allevata correttamente, perché i sintomi sembrano essere quelli di un mal assorbimento radicale

il vaso è giusto?
il terreno è adatto?
le annaffiature sono corrette?

Il vaso ha un diametro di 40 cm, il terreno è per agrumi.
La bagno ogni 4 o 5 giorni quando la terra è completamente secca.
Tieni presente che le foglie si presentano così solo all'estremità della pianta, per il resto hanno un bel colore verde scuro.
Prende il sole fino alle due del pomeriggio, non so che altro dirti:rolleyes:

elebar

Membro dello Staff
Il vaso ha un diametro di 40 cm, il terreno è per agrumi.
La bagno ogni 4 o 5 giorni quando la terra è completamente secca.
Tieni presente che le foglie si presentano così solo all'estremità della pianta, per il resto hanno un bel colore verde scuro.
Prende il sole fino alle due del pomeriggio, non so che altro dirti:rolleyes:
E' "abbastanza" normale che gli agrumi in vaso accusino velocemente le carenze di microelementi, come è normale che lo si noti nella vegetazione nuova (quella alle estremità).
Io ti consiglio di NON usare concime liquido, ma un buon concime specifico da agrumi in granuli (tipo QUESTO oppure quello di Oscar Tintori oppure anche il Nitrophoska Gold, che però trovi solo in confezioni enormi!) da dare tre volte l'anno, che contiene già la quantità giusta di chelato per prevenire la clorosi.

Per il momento ti conviene procurarti il sequestrene, perchè la pianta ha bisogno di "cura". :rolleyes: Poi procurati il concime adatto. :)

primo maggio

Maestro Giardinauta
Anche a me piacerebbe capirci qualcosa (non per gli aranci, di agrumi ho avuto solo un mandarino che ha sempre avuto ottima salute), ma per altre piante che presentano sintomi IDENTICI al tuo arancio.

Per es., ho una passiflora “Ametysth (?)” in vaso che all’inizio di luglio smette di fiorire, e fa foglie nuove identiche a quelle del tuo arancio. Non ho trovato nessun rimedio. Solo a fine agosto le foglie riprendono il verde normale, poi riprende subito a fiorire e fiorisce fino all’autunno inoltrato.

Identica clorosi in tre talee di buganvillea radicate questa primavera. Hanno radici che senza alcuna ragione apparente stanno morendo, e foglie clorotiche. Idem per una talea di plumbago, anche lei stessi sintomi e più di là che di qua. In passato, da fine giugno a metà agosto ho avuto la stessa clorosi sulla bouganvillea spectabilis. Sempre la clorosi si accompagna ad annerimento delle radici e morte delle radici nuove più sottili. Inutile, nel mio caso, il ferro chelato. Le piante si riprendono solo con la fine del gran caldo.

Ovviamente non è detto che sia il caso del tuo arancio, che il caldo dovrebbe sopportarlo bene.

Benben

Aspirante Giardinauta
..è normale che in situazioni di stress (caldo,stress idrici, fruttificazione ecc..) vengano fuori quelli che sono i problemi di nutrizione che le piante hanno...semplicemente quando devono spingere gli viene a mancare il nutrimento!! Per quanto riguarda l'arancio interverrei con un chelato di ferro per via fogliare, a dosi ridotte e intervalli ravvicinati (10 gg per farla riprendere piano piano) e sistemerei la pianta in modo che non sia esposta troppo direttamente alla luce solare. Prima della ripresa vegetativa..il prossimo anno interverrei però con del chelato di ferro per via radicale..unito ad una concimazione che contenga anche magnesio..il tutto ovviamente per tempo e dosi adeguate..e fondamentale infatti prevenire la clorosi per non debilitare la pianta.
p.s..prestate attenzione nella scelta della marca...molti prodotti che si trovano nelle agricole o negozi vari sono come acqua fresca per le piante..
ciao

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli.
Mi procurerò al più presto il sequestrene e il concime che mi avete consigliato.
Tra l'altro oltre all'arancio ho anche un chinotto che l'anno scorso aveva un sacco di frutti, ma che qs anno non ha fatto neanche i fiori. Le sue foglie sono belle verdi, ma probabilmente anche qs ha bisogno di un concime granulare:rolleyes:

dapietra

Giardinauta Senior
Ma sapete ragazzi che ho girato tutti i vivai della zona e i leroy e brico e non riesco a trovare sequestrene:tutti mi dicono che è finito, molti lo hanno preso ultimamente :confuso: non sarà mica oro:lol:

In compenso ho trovato del concime in granuli: che dite uso quello o aspetto che i vivai si riforniscano di sequestrene:confuso:

elebar

Membro dello Staff
Eviterei altro concime; cerca il sangue di bue in mancanza del chelato.

Alto