• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio:doppia foglia

patry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e chiedo veramente un consiglio.
Circa 5 anni fa, comprai una pianta di arancio tipo waschington, il secondo anno fece alcuni frutti, il terzo anno fruttificazione abbondante. Dal quarto anno in poi praticamente dall'anno scorso ho notato che la pianta ha tutte le doppie foglie e non ha fatto più un frutto. Cosa può essere successo? faccio presente che l'anno scorso ho sfoltito un pò la pianta ed ho paura di aver combinato qualche pasticcio. Non ho momentaneamente la macchina fotografica per aggiungere alcune foto, appena ritorna mio figlio dalle ferie sarà fatto. grazie in anticipo

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e chiedo veramente un consiglio.
Circa 5 anni fa, comprai una pianta di arancio tipo waschington, il secondo anno fece alcuni frutti, il terzo anno fruttificazione abbondante. Dal quarto anno in poi praticamente dall'anno scorso ho notato che la pianta ha tutte le doppie foglie e non ha fatto più un frutto. Cosa può essere successo? faccio presente che l'anno scorso ho sfoltito un pò la pianta ed ho paura di aver combinato qualche pasticcio. Non ho momentaneamente la macchina fotografica per aggiungere alcune foto, appena ritorna mio figlio dalle ferie sarà fatto. grazie in anticipo
Per le foto si possono vedere ....ma qui secondo me il problema è stata la tua potatura (sicuramente ),ma anche il fatto ch enon hai dato niente come alimento alla stessa(presumo ......sicuramente).Le doppie punte?sono rami morti nel senso che non sono produttivi. metti foto.ciao
vincenzo

ginomurano

Giardinauta
Di solito sugli agrumi le doppie foglie presagiscono un inselvatichimento della pianta. Non penso che sfoltendo tu abbia potuto provocare danni perchè di solito il punto d'innesto è più in basso rispetto alla chioma.

Ultima modifica:

patry

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, mi sono fatto prestare la macchina fotografica, ma non riesco ad inserirle. ho letto passo passo nel forum come si fa ad inserire un'immagine/foto, al momento di pubblicarle sul web, mi chiede "dove si desidera pubblicarle"? si apre una tendina con un solo indirizzo "MSN Gruppi" condividete i vostri file o conservateli per uso personale. non mi da altri indirizzi. Vado avanti e mi viene scritto: Impossibile effettuare la connessione ad internet, o il servizio Web ha restituito una pagina di procedura guidata non valida. Ho provato e riprovato....niente. Se c'è un'altra maniera più semplice (anche se nel forum è spiegata benissimo) per inserire le foto, sarò lieta di pubblicarle. Provo ad inserire l'immagine dall'icona, ma la finestra mi chiede di immettere l' URL, ed io non so proprio dove trovarlo. Comunque in attesa delle foto chiarisco che la pianta l'ho ben alimentata dietro il consiglio di un'agraria, e per quanto riguarda le foglie non sono a mo' di doppie punte ma come due cuori, mi spiego: dal ramo parte l'attaccatura della foglia, cresce fino a formare quasi un cuore e sulla stessa foglia riparte dall'inizio fino a completarsi. in poche parole la prima è più o meno la forma del cuore la seconda è la vera foglia dell'arancio. Grazie a tutti

patry

Aspirante Giardinauta
Immagine002.jpg

questa è la prima foto, devo capire come si rimpicciolisce, con pazienza riuscirò

patry

Aspirante Giardinauta
Per le foto si possono vedere ....ma qui secondo me il problema è stata la tua potatura (sicuramente ),ma anche il fatto ch enon hai dato niente come alimento alla stessa(presumo ......sicuramente).Le doppie punte?sono rami morti nel senso che non sono produttivi. metti foto.ciao
vincenzo

le foto le ho messe. ciao

Ivannn

Giardinauta Senior
Dovresti controllare da dove partono i rami, se sono sotto al punto di innesto (un rigonfiamento od una discontinuità sul tronco) allora il portainnesto ha preso il sopravvento. In questo caso dovresti anche controllare che sopra al punto di innesto ci siano ancora rami vitali, e verifica anche il tipo di foglie che hanno. Se ci sono rami con le foglie che vuoi tu, allora comincia a togliere i rami sotto al punto d'innesto, magari gradualmente durante un periodo di qualche settimana per non traumatizzare troppo la pianta e vedere come reagisce. L'obiettivo sarebbe quello di ridare il controllo all'innesto. Io proverei così, ma vediamo se qualcun'altro ha idee migliori.

ricamo

Aspirante Giardinauta
Le foglie così indicano che la pianta ha perso l'innesto, per così dire è ritornata selvatica e non produce più frutti.
A me è successo in seguito ad una caduta di un blocco di neve dal tetto. Ha spezzato la pianta in un punto inferiore all'innesto. Da allora solo foglie molto profumate e basta.
Io temo che l'unica soluzione sia fare reinnestare la pianta.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Cosa intendi per doppie foglie? Forse quelle stipole che hai sul picciolo? In tal caso è normale, è la foglia dell'arancio che solitamente è fatta così (idem quella del pompelmo, mentre non sono presenti sul mandarino e sul limone), anche se la cosa può dipendere dalla varietà.
Tuttavia, se noti che queste foglie sono diverse da quelle dello scorso anno (magari le stipole erano assenti o molto più piccole), allora può darsi che sia come dicono, cioè che tu abbia tagliato un po' troppo e sono partiti dei getti da sotto i punti di innesto.
Prova a verificare se le foglie diverse le trovi solo su alcuni rami o dappertutto, e nel caso, idividua quei rami e scopri da dove partono: se partono dal portainnesto allora dovrebbero provenire tutti direttamente dal tronco principale oppure dalla base, a seconda di dove si trovi il punto di innesto (ma di solito dovrebbe essere alla base).
Potresti mettere una foto della pianta intera?
Se hai tagliato talmente tanto da lasciare solo rami del portainnesto allora dovresti ritrovarti tutte le foglie così, e in tal caso non vedrai più gli aranci che avevi. Solitamente il portainnesto dell'arancio dovrebbe essere l'arancio amaro o roba simile, quindi quei rami prima o poi fruttificheranno, ma faranno frutti non molto buoni ho idea...

patry

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la risposta, ed effettivamente tutte le foglie sono uguali come da foto. Mi chiedo, se lo ri-innesto cosa succede? alcuni del vicinato hanno detto anche se ri-innesto la pianta non farà mai frutti buoni solo arance selvatiche. E' vero? Se non ci sono soluzioni, l'unica che rimane è, comprare un'altra pianta. ok, grazie ancora

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se lo reinnesti con rami di arancio selvatico ti farà aranci selvatici, se lo reinnesti con rami di una certa varietà, farà aranci della stessa varietà....
Se riesci a procurarti delle marze di aranci che ti piacciono, puoi tentare con quelli. Però non sono pratico di innesti, quindi sul "come fare" passo la parola....

patry

Aspirante Giardinauta
se lo reinnesti con rami di arancio selvatico ti farà aranci selvatici, se lo reinnesti con rami di una certa varietà, farà aranci della stessa varietà....
Se riesci a procurarti delle marze di aranci che ti piacciono, puoi tentare con quelli. Però non sono pratico di innesti, quindi sul "come fare" passo la parola....

grazie e ancora grazie boba74 proverò a farlo innestare con la varietà che desidero. ciao

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Ho preso circa un mese fa una pianta di pompelmo, ed ho fatto caso che ha le foglie come la prima foto postata da Patry. Mi devo preoccupare???

La pianta ha al momento 5 frutti, due belli grossi, uno medio, ed altri due più piccoli. Non ha fiori.

Ciao a tutti.

Alto