• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e mandarino,ma è normale?

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Ho queste due piante giovani di limone e mandarino,acquistate al lidl circa un anno e mezzo fa invasate e tenute all'aperto,fino a novembre circa spostate poi in garage non riscaldatoil,primo anno hanno dato qualche fiorellino che poi è caduto,l'estate scorsa dopo un abbondante fioritura c'è stata una discreta fruttificazione solo che da allora i frutti sono fermi cosi come li vedete in foto,tra l'altro ho notato che una pianta ha nuove foglioline mentre l'altra no,devo dire che le ho innaffiate davvero poco durante l'inverno,ma più che altro vorrei sapere come mai i frutti si sono bloccati e come devo comportarmi,li lascio o li tolgo? E quanto avrei,dovuto innaffiare durante l'inverno? Le concimazioni sono state poche in,quanto,avevo,letto,che non si concima durante la fruttificazione quindi ho co,cimato circa 3/4 volte durante l'anno,scorso prima dei frutti poi niente più. Pensavo di tenerle ancora in garage per un po',finché le temperature mini.e non si assestano sui 10 gradi circa,ma mi affido a chi ne sa più di me perché io non ne so proprio niente!! Dimenticavo..abito a nord-est (friuli) grazie a xhiunque mi darà consigli
 

Allegati

  • 901196d0-e741-4f99-9a38-75327d469b31_TapatalkEditedImage.jpg
    901196d0-e741-4f99-9a38-75327d469b31_TapatalkEditedImage.jpg
    456 KB · Visite: 12
  • WP_20160209_10_39_58_Pro.jpg
    WP_20160209_10_39_58_Pro.jpg
    366,5 KB · Visite: 14
  • Edited_Image1d2546e2-5976-41d3-bc65-3be55023cc71_TapatalkEditedImage.jpg
    Edited_Image1d2546e2-5976-41d3-bc65-3be55023cc71_TapatalkEditedImage.jpg
    656,1 KB · Visite: 12

billgates13

Giardinauta Senior
sono in ritardo tutto qua.
il mandarino potrebbe essere un marzuolo.
il limone in questo momento è in fermo ma fra poco riparte.
gli agrumi si concimano da febbraio con letame fino a ottobre massimo ad eccezione dei mesi caldi (luglio-agosto) e nei mesi invernali.
 

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Sapete la cosa ridicola??di quei mini frutticini me ne portato maturazione uno!!ed aveva pure i mini spicchietti all'interno!! Ed un profumo di limone fantastico devo dire.. forse c'è speranza
 

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Ieri ho provveduto alla potatura,spero di non aver esagerato.il mandarino non ha nuovi getti e sta perdendo tutte le foglie. Sono ancora in serra fredda perché sinceramente non so se è il caso di portarli fuori o se le temperature di notte sono ancora troppo basse. Adesso si aggirano sugli8-10 gradi
 

Crimson king

Florello
Ciao, conviene aspettare a metterli in esterno, da me che fà più caldo rispetto dove sei tu li ho ancora dentro, aspetterò ancora una settimana, la notte le temperature si abbassano se si scende sotto i 7° il limone comincia a defogliare. Anche se il mandarino é leggermente più resistente e l'arancio ancora di più.
 
Alto