• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelso non fruttifica

NicolaScru

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un gelso Rupp's Romanian al quarto anno di vita che questa primavera, come potete vedere dalla foto, aveva moltissimi sorosi. Saranno stati circa un centinaio, la pianta ne era stracolma. È alta poco meno di due metri.
Ora li ha persi tutti. Non capisco il perché, persino i miei albicocchi di due anni 3-4 frutticini li hanno fatti, come mai questa pianta così rustica non mi mostra qualche frutto? Anche lo scorso anno aveva provato a farne una decina ma sono caduti.
La pianta sta bene, ha qualche foglia un po' giallina, credo perché non ha piovuto da un pezzo e batteva il sole, ma nel complesso è rigogliosa.
È normale per una pianta di gelso al quarto anno non portare frutti?
db82b556ee44f421633f5643509559a3.jpg
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Aggiornamento: sono da poco stato in argine, dove ci sono dei gelsi selvatici...uno presentava gli stessi sintomi del mio albero, e la cosa mi preoccupa molto perché era un esemplare alto 5 metri, quindi una decina d'anni poteva averli.
Ecco le foto dei frutti rinsecchiti e di una foglia:
c9eccb1fda81729a79d68d019cc201dc.jpg

4a5c3e9756def6b15f5c6940f9b71d16.jpg

Questa invece è una delle mie foglie:
dc29f4242021b0047951c95763bbe96b.jpg

Avete idea di cosa possa essere??
Potrei dare il rame questo inverno come prevenzione ma vorrei capire di cosa si tratta!!
 

Delvi83

Giardinauta
Io so che i gelsi non sempre sono autofertili....prova ad avere maggiori informazioni riguardo alla tua cultivar.
 

NicolaScru

Giardinauta
Purtroppo devo tornare a riscrivere lo stesso problema.
È passato un altro anno, ora il mio gelso ha 5 anni.
Fiori ne ha fatti moltissimi (sono arrivato a contarne almeno 1800).
Ho dato acqua, ho trattato 4 volte con il rame in inverno e su alcuni rami ho messo la dodina.
A quanto pare non è niente di fungino perché i fiori hanno ricominciato a cadere ugualmente e non so perché.
Nessuno ha avuto una esperienza simile?
Io nelle altre piante di gelso vedo di solito il frutto che si forma subito appena uscito dalla foglia e matura...questo gelso no,produce centinaia di fiori e poi ti lascia a secco.
Non credo sia un maschio perché altrimenti non lo avrebbero innestato e il vivaio che me l'ha venduto è anche famoso.

Qualcuno ne sa qualcosa? Sui forum in inglese si scrive di questo problema ma poi nessuno fa sapere se ha risolto o come

3db5c63bc090af9abc4376263dcfb006.jpg


d5dfc3ef8b672e4a5e1396edf5038841.jpg
 

PM60

Aspirante Giardinauta
Caro Nicola ho lo stesso problema, un gelso che ho piantato 4 anni fa da una talea regalatami da un amico, in primavera compaiono tante infiorescenze ma poi seccano e cadono senza fare more. Tu hai risolto il problema e sapresti darmi consigli? ora sta germogliando e ho paura che si ripeta la stessa storia...
 

Raffaele 77

Aspirante Giardinauta
Buona sera ho lo stesso problema, ho piantato dieci anni fa un fa un gelso, che mi era stato venduto come gelso bianco ma non ha mai fatto frutti perche i frutti fanno la stessa fine di quelli che avete descritto seccano e cadono, ho sentito dire che succede questo perche sono esemplari selvatici che non fanno frutti
 

PM60

Aspirante Giardinauta
Non so se mi convince questa spiegazione, perche' il mio gelso viene dalla pianta di un amico che di more ne fa un sacco. Dovrebbe quindi essere la stessa pianta, non un esemplare selvatico...
 

PM60

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ha su un sacco di "grappolini" ma ho paura che stiano facendo la stessa fine degli altri anni... IMG_20200413_105117 copy.jpg
 

PM60

Aspirante Giardinauta
Ahime' sono di nuovo caduti quasi tutti! anche quest'anno niente more! ma cosa devo fare?
 

nicola scruson

Aspirante Giardinauta
Ciao PM60. Non sono più attivo sul forum però ho visto che mi hai citato quindi rispondo a entrambi.
I vostri gelsi sono piante maschio. Infatti il gelso è una pianta che è a volte dioica, cioè ha fiori femminili e maschili su piante diverse. I fiori femminili non serve che vengano impollinati e producono comunque per partenocarpia e formano il sorosio, cioè un insieme di piccoli fruttini che nel complesso forma la mora del gelso. Chi ha una pianta femmina infatti (le normali varietà che vendono in giro) produce sempre, indipendentemente che vi sia il maschio a impollinarle(al massimo i frutti se seminati potrebbero non germinare a meno che un po' di polline non venga da lontano). Il problema delle piante maschio invece è che servono unicamente a produrre polline. Infatti se voi provate a toccare quei fruttini prima che cadano, vedrete che lasceranno andare una polverina.
Come si entra in possesso di piante maschio?
- seminando i frutti, infatti dalla semina potrebbe nascere un maschio.
-oppure innestando una pianta maschio su un portainnesto. Che senso ha? Vi chiederete voi. Beh presto detto: il gelso è una pianta i cui frutti sporcano tantissimo e attirano molti insetti, quindi se si vuole solo un bell'albero frondoso ma che non sporchi esiste anche la varietà maschio (alcuni vivai la chiamano seedless e la vendono proprio a chi i frutti non li vuole!).

Per farla breve, probabilmente Raffaele a te è stato venduto un albero nato da seme (la tua pianta ha il callo dell'innesto?), e se fosse così sarebbe abbastanza una vergogna. Vendere una pianta da seme significa non garantire una qualità del frutto, specie se sul cartellino magari ti mostrano una bella mora succulenta.

A te invece PM60 posso solo dire che sicuramente la pianta non è la stessa del tuo vicino. Per ottenere la stessa pianta hai solo 2 modi:

-fare una talea con un rametto (penso aprile dovrebbe essere un buon periodo, anche maggio, ma magari meglio se chiedi a chi ha già provato). Attento a non prendere rami provenienti dal basso!! Potrebbero essere ricacci di portainnesto. Prendi rami dalla chioma dove mangia i frutti.

-innestare il tuo albero con un rametto del suo albero (consiglio che dò anche a raffaele)
L'innesto lo puoi fare a gemma in agosto sulle branche del tuo albero oppure raccogli le marze a gennaio, le metti in frigo in un sacchetto in modo che non secchino e a fine febbraio capitozza il tuo gelso e innesta a spacco. Se non va, mantieni qualche marza in frigo e fai a corona in aprile.
Il vantaggio di innestare un albero adulto è che in appena 1 anno ti fa amche 2/3 metri di vegetazione.

Ps un mito che vorrei sfatare:
"Selvatico" vuol dire nato da seme. Tutte le varietà che noi abbiamo sono nate da seme. Tutte le piante nate da seme producono in genere ( a meno che non mascano maschi, ma solo per alcune specie tipo gelsi, fichi, kiwi, kaki e pochi altri). Al massimo il frutto potrebbe non essere grosso o di vostro gradimento oppure potrebbe metterci molti anni a fiorire (anche 10) ma alla fine produrrà. Questo lo dico a Raffaele perchè mi è parso di capire che secondo lui un selvatico non produca.

In bocca al lupo per gli innesti!
In alternativa sradicate e comprate una varietà selezionata (ad esempio kokuso o illinois everbearing o townsend) da un vivaio serio. Il mio gelso l'ho innestato lo scorso anno a febbraio (a quanto pare il vivaio si era sbagliato e mi ha venduto il maschio invece che la varietà che volevo), e questo anno ha tantissimi frutti! :) potete anche innestare diverse varietà su rami diversi, vedete voi, il gelso lo tollera molto bene!
Ciaooo
 
Ultima modifica:

PM60

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola per la dettagliata spiegazione ma c'e' una cosa che non capisco. Infatti il mio amico ha proprio fatto una talea con un rametto del suo albero, e anche tu dici che cosi si ottiene la stessa pianta. Allora perche' il suo fa le more e il mio no? ha preso per sfortuna un ramo maschio mentre lui li ha sia maschi che femmina?
 

nicola scruson

Aspirante Giardinauta
Secondo me il tuo amico ha/aveva un pollone che gli cresce da sotto del portainnesto, e ha pescato il rametto da lì. Non c'è storia, se il ramo è quello, la varietà cresce identica. Può farsi perdonare donandoti qualche marza per i prossimi innesti. Ciao!


Ps: ho appena cercato su internet e c'è scritto a questo link:

"The trees can be dioecious or monoecious, and sometimes will change from one sex to another."

L'albero può essere dioico o monoico (=cioè a sessi separati o no), e qualche volta CAMBIA da un sesso all'altro.
Sebbene non abbia altre fonti a conferma della cosa, aggiungi il beneficio del dubbio alla tua pianta, e cioè che sia cambiata da femmina a maschio.

https://blog.usejournal.com/mo-mulb...l-you-need-to-know-about-mulberry-28a0c11b611
 
Ultima modifica:
Alto