• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con alberi susine

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,devo esporre un problema partendo dal principio per far capire meglio quello che succede, 5 anni addietro piantai un susino una pianta presa al vivaio, per i primi 2 anni cresceva molto rigogliosa poi il terzo anno era comparsa la melata e di conseguenza cominciai a passare con la poltiglia bordolese 2 4 trattamenti anno ma la pianta mi sembrava sofferente finchè poi si e seccata ,
altra pianta questo e un'innesto su un mandorlo che mi fece un mio conoscente sempre susino , primo anno crescita favolosa con frutti pochi ma belli grossi fin qui tutto normale, 2 anno durante la fioritura settimana di vento fortissimo e pochissimi frutticini che poi son caduti ,ora in questo periodo ci sono fiori ma ho come la sensazione che di fiori ne ha pochi e non vedo crescita di nuovi rametti insomma mi sempra in sofferenza, inoltre lo scorso autunno ho piantato un altro susino che e il sorriso di primavera che e un impollinatore questo a fatto una miriade di fiori ma li ha fatti un 10 giorni prima dell'innesto si può fare in modo di ritardare la fioritura di una pianta in modo da far coincidere le fioriture?grazie a chi mi aiuta a capire il da farsi
 
K

Kakugo

Guest
Descrizione un pochino confusa, vediamo se ho capito bene..
I tuoi susini fanno pochi fiori e ancor meno frutti. La pianta dopo il primo anno inizia ad entrare in sofferenza con difficoltà di lignificare i nuovi rami e la nuova vegetazione è scarsa.
Giusto?
Probabilmente è un insieme di cause. La prima cosa che mi viene in mente è che ci siano senz'altro delle fisiopatie, nella fattispecie carenza di potassio, ferro e forse anche azoto.
Di sicuro c'è anche dell'altro in gioco. Bisognerebbe sapere di più su come avviene il disseccamento: ad esempio hai osservato se il dissecamento procede per settori (ovvero sia si secca una parte della chioma alla volta) e se ci sono cancri o altre lesioni sui rami? Inoltre come è il terreno e come è stato lavorato all'impianto? Con che frequenza irrighi?

Per quanto riguarda l'impollinazione, c'è poco da fare: generalmente i maggiori problemi della stessa non sono tanto dovuti all'incompatibilità del polline, quanto a diversi periodi di fioritura.
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao kakugo si posso dire che il disseccamento e iniziato a zone sopratutto gli apici della pianta come quella attuale ci sono 2 rami con le punte completamente spoglie che mi sembrano secche , il terreno e pesante argilloso, e faccio fatica a zappare il contorno della pianta, concime ne metto sia organico che minerale , il tronco di mandorlo dove e stato fatto l'innesto prima era un pochino scortecciato vicino e subito sotto l'innesto poi ho messo il mastice e da poco anche la calce , irrigazioni le faccio non so essere preciso ma visto che il mandorlo e grosso penso che non richieda moltissima acqua ' visto che ho appena fatto una concimazione quando posso fare la prossima?
 
K

Kakugo

Guest
Al momento lascia stare la concimazione: bisogna prima capire il motivo esatto del disseccamento e risolverlo.
Hai per caso notato se sui rami secchi ci sono fuoriuscite di resina? O lesioni che non guariscono? Oppure la pianta sembra semplicemente seccarsi partendo dalla cima?
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao per quando riguarda la resina non cè lo dico con sicurezza ' domani ispeziono bene per vedere se ci sono lesioni e magari faccio delle foto che sicuramente aiuta per il momento mille grazie spero che questo riesco a salvarlo
mi sono ricordato di una cosa che forse potrebbe essere la causa , la scorsa estate durante alcune notti per via dei miei conigli sono andato diverse volte in giardino e ai me ho notato che su questo albero cerano alcuni scarafaggi che cercando in rete ho capito che potrebbe essere l'Oziorringo , ne ho uccisi diversi ma se questa e una possibile causa vorrei sapere che prodotto usare e in che periodo , in casa ho il Decis Jet della bayer può andare ?
 
K

Kakugo

Guest
L'oziorrinco devasta il fogliame ma non causa il disseccamento della pianta.
Il Decis gli fa meno che niente. O usi un sistemico (io ho avuto buoni risultati con il Confidor, ma altri non sono stati contenti) o metti un pò di paglia ammassata alla base della pianta la sera. Finite le loro scorrerie, gli oziorrinchi ci si rifugeranno dentro alle prime luci dell'alba. Prendi la paglia così come è e la bruci.
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
allego foto dell susino innestato nel mandorlo, che non so se riesco a caricare ,
ma in questi giorni visto il caldo ho intensificato leggermente le innaffiature , e portato dei rametti con fiori di altro susino di amici,
ma i funghi che significa? non mi sembra per niente buono per il resto lascio giudicare voi
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
tjT6Ng.jpg IA66re.jpg
sono un disastro con le foto non riesco a caricarle tutte
 

Allegati

  • 9rLmYt.jpg
    9rLmYt.jpg
    20,8 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Alto