• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio con foglie gialle

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Quest'anno abbiamo piantato un bell'arancio, che sembrava crescere senza alcun problema all'aperto.

Durante l'estate lo abbiamo dovuto innaffiare spesso, perché non ha piovuto per mesi e l'acqua che abbiamo usato è relativamente ricca in calcio. Nonostante questa ricchezza in calcio, non ha mai dato segni di ingiallimento fogliare, cosa tipica per queste piante.

Ora, nel giro di una settimana, appena ha cominciato a piovere molto copiosamente, le foglie hanno cominciato ad ingiallire ed a cadere.

Notare che le foglie ingialliscono dalle nervature e non dalla lamina, come mi era capitato di vedere nel caso di carenze di ferro.

Potrebbe risentire per la troppa pioggia ed avere problemi di asfissia radicale (la terra è un pochino argillosa, ma non tanto)? oppure è veramente carenza di ferro?

ad ogni modo abbiamo concimato un pochino.

grazie mille per i consigli
ciao
Carlo
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
Quest'anno abbiamo piantato un bell'arancio, che sembrava crescere senza alcun problema all'aperto.

Durante l'estate lo abbiamo dovuto innaffiare spesso, perché non ha piovuto per mesi e l'acqua che abbiamo usato è relativamente ricca in calcio. Nonostante questa ricchezza in calcio, non ha mai dato segni di ingiallimento fogliare, cosa tipica per queste piante.

Ora, nel giro di una settimana, appena ha cominciato a piovere molto copiosamente, le foglie hanno cominciato ad ingiallire ed a cadere.

Notare che le foglie ingialliscono dalle nervature e non dalla lamina, come mi era capitato di vedere nel caso di carenze di ferro.

Potrebbe risentire per la troppa pioggia ed avere problemi di asfissia radicale (la terra è un pochino argillosa, ma non tanto)? oppure è veramente carenza di ferro?

ad ogni modo abbiamo concimato un pochino.

grazie mille per i consigli
ciao
Carlo

Una foto delle foglie potrebbe essere d'aiuto! Cmq dato che è successo dopo abbondanti pioggie, probabile si tratti di un problema di ossigenazione delle radici
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
ecco qui un po' di foto.
Come detto, il tutto è iniziato dopo le piogge di inizio-metà settembre ed è avvenuto molto rapidamente. Le foglie cominciano ad ingiallire dal picciolo, passando alle nervature ma mantenendo la lamina ancora verde, poi il giallo si espande, copre tutta la foglia che poi cade.

Le foglie più gialle sono quelle alla base dei rami e quelle più in basso in generale (in poche parole, le foglie più vecchie).

Sembra una clorosi ferrica, confermate?

3958261942_d8c51c63dc.jpg


3957485427_026586d396.jpg


3958262098_8c745705ae.jpg


ciao
Carlo
 
Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Carlo, quasi sicuramente si tratta di un problema dovuto ad asfissia radicale dovuto alla sovrairiggazione causata dalle piogge, che ha anche causato un'indisponibilità di azoto nel terreno. Attendi che il terreno si asciughi prima di bagnare. Avevi provveduto a migliorare il drenaggio del terreno prima della messa a dimora magari lavorandolo con sabbia?
 
ecco qui un po' di foto.
Come detto, il tutto è iniziato dopo le piogge di inizio-metà settembre ed è avvenuto molto rapidamente. Le foglie cominciano ad ingiallire dal picciolo, passando alle nervature ma mantenendo la lamina ancora verde, poi il giallo si espande, copre tutta la foglia che poi cade.

Le foglie più gialle sono quelle alla base dei rami e quelle più in basso in generale (in poche parole, le foglie più vecchie).

Sembra una clorosi ferrica, confermate?

image

image

image

ciao
Carlo
Quella è carenza di azoto,da quanto non dai concime? settembre gli agrumi ed in generale tutte le piante prima del riposo,lo hai fatto? ciao
vincenzo
 

frank9910

Aspirante Giardinauta
e no, non avevo concimato... ora l'ho fatto! e spero che si riprenda presto!!
grazie dei consigli
Ciao Carlo

Salve, non so se è il post giusto dove fare questa domanda.
E' da una settimana che il mio arancio ha iniziato a perdere oltre che i fiori anche una grande quantità di foglie. Come le tocchi cadono. Hanno un colorito giallino ma fino alla settimana scorsa era pieno di fiori e le foglie erano belle verdi.
Come posso intervenire?
Allego qualche foto 20140609_082922.jpg
grazie, ciao
 

Silvio68

Aspirante Giardinauta
Stesso problema ho aperto un post proprio ora.....arancio Washington forse torna utile anche a te , sempre se risondono,ciao

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Alto