• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio è diventato selvatico?

evolux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
cinque anni fa ho piantato un arancio nel mio giardino alto circa un metro, da allora non è cresciuto in altezza anche se getta nuovi rami ma nella parte bassa del tronco che regolarmente ho tagliato.
Così l'anno scorso, ho provato a non potarlo, ebbene dalla parte bassa è partito un ramo che ora è la cima e che sta crescendo rapidamente in altezza.
Il problema è che questo ramo è pieno di spine, ma è diventato selvatico? E cosa devo fare?
Vi metto un paio di foto:
da dove parte:
e la parte più alta:
 

Niknik

Giardinauta
Questo è quello che succede quando prende il sopravvento il selvatico in una pianta. Le piante da frutto specialmente sono per la maggior parte piante innestate , sotto il portainnesto ,sopra l'innesto . Quando si lascia crescere un ramo che proviene dal portainnesto (selvatico) la pianta reagisce eliminando la parte di sopra ( più debole ) e lasciando crescere e irrobustire la parte piu vigorosa cioè quella di sotto. Per evitare ciò bisogna eliminare la parte selvatica ogni qual volta che tenta di prendere importanza, eliminandolo.
 

Niknik

Giardinauta
Aggiungo nicola, che senon elimini quei rami del selvatico la pianta non ti farà mai degli aranci buoni nella parte innestata ma solo arancini minuscoli aspri quindi .... zac un bel taglio :LOL:
 

evolux

Aspirante Giardinauta
Ok, però sono anni che tagli il selvatico, ma la pianta non cresce... perché non
cresce la parte giusta?
 

Niknik

Giardinauta
In effetti è strano. prova a grattare il tronco in alto della pianta vedi se è verde l'innesto sta bene altrimenti no e si spiega il perché fa solo rami selvatici...
 

evolux

Aspirante Giardinauta
Veramente i rami sopra l'innesto si sono seccati col tempo, un po' alla volta.. dopo che l'ho piantata in giardino e comprata dal vivaista...
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Allora purtroppo se i rami sopra al punto di innesto si sono seccati non ci puoi più far niente. La pianta è ritornata selvatica e dovrà essere innestata nuovamente
 

NicolaScru

Giardinauta
Tra un mesetto è il periodo giusto per innestare, fino a metà giugno, quindi guarda qualche video su Youtube per l'innesto a corona!
Le marze possono essere prelevate al momento stesso dell'innesto. Chiedi a qualche amico se ha un agrume di tuo interesse
Ciao
 

evolux

Aspirante Giardinauta
Allora, ho tagliato il selvatico.. qualche rametto senza spine c'è poco sotto i rami secchi, ma sono cinque anni che non superano la cima... vi metto una foto ora che ho tagliato..
nuovo-arancio.jpg
che mi consigliate quindi?
 

evolux

Aspirante Giardinauta
Ok, ho visto un po' l'innesto a corona, ma secondo me è meglio chiamare un giardiniere in gamba e fargli fare il lavoro.
Grazie comunque dei consigli:su::su:....
 
Alto