Nella seconda foto sono ben visibili gli adulti dell'aleuroide fioccoso degli agrumi (probabilmente è l'ultima generazione destinata a produrre le neanidi svernanti).
Nella prima foto invece si osservano i tipici danni della minatrice serpentina.
Se intervenire o meno dipende dalla severità dell'attacco. Se la pianta è in vaso ed è di modeste dimensioni io tenderei a limitare il più possibile i danni. Una pianta adulta e in piena terra resiste molto meglio, e quantomeno non si interviene contro la minatrice (ci si limita ad eliminare i getti più rovinati).
Può essere sufficiente una passata ben fatta di olio bianco raffinato all'1,5% (per inciso io l'ho appena dato su agrumi che ho al mare che hanno appunto l'aleirode fioccoso e un po' di cocciniglia, ma ci vado anche poco dunque approfitto); però se hai il patentino e puoi usare Movento certamente è un insetticida più efficace in quanto sistemico (rispettare sempre l'intervallo di sicurezza prima di cogliere frutti).
P.S. Cosa significa di intervenire contro gli afidi quando ci saranno visto che l'Autore chiede per i parassiti che ha ora e che non sono afidi? D'accordo che titola 'afide nero' ma bisogna anche guardare le foto.