• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aranci

P

pippo61

Guest
Salve a tutti
Da un po di tempo ho riscontrato problemi negli alberi di aranci.
Nel caso specifico le arancie cadono senza giungere a maturazione, alcune sono spaccate (come se fossero tagliate con un coltello) altre invece cadono ancora intere.
Preciso che gli alberi (piantati in pieno terreno) hanno almeno vent'anni e quest'anno non hanno subito alcun trattamento ne' di potatura ne' di concimazione.
Alcuni mi hanno detto che potrebbe trattarsi di squilibrio idrico, altri invece mi dicono trattarsi di qualche malattia.
Non so come fare
Grazie a tutti
:martello:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per gli aranci che cadono spaccati è sicuramente squilibrio idrico mentre per quelle che cadono a terra però senza essere spaccate che li ha morsi una mosca, della quale ancora non conosco il nome
 
M

marco48

Guest
Probabilmente si tratta della mosca della frutta, con questo caldo purtroppo si moltiplica a dismisura e buca gli agrumi per deporre le uova. te ne puoi accorgere perchè se guardi una arancia od anche un clementino vedrai che ci sarà una zona circolare più chiara, di un colore giallino dove al centro c'è un minuscolo forellino. Se sbucci il frutto in quel punto ti renderai conto che ci sono delle piccole larve che si stanno nutrendo della parte già matura perchè, insieme alle uova, la mosca inietta una sostenza che porta a maturazione il frutto per averlo pronto quando ce ne sarà bisogno per le larve. :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Marco & Antonio, "ragazzi" della patria degli agrumi mi sapete spiegare come mai da qualche anno mi ritrovo in questa stagione aranci, clementini e mandarini pienamente fioriti, ovviamente a scapito della normale produzione? C'è un profumo di zagara manco fossimo in primavera, ekkekavolo!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
secondo me causa l'uomo troppo inquinamento!! che danneggia il clima, le piante non seguono più i processi naturali che normalmente dovrebbero seguire, il nostro clima si sta trasformando in quello tropicale e molti soggetti col andare del tempo saranno costretti a scomparire, ma ne arriveranno altri a sostituirli. per quanto riguarda i tuoi agrumi è molto probabile che è stata la mancanza d'acqua

PS ho espresso solamente un mio punto di vista,
 
Ultima modifica:
M

marco48

Guest
Quoto Antonio, probabilmente hanno subito uno stress idrico e gli agrumi, in generale, sono molto sensibili.:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti la vostra diagnosi è attendibile in quanto almeno nel mio miniambiente non s'è vista una goccia d'acqua per almeno cinque mesi (o più), anche se ogni tanto bagnavo le piante. Quindi suggerite che queste siano andate in parziale riposo, esplodendo con neovegetazione e fiori dopo la prima pioggia più o meno come le piante grasse del deserto? Insomma, ogni giorno ce n'è una nuova....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
in alcune piante quando ci sono squilibri idrici scaturisce un sistema di protezione della specie, la pianta avertendo di poter morire fiorisce, per far si che la specie prima della scomparsa della pianta madre, possa riprodurre nuovi semi, e dare vita a nuove piante, questa tesi ad esempio è valida per le piante di zucca, infatti quando alcune zucchicelle si ostinano a non produrre fiori viene ridotta l'acqua per mandarla in fioritura, puo darsi che la spiegazione della fioritura dei tuoi agrumi è questa.

ps ho chiesto ha mio nonno ex contadino ormai in pensione, e senza pensarci due volte mi ha detto che era mancanza d'acqua :hands13: :hands13:
 
Alto