• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aralia sofferente

dapietra

Giardinauta Senior
Ma l'aralia è una pianta che beve tanto o poco???
Ne ho comprata una qlc mese fa. Subito le ho cambiato il vaso e le ho messo un po' di lucidante per le foglie. Risultato:
le foglie si sono macchiate e hanno cominciato a seccare.
Ora è in uno stato pietoso..................:martello::martello:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, stiamo parlando della Fatsia japonica?

740357.JPG

Se è lei, è una pianta DA ESTERNO, quindi mettila fuori, all'ombra; bagna quando il terreno è asciutto.
Il lucidante fogliare cerca di evitarlo; se la pianta sta bene è lucidissima di suo! :eek:k07: Al limite toglie la polvere con una doccia o mettendola sotto la pioggia. :)

dapietra

Giardinauta Senior
Si è quella.
Io l'ho comprata per una composizione in casa.
Sta in una grossa cesta con una diaffenbach e una calathea (ognuna sta nel suo vaso)
Allora non può stare in casa?????
Se è cosi cercherò qlc altro da mettere nella composizione!!!!!!

lory82

Apprendista Florello
E' facilissimo capire quando l'aralia ha sete. Io me ne accorgo dalla elasticità dei tessuti e dal fatto che affloscia le foglie.
Io ce l'ho fuori all'ombra. LA mia beve ogni tquattro cinque giorni per il momento. Ma poi molto dipende da tanti fattori tipo vento, che asciuga prima la terra, temperature, grandezza del vaso, esposizione. Comunque lo da lei il segnale di quando è il momento di annaffiare!

P.s. Vuole temperature più fresche. In casa soffrirebbe le eccessive temperature e la secchezza dell'ambiente

dapietra

Giardinauta Senior
E' facilissimo capire quando l'aralia ha sete. Io me ne accorgo dalla elasticità dei tessuti e dal fatto che affloscia le foglie.
Io ce l'ho fuori all'ombra. LA mia beve ogni tquattro cinque giorni per il momento. Ma poi molto dipende da tanti fattori tipo vento, che asciuga prima la terra, temperature, grandezza del vaso, esposizione. Comunque lo da lei il segnale di quando è il momento di annaffiare!

P.s. Vuole temperature più fresche. In casa soffrirebbe le eccessive temperature e la secchezza dell'ambiente

Finalmente oggi sono riuscita a portare fuori l'aralia e l'ho messa all'ombra come mi hai detto tu.
Già che c'ero le ho cambiato il vaso: ne ho scelto uno più largo ma non molto alto ho fatto bene:confuso::confuso:
e le foglie rovinate le taglio o le lascio attaccate:confuso::confuso:

lory82

Apprendista Florello
Per me sta bene, meglio sempre non esagerare con le dimensioni del nuovo vaso. Forse un pò più alto sarebbe stato meglio. Comunque non ti preoccupare.
Io le foglie rovinate le levo, perchè mi da fastidio vederle.

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie:
Ho scelto un vaso basso perchè mi sembrava bilanciasse meglio la pianta.
Ora aspetto di vedere la ripresa:froggie_r:froggie_r

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è una pianta che si sviluppa tantissimo e velocemente; per quest'anno va bene, ma per l'anno prossimo comincia a pensare ad un vasone ben più grande ed alto! Vedrai nel frattempo come crescerà e si infittirà, sarà proprio obbligatorio! :D
Io adesso ce l'ho in un vasone da 40 cm e l'ho comprata solo 2 anni fa in un vaso da 14 cm... :fifone2: Se vuoi posso farti una foto per vedere l'effetto... :ciglione:

lory82

Apprendista Florello
Con piacere vedo la foto.
Ma poi la posso lasciare fuori in inverno o la devo riparare:confuso:

Io quì a Taranto l'ho lasciata sempre fuori, ed ha ricevuto il freddo intenso di tramontana e un pò di neve quest'anno.
A dire il vero, dalle nostre parti sono proprio considerate piante da esterno, e a volte le si vedono in piena terra nei giardini, come la schefflera

dapietra

Giardinauta Senior
Guardate la mia piccola come si sta riprendendo bene

02062008006.jpg

Tante foglie nuove:froggie_r:froggie_r:froggie_r

G

giusi

Guest
La mia aralia mi sta facendo dannare da un paio di mesi: foglie ingiallite, punte secche, rami cadenti. Ho diradato le innaffiature, l'ho rinvasata, ma non accenna a riprendersi nonostante l'abbia messa fuori da un mese circa. Concimo una volta al mese e nebulizzo le foglie tutti i giorni, cosa sbaglio?
Un giorno o l'altro la butto via perchè non ne posso più di vederla in condizioni pietose.
Giudicate voi
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Aralia001-1.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Vincenzo VA

Florello
La mia aralia mi sta facendo dannare da un paio di mesi: foglie ingiallite, punte secche, rami cadenti. Ho diradato le innaffiature, l'ho rinvasata, ma non accenna a riprendersi nonostante l'abbia messa fuori da un mese circa. Concimo una volta al mese e nebulizzo le foglie tutti i giorni, cosa sbaglio?
Un giorno o l'altro la butto via perchè non ne posso più di vederla in condizioni pietose.
Giudicate voi
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Aralia001-1.jpg

Sicuramnte le dai troppo poca acqua.

Come è la luce?

Le nebulizzazioni non servono.

Le nervature verdi indicano anche che soffre un po' di clorosi ferrica.
Metti del chelato di ferro.
Usi un concime per piante verdi, vero? :Saluto:

Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Vincenzo, io pensavo che le foglie ingiallite fossero sintomo di troppa acqua, per questo tendo ad innaffiare poco. La pianta è fuori in ottima luce ma niente sole.
Il chelato di ferro posso trovarlo facilmente nei vivai?

Maria42

Apprendista Florello
Quoto tutti! Anche la mia è fuori (appena comprata, tanti anni fa, l'avevo messa sul pianerottolo: si era riempita di insetti), sul balcone esposto a nord, quindi ombra luminosa! Come dice Elena, le foglie nuove sono lucide di per sé, non occorre lucidarle! La mia, dopo l'estate torrida del 2003, ha imparato a fare i fiori!!!!!!! E tutti gli anni, in autunno, fiorisce regolarmente! Confermo anche che beve parecchio: siccome il mio vaso non è grandissimo, metto l'acqua nel sottovaso e aggiungo finchè vedo che non l'assorbe più.

V

vinceco

Guest
Grazie amici, aumenterò le innaffiature, speriamo bene!
giusi te ogni quanto mangi?daglie da magnà(concime ogni 15-20 gg) e vedrai che si riprende....le punte sono sintomo di poca acqua e posizione troppo vicino a fonte di calore.
devi sapere che il cemento come prende il sole poi lo ridà,quindi allontanala dal muretto come da foto ,mettila in ombra ,innaffiala ogni 3-4 giorni ,non servono nebulazioni ,ma ogni tanto togli la polvere se c'è anche con una leggera spruzzata.compra un abustina di seguestrene (è ferro chelato ,fa effetto subito)ci fai 15-20lt di acqua,se hai altre piante lo puoi dare anche a loro non fa male.ciao
vincenzo

G

giusi

Guest
Ciao Vincenzo, vorrei precisare che la mia pianta non prende mai il sole perchè esposta a nord quindi niente muretti assolati (nella foto l'ho messa lì per poterla riprendere meglio), eppure la vedo malaticcia, con foglie ingiallite, anche quelle piccole appena nate

Alto