• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aralia - help

P

penni

Guest
le foglie della mia aralia, comperata una paio di mesi fa, stanno seccando inesorabilmente.
Ho seguito i consigli trovati nel forum e la sto bagnando solo dopo essermi accertata che il terreno sia asciutto.
Cosa succede?
Per favore aiutatemi. E' una pianta bellissima e non vorrei morisse per mia colpa.

grazie tante.
 

giuditta.2001

Giardinauta
Ha luce a sufficienza?
L'umidità? Allontanala dal calorifero (eventualmente) e metti un sottovaso con argilla espansa e acqua ma facendo attenzione che l'acqua con bagni il vaso.Questo espediente dovrebbe aumentare l'umidità dell'aria.
Facci sapere
 
P

penni

Guest
cara giuditta,
mi sa che tutto quello che consigli è già stato fatto: è lontana dal calorifero, ha una gran quantità di luce ed è dentro un portavaso con argilla espansa. cosa vuol dire di stare attenta che l'acqua non tocchi il vaso? che devo dargliene poca alla volta?
non mi sembra ci siano parassiti.
insomma: non capisco. Potrebbe essere arrivata malata dal vivaio?
grazie tante e...incrociamo le dita
 

giuditta.2001

Giardinauta
intendo che il vaso non deve stare a bagno ma sull'argilla all'asciutto.Se la pianta è appena arrivata dal vivaio guarda che potrebbe essere solo un periodo di assestamento per lo stress da trasferimento.Altro non so mi dispiace. :rolleyes:
 
P

penni

Guest
cara giuditta,
volevo solo farti partecipe del mio dolore: la pianta è seccata completamente.
ieri sera sono tornata dal week end e, nonostante abbia seguito tutte le indicazioni e abbia lasciato la tapparella alzata, ho trovato la mia bella pianta completamente secca.
sono molto triste perchè è la prima volta che mi succede una cosa del genere...mi vantavo di tenere le piante per anni e anni.
ciao
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non ho capito se è troppo tardi o meno, ma volevo dare il mio contributo.
Spesso nel considerare piante d'appartamento si esagera con le condizioni climatiche. A volte basterebbe un po' di accortezza per ottenere dei buoni risultati (in fondo le piante hanno nel loro DNA la capicità di adattamento) lasciandole fuori, all'aria aperta.
Ne è l'esempio questa Aralia (accanto mio figlio)fotografata ieri. L'ho sempre vista lì e da almeno una decina di anni (non so' se si capisce, ma è all'esterno di un condominio, appena riparata da un muro).
beppe105.jpg

Ciao.
Beppe.

[ 15.12.2003, 14:52: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]
 
Alto