• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Areca lutescens: foglie che seccano

gramigna

Guru Giardinauta
La mia bellissima Areca Lutescens :love: che per tutto l'inverno ha continuato a fare tantissime foglie nuove (avevo messo una foto qualche settimana fa ed era in splendida forma), da una settimana le si stanno seccando le foglie che diventano prima rosso mattone scuro e poi secche.
Quelle le ho tagliate tutte questa mattina, altre foglie invece si stanno schiarendo (quasi gialle)...possibile "clorosi ferrica?".

L'ho portata fuori all'ombra, di giorno a 20° e più e di notte in casa.
La terra era secchissima ed oggi le ho dato acqua.

All'inizio di aprile ho aggiunto un pò di terra nuova come primo strato e non ho dato concime...cosa sarà?

E' possibile che questo inverno stava a meraviglia e che ora che dovrebbe vegetare senza problemi mi stia morendo????? :(:(

Aiutatemi per favore! Sono in crisi!!!! :cry:
 

michele87

Florello Senior
sarà ruggine o qualche malattia di questo genere?:slow::squint::fifone2:
lasciala li,vedi se le foglie nuove come nascono:confuso:una foto?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Meno male! Grazie Michele!!!!
Dici che è Ruggine?
Le foglie iniziano con un colore giallo chiaro, poi diventano arancioni e poi mattone.
Una di quelle giovani ancora da aprirsi bene sta diventando gialla sulle punte.
E' all'ombra...

Vado a fare una foto...
 

Commelina

Master Florello
grami, guarda questa scheda ... http://www.agraria.org/piantedavaso/areca.htm terriccio sempre umido ma assolutamente no ai ristagni. sospetto che il terriccio sia troppo torboso, io persa per persa proverei a guardare lo stato delle radici, e rinvasando metterei uno strato di cocci o argilla in modo che quando bagni l'acqua defluisca. in bocca al lupo .. è una pianta bellissima :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Per Michele e Commy, queste sono le foto :( ieri ho tagliato 5 foglie secche che si erano seccate nel giro di una settimana

arecafogliegialle1.jpg


arecafogliegialle2.jpg


Non credo che centri l'acqua perchè quando la bagno l'acqua esce subito da sotto, anche troppo velocemente.
Ieri le ho dato l'acqua e la terra anche in profondità era secca. Ho tolto anche uno stelo tutto secco e la radice era asciutta :confuso:

Non capisco come è possibile che in inverno quando le piante soffrono di più la mia è stata benissimo ed ora invece sta deperendo velocemente.

Può essere il cambio di posizione? :(
NON riceve sole.
 

michele87

Florello Senior
non sembra ruggine:)non saprei:confuso:ma comunque come ha suggerito commy,controllerei lo stato delle radici...
 
G

giusi

Guest
Anche alla mia areca è successa la stessa cosa e in un momento di rabbia l'ho buttata via!!
 
G

giusi

Guest
Nooooo perchè?
Perchè non riuscivo a capire che problema avesse e la situazione non migliorava nè aumentando le innaffiature nè diminuendole. Inoltre provvedevo a nebulizzarla quotidianamente con acqua distillata, insomma ho tentato di tutto ma ciò non significa che la tua non possa riprendersi, anzi facciamo tutti il tifo per te!:froggie_r:hands13:
 

Commelina

Master Florello
io sono convinta che sia il terriccio ad essere sbagliato. la torba non è adatta a tutte le piante e i vivaisti mettono tutto nella torba. se hai letto la scheda vuole terriccio molto aerato, quindi pomice o argilla espansa o perlite mischiata al terriccio. dai sintomi che descrivi l'acqua esce subito perchè il pane di torba è secco e quindi diventa impermeabile e inoltre strangola le radici. per bagnarla seriamente dovresti immergerla e solo dopo un paio d'ore lasciarla scolare per bene. hai fatto bene a nebulizzare.
 

Papyrus

Master Florello
io sono convinta che sia il terriccio ad essere sbagliato. la torba non è adatta a tutte le piante e i vivaisti mettono tutto nella torba. se hai letto la scheda vuole terriccio molto aerato, quindi pomice o argilla espansa o perlite mischiata al terriccio. dai sintomi che descrivi l'acqua esce subito perchè il pane di torba è secco e quindi diventa impermeabile e inoltre strangola le radici. per bagnarla seriamente dovresti immergerla e solo dopo un paio d'ore lasciarla scolare per bene. hai fatto bene a nebulizzare.

Esatto..
Portando in questi giorni la pianta fuori, la torba si è ulteriormente asciugata, per via anche del vaso di coccio.
Sostituire la torba oppure tieni immerso il vaso per un paio dore e poi scola bene :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ho notato che ha cominciato a fare così quando ho aggiunto nuova terra in superficie e l'ho spostata in giardino, forse è stata la terra aggiunta? perchè se è così la tolgo subito.

Papy il vaso è di plastica non di coccio :D

Io so che queste piante soffrono se si toccano le radici per questo l'anno scorso quando l'ho rinvasata non ho toccato la terra ma ho cambiato vaso e aggiunto terra di fianco.
Con questa terra ha passato però l'inverno ed è stata bene. :confuso:
 
Alto