• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegie: strane macchie

california

Florello Senior
'giorno!
ho seminato lo scorso agosto delle aquilegie carulea e caerulea 'red star'..
già dai primi momenti ho notato su alcune di loro delle strane macchie..che nn sembrano sintomo di qualche malattia, nè tanto meno mi pare abbiano mai influito sulla crescita..vi metto una fotina:

2006-04-11001.jpg

qualcuno ha idea di cosa siano, e da cosa possano essere dovute?
grazie 1000 anticipate

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per me è un bruchino molto piccolo, di quelli che vivono dentro le foglie .......... riesci a fare una foto macro di qualche foglia ............ oppure, guarda bene le foglie, se c'è il bruchino lo dovresti vedere :eek:k07:

california

Florello Senior
no, nn un bruchino..ma dei dannati simil-afidi bianchi che posizionati sulla pag inferiore delle foglie fanno queste scie....darò al + presto confidor...
sapete per caso che bestiacce possano essere? sono biancastre, molto piccole, del tutto simili ad afidi...
grz!

A

Alex75

Guest
california ha scritto:
no, nn un bruchino..ma dei dannati simil-afidi bianchi che posizionati sulla pag inferiore delle foglie fanno queste scie....darò al + presto confidor...
sapete per caso che bestiacce possano essere? sono biancastre, molto piccole, del tutto simili ad afidi...
grz!

Minatori fogliari???

Alto