• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino - Strane bolle bianche su foglie accartocciate

Giuseppe499

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Ho delle piante di peperoncino (Habanada) che ho riportato all'interno un mese fa. Le piante di habanada hanno cacciato moltissime foglie sulla cima della pianta, al punto che sembra non abbiano abbastanza spazio per crescere. Molte di queste foglie sono accartocciate e hanno delle strane bolle bianche. Qualcuno ha idea di cosa possano essere?

Invio delle foto delle bolle bianche a cui mi riferisco
9X4atv1.jpg

GsmjBvw.jpg

MeFSCd8.jpg

PwjME0n.jpg


Invio anche delle foto della quantità smisurata di foglie che sono spuntate in cima. Le altre piante di peperoncino che ho (Habanero Bianco, Habanero Chocolate, Scorpion e Habanero dolce) non hanno questa strana distribuzione delle foglie.
grIVRY9.jpg

XDPU7e5.jpg

In questa foto si vede la differenza di produzione di foglie tra la base e la cima della pianta.
oNbVlS7.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cri1401

Florello Senior
Il mio fratellone che ha studiato fitopatologia (ed è chimico) dice che molto probabilmente è il virus mosaico del peperone.
Consiglio suo:
"li può buttare e non piantarli più li. Se è un vaso lo deve lavare con acqua e sapone e poi riempirlo di acqua e candeggina per una notte"
 

Giuseppe499

Aspirante Giardinauta
Il mio fratellone che ha studiato fitopatologia (ed è chimico) dice che molto probabilmente è il virus mosaico del peperone.
Consiglio suo:
"li può buttare e non piantarli più li. Se è un vaso lo deve lavare con acqua e sapone e poi riempirlo di acqua e candeggina per una notte"
Innanzitutto grazie della risposta,
Terrò questa possibilità in considerazione. Per ora, un'altra delle ipotesi che sto tenendo in considerazione, basandomi su questo articolo trovato sul web, è un edema. Secondo te è possibile? Se la risposta fosse no, quali sono gli indizi che dovrebbero portarmi a scartare questa ipotesi?
 

cri1401

Florello Senior
Innanzitutto grazie della risposta,
Terrò questa possibilità in considerazione. Per ora, un'altra delle ipotesi che sto tenendo in considerazione, basandomi su questo articolo trovato sul web, è un edema. Secondo te è possibile? Se la risposta fosse no, quali sono gli indizi che dovrebbero portarmi a scartare questa ipotesi?
Non saprei dirti, potrebbe essere. Ai miei peperoncini non è mai successo.
Gli esperti sono mio padre (ortolano) e mio fratello, ma dalla foto è venuta fuori l'ipotesi che ti ho detto.
Ma hanno fruttificato quest'anno?
 
Alto