• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Spero che questa sia l'ultima volta che vi annoio con le mie foto.
Questa è nata da uno dei rizomini acquistati da Floriana bulbose ed è la prima delle tre fiorite che sembra essere una McKana, come avrebbero dovuto essere tutte. È stata una prova.
 

Allegati

  • IMG_20230515_081200_copy_600x800.jpg
    IMG_20230515_081200_copy_600x800.jpg
    198,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20230515_081215_copy_600x800.jpg
    IMG_20230515_081215_copy_600x800.jpg
    155,7 KB · Visite: 11

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sono sempre io. Altri due rizomini di Floriana bulbose in fioritura. Una è color glicine, petali esterni,c'è potrebbe essere McKana.
L'altra è un rosa molto scuro, quasi rosso, ma mi sembra una Barlow.
Quando ho fatto l'ordine da Floriana, mi hanno scritto che la merce sarebbe stata spedita con qualche giorno di ritardo perché a loro i rizomi non erano stati ancora consegnati .
Su cinque che mi sono fioriti, solo tre mi sono sembrati McKana. Aspetto il sesto.
 

Allegati

  • IMG_20230522_114144_copy_600x800.jpg
    IMG_20230522_114144_copy_600x800.jpg
    146,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20230522_114112_copy_600x800.jpg
    IMG_20230522_114112_copy_600x800.jpg
    199,9 KB · Visite: 12

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Torno in questa discussione per segnalare una cosa singolare.
Un amico mi ha inviato una bustina di semi di una pianta che fa fiori di due varietà di rosa
La cosa singolare è che la pianta è nata da semi di una pianta che fa fiori bianco/rossi (rotstern), semi che gli ho inviato io nel 2020.

Nonostante io sia una frana con le semine, in autunno li interrerò.

A questo punto ho due domande per voi.
1)Cosa dice Mendel?
2) È capitato anche a voi di aver ottenuto, dai tanti semi che ho inviato alla BDS nel corso degli anni, piante dai colori diversi da quello indicato sulle bustine?
Grazie a tutti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Torno in questa discussione per segnalare una cosa singolare.
Un amico mi ha inviato una bustina di semi di una pianta che fa fiori di due varietà di rosa
La cosa singolare è che la pianta è nata da semi di una pianta che fa fiori bianco/rossi (rotstern), semi che gli ho inviato io nel 2020.

Nonostante io sia una frana con le semine, in autunno li interrerò.

A questo punto ho due domande per voi.
1)Cosa dice Mendel?
2) È capitato anche a voi di aver ottenuto, dai tanti semi che ho inviato alla BDS nel corso degli anni, piante dai colori diversi da quello indicato sulle bustine?
Grazie a tutti.
SI,

noi raccogliamo i semi, conosciamo la mamma ma non il papà, e dalla miscela, (mamma papà) le opzioni sono varie, anche se non sempre nelle stesse proporzioni indicate per la pianta usata da Mendel per le prove, nel senso che a volte i geni condizionanti sono più di uno

quindi si, delle acquilegie in particolare, ho avuto vari rosa, vari azzurri/violetti e basta
black barlow (credo si chiami) ha la forma ma non il colore
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
1)Cosa dice Mendel?
@nonnapiccola Mendel le acquilege mai lo interpellano.
La tenutaria della collezione nazionale britannica di acquilege scrisse un articolo dove affermava che secondo la sua propria sperienza pluridecennale le acquilege siano la razza botanica piu promisqua che possa esistere :)
Io di tre tipi in tutto ho una autoseminata di colori mai avuti prima. E gi-gan-tes-ca, sta soffocando una rosa. L'alpina autoseminata però è tale e quale - molto spero di raccimolare i suoi semi per inviarveli alla BDS.
 
Ultima modifica:
Alto