• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il primo boccio di quest'anno! E in una pianta che non aveva ancora fiorito (sempre che il cartellino sia giusto). Evviva!

PS Non prendetemi in giro, per favore. In questo periodo "rosso" a me , che purtroppo sono rimasta sola, il giardinaggio fa compagnia più del solito.
 

Allegati

  • DSCN1795.jpg
    DSCN1795.jpg
    250,3 KB · Visite: 14

monikk64

Fiorin Florello
Il primo boccio di quest'anno! E in una pianta che non aveva ancora fiorito (sempre che il cartellino sia giusto). Evviva!

PS Non prendetemi in giro, per favore. In questo periodo "rosso" a me , che purtroppo sono rimasta sola, il giardinaggio fa compagnia più del solito.
Prenderti in giro? Ma scherzi?
Credo che ognuno di noi (anche non rimasto solo) goda della compagnia delle piante forse più che degli umani.... :whistle:
Se mai ammirazione, le mie aquilegie sono lontanissime dal fare boccioli....
Anzi, sono nate da non tanto, tu (voi) siete avanti...!!!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto valutando di sistemare in modo diverso un angolo del giardino dove l'anno scorso ho piantato qualche aquilegia e potrei doverle spostare.
Resistono bene agli spostamenti? E qual è il periodo migliore per farlo? (non ho urgenza di farlo subito)
Io vivo nell'hinterland milanese. Le mie acquilegie hanno già cacciato molte foglie ma sono ancora lontane dall'avere boccioli.

Grazie mille
Simona
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,

sto valutando di sistemare in modo diverso un angolo del giardino dove l'anno scorso ho piantato qualche aquilegia e potrei doverle spostare.
Resistono bene agli spostamenti? E qual è il periodo migliore per farlo? (non ho urgenza di farlo subito)
Io vivo nell'hinterland milanese. Le mie acquilegie hanno già cacciato molte foglie ma sono ancora lontane dall'avere boccioli.

Grazie mille
Simona

Prova a leggere qui.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sto appassionando alle aquilegie, grazie ai semi della BDS di 2 anni fa... :D le sto conoscendo ed ora comincio a guardare in giro in cerca di colori diversi :ROFLMAO:
ho visto come si comportano e come evolvono.. mi piacciono, ho un po' di buchi in giardino dove mettercele.. che mancanza non sapere nemmeno cosa fossero

le vedevo blu scurissime quasi nere in montagna dalle parti di mio papà quand'ero piccola, ma non avevo idea di cosa fossero.. pensavo non ci fossero nei giardini.. in vece si :D :tupitupi:

ne ho giusto spalmate un po' in giro lo scorso we, dai vasi dov'erano messe a terra in zone da riempire, speriamo gradiscano

vabeh.. volevo ringraziarvi :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@ Spulky
Qualcosa mi dice che potrebbero essere nate dai semi che ho inviato io, visto che sono anni che "inondo" la Bds con i miei semi.:LOL:
Pensa che ho persino pubblicato un album nella mia pagina facebook intitolato "aquilegiomania".
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
possibilissimo, io non ricordo i nomi dei fornitori dei semini :)

comunque sono state una bella scoperta per il mio giardino, dal secondo anno, il primo ero perplessa... poi ho capito la dinamica :)
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie! Io in realtà non dividerei i ceppi, ma sposterei tutto il pane di terra.
Se capisco bene è meglio farlo a fine estate e nell'anno successivo non devo aspettarmi molto fiori. Ma poi si riprendono?

Comunque che belle le aquilegie! Le ho scoperte solo l'anno scorso, e ho piantato delle "Nora Barlow". Quest'anno voglio cercare altre varietà!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se ci sarà anche il prossimo anno, puoi partecipare alla banca del seme.
Potresti anche sentire con Platycodon, che ha organizzato la banca del seme quest'anno, se le sono rimasti dei semi.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il primo boccio di quest'anno! E in una pianta che non aveva ancora fiorito (sempre che il cartellino sia giusto). Evviva!

PS Non prendetemi in giro, per favore. In questo periodo "rosso" a me , che purtroppo sono rimasta sola, il giardinaggio fa compagnia più del solito.
Il cartellino purtroppo era sbagliato.
 

Allegati

  • aquilegia bianco viola.jpg
    aquilegia bianco viola.jpg
    129,8 KB · Visite: 14

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
La prima di quest'anno è stata lei, la minuscola canadensis. Una piacevole sorpresa.

E già che ci sono posto altre foto. In una le poche piantine nate dalle semine dello scorso anno, anche da semine della BDS. Riusciranno a diventare adulte? In altre foto, piante nate dove non ho seminato.
 

Allegati

  • aquilegia canadensis.jpg
    aquilegia canadensis.jpg
    161,8 KB · Visite: 14
  • semina aquilegie.jpg
    semina aquilegie.jpg
    149,9 KB · Visite: 15
  • nascono dove vogliono1.jpg
    nascono dove vogliono1.jpg
    187 KB · Visite: 15
  • nascono dove vogliono2.jpg
    nascono dove vogliono2.jpg
    189,3 KB · Visite: 14
  • nascono dove vogliono3.jpg
    nascono dove vogliono3.jpg
    203,4 KB · Visite: 14

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
quante belle piantine... chissà come saranno...
Quella in boccio è rosa ed ha una lunga storia. Anni fa mio marito ( che non c'è più da tre anni e mezzo) la tolse da lì perché gli dava fastidio. La pianta trapiantata non attecchì, ma sicuramente rimase dove era prima un pezzo di rizoma e dopo due anni la pianta rispuntò.
Pensa che ho un'a. alpina con le radici un po' fuori del terreno, ha radici grosse come il dito di una mano e fa impressione a vederle.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io sono rimasta perplessa dalla forma della radici quando ho rinvasato un paio di piantine....
ho la prima in fioritura credo non manchi molto :)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Che belle le aquilegie, anch'io devo ringraziarvi, le ho scoperte grazie a voi, se tutto va bene quest'anno dovrei vedere qualche fiore anch'io, sono ancora in vasetti 9*9, spero di. sistemarle nelle aiuole in questa settimana.
Anzi vorrei chiedervi qualche consiglio.
Tra cespugli di rose è meglio metterle davanti come posizione?
Meglio a gruppi?
che distanza mi consigliate tra di loro se li metto a gruppi di tre ad esempio?
Grazie in anticipo.
 
Alto