• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una bella sorpresa. Non so da dove arrivi, perché di questo colore non ne ho acquistate. Anzi, in quel punto avrebbe dovuto essercene una dai fiori celeste/bianco.
Che sia frutto di ibridazione spontanea?
 

Allegati

  • Aquilegia viola e rosa.jpg
    Aquilegia viola e rosa.jpg
    127,8 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

*Lorely*

Giardinauta Senior
Bella questa color violetta!
@nonnapiccola visto che sei un'esperta di aquilegie ti chiedo quanto ci impiegano a germinare? Quelle che ho sono tutte piante storiche che aveva ancora messo mia nonna e che da un anno all'altro ricacciano con facilità. Quest'anno ho provato a seminare verso fine mazo in vaso due tipi (bianche e blu/viola) e mi chiedevo quando devo iniziare a preoccuparmi :sick:....conta che qui ha fatto tempo brutto e freddino...
Grazie :ciao::ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Bella questa color violetta!
@nonnapiccola visto che sei un'esperta di aquilegie ti chiedo quanto ci impiegano a germinare? Quelle che ho sono tutte piante storiche che aveva ancora messo mia nonna e che da un anno all'altro ricacciano con facilità. Quest'anno ho provato a seminare verso fine mazo in vaso due tipi (bianche e blu/viola) e mi chiedevo quando devo iniziare a preoccuparmi :sick:....conta che qui ha fatto tempo brutto e freddino...
Grazie :ciao::ciao:
Mi piacciono molto le aquilegie, ma, con un paio di eccezioni, non sono riuscita ad avere piante adulte dalle mie semine. Le ho seminate in autunno, in primavera ma...
Questa mattina ho visto il primo puntino verde tra le semine dello scorso autunno, pensa un po'! Un paio di settimane fa ho seminato i semi arrivati dalla BDS, ma ancora nulla.
Sempre un paio di settimane fa ho postato una foto con le piantine ottenute dalle semine dallo scorso anno, ma in queste due settimane sono rimaste tali e quali. Mah!
Una persona che potrebbe aiutarti con i suoi consigli è Stefano Sangiorgio, ma da un po' di tempo non si a vivo in questa discussione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
OK. Grazie ! mi armerò di super pazienza e incrocio le dita!!:whistle:
I semi seminati ora (non serve vernalizzarli) germinano in circa 20-25 gg con una T media di 12-18°C
Domani devo mettere giù i semi della black barlow.
Vanno coperti con pochissimo terriccio: se troppo profondi non germinano.
E' per questo che nascono bene nelle crepe o tra le beole sconnesse: lì la terra è davvero scarsa.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@Stefano Sangiorgio
Domanda ad un esperto.
Come è possibile che una pianta, che l'anno scorso e l'anno precedente (# 294 di questa discussione) ha fatto fiori bianchi e rossi, quest'anno me li sta facendo rossi?
Posterò una foto quando il fiore si sarà aperto completamente.
 

Rea

Giardinauta
aquilegia winky red and white
9888377c7fdda15a4c2cad693aad0f82.jpg
22407de7abc695819db8e51fee8a1fa3.jpg


aquilegia white star che sta mettendo i boccioli
17650e1793f98bd7cc0bc07f3ff94398.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ed ecco a voi... un'aquilegia nata da sola. Ho notato che quelle viola e bianco/viola si riproducono più facilmente, ma una tutta viola tendente al porpora scuro mi mancava. Purtroppo, come sempre, in foto i colori mi vengono più chiari che dal vivo.
 

Allegati

  • aquilegia viola 2.jpg
    aquilegia viola 2.jpg
    153 KB · Visite: 17
  • aquilegia viola.jpg
    aquilegia viola.jpg
    126,3 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ed ecco a voi... la prima a fiorire fra quelle acquistate quest'anno da Gorraonline.
Aquilegia Olympica.
Purtroppo quelle a cui tenevo di più (Oxisepala e Viridifolia) non hanno attecchito, perché ho avuto l'infelice idea di interrarle dove si stende la gatta .:mad:
 

Allegati

  • Aquilegia Olympica.jpg
    Aquilegia Olympica.jpg
    121,7 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff


ecco .. Stefano spesso mi tenti.. ma tanto!!! :mazza:

sto povero gatto di nonnapiccola, come si sogna che lì sotto c'è roba che dovrebbe spuntare e lui non ci dovrebbe dormire sopra? quando magari si mette proprio lì perchè altrove ci sono piante?




e per non essere del tutto OT ci metto una mia aquileja che immagino arrivi da nonnapiccola, visto che sono semi del forum
per evitare che Roxy, il cane, ci dormisse sopra, ho recintato prima, invece di :mazza: il cane dopo

IMG_4474.jpg

:ciao:
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ecco .. Stefano spesso mi tenti.. ma tanto!!! :mazza:

sto povero gatto di nonnapiccola, come si sogna che lì sotto c'è roba che dovrebbe spuntare e lui non ci dovrebbe dormire sopra? quando magari si mette proprio lì perchè altrove ci sono piante?




e per non essere del tutto OT ci metto una mia aquileja che immagino arrivi da nonnapiccola, visto che sono semi del forum
per evitare che Roxy, il cane, ci dormisse sopra, ho recintato prima, invece di :mazza: il cane dopo

Vedi l'allegato 627168

:ciao:
Bellissima, ma io non ne ho di questo colore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto