Mi piacciono molto le aquilegie, ma, con un paio di eccezioni, non sono riuscita ad avere piante adulte dalle mie semine. Le ho seminate in autunno, in primavera ma...Bella questa color violetta!
@nonnapiccola visto che sei un'esperta di aquilegie ti chiedo quanto ci impiegano a germinare? Quelle che ho sono tutte piante storiche che aveva ancora messo mia nonna e che da un anno all'altro ricacciano con facilità. Quest'anno ho provato a seminare verso fine mazo in vaso due tipi (bianche e blu/viola) e mi chiedevo quando devo iniziare a preoccuparmi ....conta che qui ha fatto tempo brutto e freddino...
Grazie
I semi seminati ora (non serve vernalizzarli) germinano in circa 20-25 gg con una T media di 12-18°COK. Grazie ! mi armerò di super pazienza e incrocio le dita!!
Se mi citi così manco mi accorgo! (ho visto ora per caso!).Stefano Sangiorgio
Annullo il post. Ora che il primo fiore si è aperto del tutto, ho visto che è rosso e bianco.@Stefano Sangiorgio
Domanda ad un esperto.
Come è possibile che una pianta, che l'anno scorso e l'anno precedente (# 294 di questa discussione) ha fatto fiori bianchi e rossi, quest'anno me li sta facendo rossi?
Posterò una foto quando il fiore si sarà aperto completamente.
bellissima !aquilegia winky red and white
dove si stende la gatta .
Bellissima, ma io non ne ho di questo colore.ecco .. Stefano spesso mi tenti.. ma tanto!!!
sto povero gatto di nonnapiccola, come si sogna che lì sotto c'è roba che dovrebbe spuntare e lui non ci dovrebbe dormire sopra? quando magari si mette proprio lì perchè altrove ci sono piante?
e per non essere del tutto OT ci metto una mia aquileja che immagino arrivi da nonnapiccola, visto che sono semi del forum
per evitare che Roxy, il cane, ci dormisse sopra, ho recintato prima, invece di il cane dopo
Vedi l'allegato 627168