• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegia

Lauradb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una balconauta della provincia di Milano, e spesso quando ho bisogno di un consiglio cerco in questo forum, e trovo quello di cui ho bisogno senza dover nemmeno chiedere (quindi questo e' un vero 'paese del bengodi' del giardinaggio per me :hands13: ..... ).

Oggi sono andata a comprare dei semi di pisello odoroso, e mi sono rimasti attaccati anche dei semi di aquilegia ( :D :D come prevedibile :D :D ).
Ho gia' dato una bella occhiata ai post su questa bella pianta, e ne ho dedotto che per quest'anno probabilmente non vedro' fiori seminandole adesso. Sono pero' davvero curiosa di vedere questi fiori sul mio balcone, ne comprerei una o due piantine gia' pronte, ma nei miei vari giri nei garden non mi sembra di averne mai visti ....... secondo voi la potrei trovare? Io abito in provincia-est di Milano, se qualcuno mi sapesse indicare dove trovarli mi farebbe davvero piacere! Un'altra cosa, ho letto che la fioritura dura molto poco, e' vero?
Ringrazio in anticipo chi vorra' rispondermi, e vi saluto con i migliori auguri per le vostre semine-trapianti-potature-fioriture.
A presto,
Laura
 
P

piera57

Guest
LAURADB, benvenuta!!! scusa....non ti posso essere d'aiuto....
 
R

RINO

Guest
Ciao Laura db ... purtroppo le ho già buttate le mie in eccesso.....comunque se aspetti alla manifestazione floreale Delll'orticola a Milano sicuramente ne troverai di specie e di ibridi
ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti anch'io ho trovato le piante già grandi, però non dovrebbe essere difficile ottenerle da seme; vedo che le mie si disseminano da sole! :D La fioritura non mi pare affatto che duri poco, anche perchè di fiori ne fanno parecchi...
 

ciaseta

Florello Senior
Laura

io le ho viste all'obi della mia città!!!

erano già fiorite, molto carine.......a milano l'obi dovrebbe esserci..prova a farci un giretto!:eek:k07:
 

Zeta

Giardinauta
Io le aquilegie le ho seminate in febbraio ed ora sono alte dieci cm. con tante foglioline, quindi credo sia inutile aspettare per la semina.

Ciao Zeta.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Benvenuta Laura, bellissimi le aquilegie, in Toscana si trovano spontanee, sojo tenere e bellissime, io le seminerei, loro cresceranno senza dubbio :)
 

elleboro

Florello
@lauradb,
puoi benissimo seminarle adesso le aquilegie. Le piantine le trovi sia all'Orticola ma anche nel vivaio che da milano per viale zara vai verso sesto, sulla destra (oltre l'Ikea). sono piante che nascono facilmente,

@Valentina, come vedi puoi seminare. Come ti vanno le bocche di leone?
 

Lauradb

Aspirante Giardinauta
Rieccomi

Di nuovo qui' con le mie aquilegie, e grazie a tutti per le risposte precedenti!

Per ora ho solo due caerulae che tanta soddisfazione mi hanno dato, sicuramente l'anno prossimo conto di allargare la famiglia; a Orticola ne avevo viste di splendide, ma a quel punto avevo gia' esaurito lo spazio a disposizione, poi di solito quando prendo una pianta che non conosco aspetto a vedere se "andiamo d'accordo", se va bene sul balcone, etc etc.
Avevo anche provato a seminarne, ma quando sono andata in vacanza la suocera non le ha annaffiate perche' pensava fossero erbacce ...

Finito il preambolo, vi faccio ancora un paio di domande.
1) semina. Io le avevo seminate, e non avevano germinato. Poi a giugno ho riutilizzato la terra per seminare i tagete, e sono spuntate anche loro. Hanno un tempo di germinazione cosi' lungo? O erano in condizioni sbagliate? Mah? Che ne pensate?
Adesso ho ritrovato la bustina di semi persa per casa, e ho provato a seminarle di nuovo. E' troppo tardi? Qualcun'altro ci ha provato in quest'epoca? Se dovessero germinare dovrei proteggerle per l'inverno? (rustiche si', ma se sono piccine piccine ce la fanno a sopportare il freddo?)
2) Una curiosita': inverno. Le due piante adulte staranno in balcone, non penso di doverle proteggere dal gelo, visto che mi dicono che sono anche fiori di montagna. Sono piante che perdono la parte aerea e ricacciano poi l'anno dopo dalle radici, o sopravvive anche la parte aerea?
3) Malattia o ricambio? Le piante sono vigorose, ma le foglie vecchie si riempiono continuamente di puntini scuri, ingialliscono e poi seccano. Non mi sembra una delle malattie note (pur non essendo una fitopatologa le malattie piu' comuni le conosco come tutti quelli che pacciugano in giardino o in balcone....), la pianta continua con regolarita' a ributtare, e quindi non mi sono preoccupata piu' di tanto. Ma sono curiosa, e vorrei sapere se si tratta di qualche malanno, o se si tratta del normale ciclo vitale della pianta.

Vabbeh, alla fine le domande erano tre .....
Grazie in anticipo,
Laura
 
R

riverviolet

Guest
Mi aggiungo per sapere se potete, dirmi come cavolo farle fiorire!
Le ho seminate a Dicembre in piantinaio, da questa primavera sono inpiena terra sotto la magnolia, sono 50 cm, bellissimo fogliame, ma niente fiori, sono le careule.
 

california

Florello Senior
io ho seminato una mesata fa caerulea e caerulea 'red star'..sono spuntate tutte..con tempi molto differenti e abbastanza lunghi..adesso stanno mettendo la secondo fogliolina...i semi li ho tenuti un paio di settimane in frigo,prima di seminarli..
 

elleboro

Florello
io credo di averle seminate troppo tardi. Infatti non spuntavano e credevo quindi che non sarebbe più successo. Invece a fine giugno sono spuntate e qualcuna spunta anche adesso. Immagino che fioriranno presto l'anno prossimo. Sono molto curiosa di vedere come sono. Grazie alla banca dei semi. Rita, ci sei???
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Laura:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Lauradb

Aspirante Giardinauta
Un anno dopo .....

Lauradb ha scritto:
Di nuovo qui' con le mie aquilegie, e grazie a tutti per le risposte precedenti!
................................
2) Una curiosita': inverno. Le due piante adulte staranno in balcone, non penso di doverle proteggere dal gelo, visto che mi dicono che sono anche fiori di montagna. Sono piante che perdono la parte aerea e ricacciano poi l'anno dopo dalle radici, o sopravvive anche la parte aerea?
3) Malattia o ricambio? Le piante sono vigorose, ma le foglie vecchie si riempiono continuamente di puntini scuri, ingialliscono e poi seccano. Non mi sembra una delle malattie note (pur non essendo una fitopatologa le malattie piu' comuni le conosco come tutti quelli che pacciugano in giardino o in balcone....), la pianta continua con regolarita' a ributtare, e quindi non mi sono preoccupata piu' di tanto. Ma sono curiosa, e vorrei sapere se si tratta di qualche malanno, o se si tratta del normale ciclo vitale della pianta.

Rieccomi dopo qualche mese, in particolare dopo il lungo e freddo inverno che qui' in provincia di Milano mi e' sembrato interminabile, e sempre con le mie caerulae a chiedere il parere di chi le aquilegie le ha gia' da tempo.
Le mie povere credevo fossero morte, all'inizio dell'autunno erano rimasti solo degli stecchi secchi, anche le foglie nuove si riempivano di puntini neri e seccavano .........
Siccome sono disordinata e lascio i vasi con le annuali fino alla primavera dopo quando faccio grande pulizia, pur credendo che anche le aquilegie fossero morte ho lasciato li' il vaso. E con estremo piacere, che dico piacere, esultanza!:hands13: :hands13: , da pochi giorni stanno ributando alla grande!
Quindi mi chiedo ancora, e' il normale comportamento della pianta, secca tutta la parte aerea e le radici rimangono dormienti :sleep2: :sleep2: , o e' stato solo un caso?
Grazie in anticipo a chiunque vorra' rispondermi.
A presto,
Laura
 

elleboro

Florello
si. spariscono COMPLETAMENTE,tanto che se non segni il posto con un bastoncino, rischi di vangare e buttarle.
Quando le semini (io le ho solo da due anni, ma me l'hanno detto e l'ho sperimentato) non è che spuntano tutte assieme. Sono capricciose e ciascuna spunta quando ne ha voglia.
Me ne sono appassionata e ogni anno ne aggiungo un po' grazie a Santa Rita della banca dei semi. Mi hanno anche detto che si ibridano facilmente fra di loro. Insomma sono divertenti.
 

Lauradb

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Nno vedo l'ora che spuntino le ultime che ho seminato, e magari di prendermene una tutta nuova a Orticola, ormai manca poco :D :D :D :D!
Tutti gli anni mi riprometto di prendere una sola pianta, e poi ........
A presto,
Laura
 
Alto