• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina aquilegia

omar92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum.. in giardino ho una Aquilegia flabellata 'nana alba' .. VOLEVO PRENDERMI PER TEMPO E SAPERE QUANDO PRELEVARE I SEMI DALLA PIANTA PER POI SEMINARLI. VOLEVO SAPERE QUANDO BISOGNA SEMINARLI E CON CHE SUBSTRATO.
Grazie :D
 

steff

Florello
Le Aquilegie sono tutte autoseminanti in genere ;si autoseminano da sole dopo la fioritura ...ed essendo biennali fioriscono l'anno dopo alla semina .Sicuramente saranno caduti già dei semi e fioriranno in primavera prossima .
 

mammagiò

Apprendista Florello
Le Aquilegie sono tutte autoseminanti in genere ;si autoseminano da sole dopo la fioritura ...ed essendo biennali fioriscono l'anno dopo alla semina .Sicuramente saranno caduti già dei semi e fioriranno in primavera prossima .

Interessante la cosa...........ho anch'io dei semi di aquilegia raccolti la scorsa estate. Quindi potrei seminarli già da adesso? Visto che sono autoseminanti non dovrebbero "morire".....così mi porto avanti con i mestieri:lol:
 

steff

Florello
Credo che avresti dovuto seminarli a Settembre-Ottobre però...il seme di Aquilegia gradisce molto il freddo invernale .Seminando ora non saprei dirti i risultati .
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Comprati online 4 mesi fa (aquilegia Nera Barlow), seminati all'inizio di ottobre in terreno contenente torbe miste (prezzo 3€ circa 10L), sono germinati nel giro di 2-3 settimane, tenendo sempre umido il terreno. A distanza di 1 mese circa, sono alti 2 centimetri, con due foglioline ogni fiore (fiore che ancora non c'è). :)

Germinati rigorosamente in casa!! Fuori morirebbero!:ciglione:
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Si lo sapevo questo, ma volevo sapere quale sarebbe il momento giusto per prelevare i semi dalla pianta ( non voglio che si autosemini da sola, voglio seminarla da un'altra parte), come conservarli e quando seminarli ( e in quale substrato ). Grazie =)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Quando vedi che i "baccelli" tendono al marrone aprili e togli i semi. Conservali in una bustina chiusa qualunque (come quelle a chiusura ermetica) e semina in terriccio ( torba o quello universale) piu sabbia. Semina in primavera :D
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Oooooooooook grazie mille. Ma su una cosa non sono molto convinto: qua e la ho letto che i semi di aquilegia hanno bisogno del freddo dell'inverno per germinare poi in primavera. Quindi potrei seminarli già in autunno per vederli germinare poi in primavera o anche tenerli in frigo durante l'inverno e seminarli in primavera o sbaglio?? :D
 

Anitka

Apprendista Florello
Personalmente preferisco seminare le aquilegie a settembre. Facendo così alcune piantine (non tutte!) fioriscono già in primavera.
Altro vantaggio: piantine di quasi un anno resistono meglio al caldo estivo rispetto a piantine di poche settimane

Ciao
anitka
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Quindi come pensavo si è meglio seminarle in autunno fine estate verso settembre-ottobre.. Grazie lo faro il prossimo anno! :lol:
 

omar92

Aspirante Giardinauta
No ma non ho ancora raccolto i semi li raccoglierò alla fine della prossima fioritura quindi li seminerò l'autunni dell'anno prossimo! =)
 

steff

Florello
No ma non ho ancora raccolto i semi li raccoglierò alla fine della prossima fioritura quindi li seminerò l'autunni dell'anno prossimo! =)

Che significa "non ho ancora raccolto i semi ?".I semi vengono prodotti in'estate ,se non li hai raccolti sono caduti nel terreno ....oppure non li hai raccolti perchè le piante non ce l'hai ancora ?
 

steff

Florello
Ciao a tutti sono nuovo del forum.. in giardino ho una Aquilegia flabellata 'nana alba' .. VOLEVO PRENDERMI PER TEMPO E SAPERE QUANDO PRELEVARE I SEMI DALLA PIANTA PER POI SEMINARLI. VOLEVO SAPERE QUANDO BISOGNA SEMINARLI E CON CHE SUBSTRATO.
Grazie :D

:confuso:Forse ho capito !!! La tua aquilegia è in vaso e coltivata in casa ??
Per il terriccio di semina non ha esigenze particolari ,quindi terra universale mista a sabbia ...si semina in superficie cercando di non riempire tanto il vaso ...così quando sono germinati i semi puoi aggiungere terriccio senza fare il trapianto .:Saluto:
 

steff

Florello
Ciao! No se leggi bene il messaggio ho detto che la ho in giardino! :martello2 grazie cmq! =)

è vero !!!:muro:.....mi hai confuso le idee ,perchè mi sembra tanto strano che ancora non ha fatto i semi ....avrebbe dovuto farli a fine estate :baf:,ma quando e come l'hai seminata ...oppure comperata ??
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Ma no si che gli ha fatti i semi :D ma il mio tentativo di semina è fallito quindi chiedevo, per i semi che farà l'estate prossima, quando e come seminarli =) tutto qui! :martello2
 

steff

Florello
Ma no si che gli ha fatti i semi :D ma il mio tentativo di semina è fallito quindi chiedevo, per i semi che farà l'estate prossima, quando e come seminarli =) tutto qui! :martello2

Avresti dovuto dirlo prima tutto questo..non sono stata l'unica a non capire:lingua::martello2:martello2:martello2:martello2:martello2:martello2.....amen!!!
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Ahahahah :D vabbè dai =) cmq te sai prticamente come si fa? C'è poi ol semenzaio devo tenerlo dentro casa o fuori? All'ombra o alla luce? Con i raggi solarti diretti o no? E il substrato devo essere costantemente umido? Scusa se ti faccio tutte queste domande ma fruttifica solo una volta l'anno =)
 

steff

Florello
A fine fioritura raccogli i semi quando sono secchi e poi a settembre semini dove vuoi coprendoli appena ...le piogge si occuperanno di tenere il terreno umido .Per il terreno vanno tutti bene tranne quello troppo argilloso .
 
Alto