• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia dei giardini

L

lu60

Guest
è il nome che compare sulla bustina di semi Blumen.
Ma quando si seminano? Avevo letto su Gardenia che si poteva seminare in inverno (cosa che io ho fatto oggi), mentre sulla bustina c'è scritto: semina tra giugno e luglio :rolleyes:
Chi mi spiega l'arcano?
buon week-end a tutti!
Lu

rita finocchi

Giardinauta
Premetto che non le ho mai seminate, ma so che questi semi andrebbero messi in frigo preima di seminarli.
Quindi deduco che se li semini di inverno hai un frigo naturale e quindi verranno lo stesso.
O speriamo :D
ciao rita

L

lu60

Guest
nessun problema Rita, ne ho seminati pochissimi perchè ho poco spazio e me ne sono rimasti tantissimi nella bustina.
Posso fare un altro vasetto mettendo prima i semi in frigo...ma per quanto tempo? 12 ore?
un bacione
Lu

R

RINO

Guest
Io i semi di Aquilegia non li ho mai tenuti in frigo .
La semina di aquilegia io l'ho fatta a giugno, in seminiera poi ho spostato le piantine in vasi di torba mettendole a dimora verso la fine d'agosto
L'aquilegia fiorirà l'anno dopo la semina
ciao

Paola-Luna

Florello
io la semina l'ho fatta direttamente in terra piena sia in autunno che in primavera (aprile) e le piantine sono cresciute in entrambi i casi..... ho provato anche a moltiplicarle dividendo i cespi e ha funzionato..... però solo quest'anno ho visto i primi fiori (come dice Rino fioriscono dopo 1 - 2 anni)..... in compenso però, in autunno ho notato piantine di aquilegie in altre aiuole, lontane da quelle dove le avevo seminate, quindi deduco che la moltiplicazione per seme avviene anche in modo 'naturale'......

L

lu60

Guest
su Casa in fiore di gennaio 2001 c'è scritto: "aquilegia, speronella e papavero si seminano in novembre in vaso, i contenitori vanno lasciati all'aperto: la germinazione sarà migliore"...
un pò stringato no? uno vorrebbe sapere perchè- quando- come- dove....mah!
comunque può essere che il periodo di semina cambia se si vuole 'forzare' o meno la fioritura. Ricordo che un pò di tempo fa si è parlato di 'forzatura' su questo forum. Proverò a fare una ricerca.
Io intanto ho messo il vasetto lontano dalla caldaia e vicino ad una finestra aperta (da dove entra freddo).
Comunque dalla vostra esperienza non sembrerebbe una pianta troppo difficile!!
E' un fiore che mi piace molto ma non so come è la pianta (forma, compattezza, densità dei fiori) :(
Me la descrivereste? :D
Stragrazie! ;)
Lu

M

mitcha

Guest
L'aquilegia è una pianta molto bella, ne esistono tantissime varietà.
La pianta è compatta, forma un cuscino di foglie leggere, verde chiaro, che oscillano piacevolmente al vento. E' una pianta facile, resistente, adatta a esposizioni non troppo soleggiate (anzi, direi semiombra, luminosa), terreni medio-ricchi.
Io l'ho seminata lo scorso anno a primavera, non è fiorita ma ha fatto dei bei cuscini verdi.
Credo che la semina in autunno permetta al seme di "assestarsi" , e partire con la germinazione ai primi tepori. In effetti io ho seminato anche i papaveri in primavera, e mi sono fioriti a settembre... ma sull'andamento climatico di quest'anno non si può certo fare affidamento!

L

lu60

Guest
caspita sembra proprio la pianta che fa per me! semiombra, cuscino di bel verde, non difficile, perenne.
Alcune domande per chi ha questa pianta:
I fiori sono radi o numerosi?
soffre se messa in vaso o meglio cassetta?
Mitcha, scusa l'ignoranza, cosa si intende per terreno medio-ricco? Non ci metto molto stallatico? O vuol dire nè sabbioso nè argilloso?
Tu quale varietà di aquilegia hai?
Ho spostato il vaso con i semi direttamente all'aperto perchè vicino alla finestra forse era nelle correnti.
Ora aspetterò che la natura faccia il suo corso!
Duemila grazie!
Lu

Paola-Luna

Florello
attraverso la banca del seme io ho inviato a Rita una busta con semi ricavati dalle mie piante la scorsa fioritura: semplici e dopppi colori blu-bianco e rosa-bianco.... prova a chiedere a Rita se te ne può inviare un po' altrimenti ci possiamo risentire e vedo se riesco a tenertene un pochini da parte...... comunque, a parte questi colori, ci sono altri abbinamenti carini, tipo rosso-giallo, rosa-viola etc...... ii fiori sono piuttosto radi, ma durano abbastanza. La fioritura avviene una sola volta in maggio-giugno e dopo la fioritura (a luglio) puoi togliere i semi...... non sò se la piantagione in vaso o cassetta sia migliore o meno di quella in terrapiena, io le ho in terrapiena e sono rigogliose. In quanto a rusticità questa è sicuramente una perenne che credo si adatti perfettamente alle zone fredde (anche gelate), umide, ombrose e semi-povere!!!!

M

mitcha

Guest
Semi-povere! O semi-ricche? Povera Lu, non ti aiutiamo molto vero?
Dunque, le mie piantine sono nate dai semi avuti dalla Banca lo scorso anno. Non so se siano quelle di Paola-Luna, ma da come le ha descritte mi piacerebbe molto!
L'incertezza sul terreno è dovuta al fatto che sono piante adattabili, senza grandi pretese, e il terreno dove le abbiamo piantate noi non ha niente di speciale... il mio è piuttosto sabbioso, "corretto" solo con pacciamature, niente concime.

Alto