• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegia dei Giardini molto debole

Ika89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo messaggio in questo forum e devo ammettere che mi sono ritrovata ad iscrivervi perché ho un problema con la mia adorata aquilegia. L'ho piantata il 10 Maggio, travasata a metà settembre e tenuta a mezzombra il tutto come da istruzioni sulla bustina.

Questa è lei il 5 Ottobre:

dsc02922j.jpg


Questa è lei venti minuti fa:

dsc03485.jpg


La tengo in un luogo riparato dal vento e leggermente umido, proprio leggermente, e nonostante questo vedo che i suoi "rametti" si rompono facilmente raggiunta una certa altezza. Ho provato a sostenerli ma si piegano all'altezza del sostegno. Ieri ho messo un poco di concime e pare che non abbia fatto male anche se comunque si è piegata ancora! Ho mosso un poco la terra e non sembra avere nè funghi nè parassiti. Non so più che pesci prendere! C'è qualcuno che possa darmi una mano?
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ciao ika, benvenuta nel forum. Secondo me la tua aquilegia ha preso poca luce, a vederla così sembra filata e quindi si è indebolita per questo. Nel mio clima le tengo all'aperto. a maggior ragione nel tuo secondo me possono svernare tranquillamente. In inverno lapianta sparisce, essendo una erbacea. ma poi da febbraio in poi risorge :) e ci regala le belle fioriture. Che colore è la tua?
Io ne ho lilla e bianca. Anche io adoro questa pianta per i suoi bellissimi fiori.
 

Ika89

Aspirante Giardinauta
Ciao Coomelina,

io avevo letto che era meglio tenerla in mezzombra in inverno e per questo dal balcone che era l ho spostata sulle scale dove entra la luce da un'ampia finestra ma ovviamente in quantità inferiore a prima. Proverò a rimetterla al Sole durante le belle giornate ma in questo periodo il clima è pazzarello da noi :cry: spero proprio che resista perché è la piantina mia e del mio ragazzo :love:

Il colore dei fiori ancora non lo conosco! Sulla bustina c'erano immagini di tutte le tonalità e nessuna indicazione a riguardo quindi temo proprio di dover aspettare ancora un poco.

Ti ringrazio molto per il tuo parere :love_4: hai una foto della tua piantina? Dovrebbe essere davvero stupenda con quei colori!
 

Commelina

Master Florello
:cry: .purtroppo erano nel mio album che è sparito per questioni tecniche del forum..... ma forse la ritrovo........ siiiiiiiiii eccole :) (la bianca con il simpatico animaletto :burningma, la cetonia che se la pappa, tranquilla)

aquilegiaviolapart.jpg


aquilegiabiancapart.jpg
 

Ika89

Aspirante Giardinauta
Noooooo ma è troppo bellissimerrima complimenti! Quanti anni ha? Ti ha mai dato problemi? Complimentissimi hai fatto crescere una meraviglia!
 

Commelina

Master Florello
l'ho seminata parecchi anni fa però si riproduce più per propaggine che per seme, quella color lilla è in vaso, la bianca è a terra, Per la verità neanche le guardo... fanno tutto da sole. solo le innaffiature e qualche granellino di concime a lenta cessione una volta l'anno,tra un mesetto .......
 

Ika89

Aspirante Giardinauta
Magari la mia potesse prendere esempio da queste, è la mia prima piantina e vorrei fosse più di un esperimento! Tra poco arriva la stagione per piantare altre piante, chissà! Complimenti ancora!
 

steff

Florello
che belle commelina !!! e quante poi ....io ho provato diverse volte con la semina e non mi hanno mai germogliato ,a vedere lo spettacolo mi si riacende la passione .complimenti ,belle ...belle ..assai !!!
 

Ika89

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui ç_ç la piantina resta tutto il giorno al sole dove non c'è vento, è rado che il cielo sia coperto da nuvole in questo periodo eppure non cambia nulla! Continuano a spuntare nuovi steli ma i più grandi diventano deboli e si piegano fino a morire ç_ç aiuto
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
eh già, mi sa che le hai dato troppe attenzioni e... s'è indebolita!

Io le ho piantate direttamente in terra, in inverno si beccano le gelate, poi in primavera risorgono dalle proprie ceneri...

La tua sembra avere ricevuto troppa acqua e troppo calore
 
Alto