• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

appello agli appassionati di ortensie

Maor*

Aspirante Giardinauta
Domani mi recherò in vivaio per l'acquisto di un'ortensia bianca da posizionare in vaso sul balcone di casa. Infatti gerani a parte non ho nulla sui terrazzi di casa avendo la fortuna di avere un pò di cortile che mi permette di sbizzarirmi negli acquisti. :flower:
Ieri però osservando il terrazzo del primo piano ho sentito la necessità di abbellirlo con qualche pianta e così ho pensato ad una ortensia di colore bianco, visto che è il mio colore preferito.
Chi di voi mi sa dare ragguagli in merito a questa pianta?
Ed il colore bianco si mantiene con particolari accorgimenti visto che magari il colore naturale è un altro oppure non occorre fare nulla? :ciglione:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Markino

Giardinauta Senior
Il colore bianco nelle ortensie e' naturale quindi non devi fare nulla! :)
Stai attento a non comprare un ortensia da mettere un un balcone assolato!! Le ortensie sono piante da piena ombra. Se il tuo balcone e' esposto a est, sud o ovest lascierei perdere le ortensie.
Saluti

Maor*

Aspirante Giardinauta
Ciao Markino, il terrazzo ove vorrei riporre l'ortensia è coperto dal terrazzo del notte ed ho visto che prende sole fino alle 13 nella parte più interna, troppo????

pieracd

Guru Giardinauta
devi valutare tu! se il sole è pieno può essere troppo. Non hai possibilità di schermarla con una tenda o altro? :confuso:

comunque, alla peggio, se vedi che patisce puoi sempre sistemarla in giardino no? :eek:k07: :eek:k07:

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
l'ho comperta anche io!!!!!!!!!!!!
deve fare ancora i fiori!!!!!!
non vedo l'ora!!!!
poi ve li farò vedere!!!

sdra2

Giardinauta Senior
Trattandosi del sole del mattino, io credo si possa fare.
Magari potresti optare per una ortensia quercifolia, che credo sopportino meglio il sole... anzi al sole fiorisce meglio.

fio_rella

Maestro Giardinauta
la mia esperienza dice che...anche un'ortensia "semplice" sopporta un po' di sole, l'importante è darle molto da bere, senza far ristagnare l'acqua.
ne ho una che resta al sole dalle 11 alle 16 del pomeriggio, è li' da 4 anni ed è ok!

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
eccola qua...che deve ancora fiorire...
comprata proprio ieri..
vedendo la foto sapreste dirmi qualcosa di più di lei..che io ignoro?
so che ci sono molte varietà...vedendo le foglie sapreste dirmi cos'è?

grazie mille :)

baci e abbracci a tutte...

ah la foto..
ortensiale1.jpg

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Markino, il terrazzo ove vorrei riporre l'ortensia è coperto dal terrazzo del notte ed ho visto che prende sole fino alle 13 nella parte più interna, troppo????

Il problema su un balcone piu' del sole, secondo me, sono i muri. Meglio se il terrazzo e' abbastanza grande e ventilato.
E possibile che la troverai in estate un po piu' floscia sulla sera, se annaffierai abbondandemente (non affogarla pero') al mattino sara' nuovamente in piena forma.
Insomma non e' la sua posizione ideale ma potresti tentare al limite, come ti ha detto Pieracd la metti da un'altra parte.
:Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
eccola qua...che deve ancora fiorire...
comprata proprio ieri..
vedendo la foto sapreste dirmi qualcosa di più di lei..che io ignoro?
so che ci sono molte varietà...vedendo le foglie sapreste dirmi cos'è?
grazie mille
baci e abbracci a tutte...
ah la foto..

adoro le ortensie, ma non le sò ancora identificare, ma la tua è sicuramente un tipo appartenente alle macrophilla. :rolleyes:

Maor*

Aspirante Giardinauta
Dunque come detto oggi mi sono recata dal vivaio per ritirare la mia ortensia bianca prenotata proprio ieri sapendo che di quel colore era l'ultima. Mi sono appoggiata a loro anche perchè solitamente mi trattano bene con i prezzi, che qui da noi sono veramente folli nel campo "vivaistico".
Semplicemente meravigliosa con tantissimi boccioli, di cui due già fioriti.
L'ho già invasata sperando di aver fatto la cosa giusta visto che così mi ha consigliato una ragazza che lavora in vivaio.
Ho la fortuna di vivere in una zona piuttosto ventilata e quindi il caldo si sente meno, inoltre il poggiolo è aperto, in quanto non è cementato ma con struttura in ferro!
Alla peggio come da Vostro consiglio se vedo che col passare delle settimane ne risente gli cambio posto. Mi auguro però di no, perchè dove l'ho posizionata sta proprio bene. Molto presto farò qualche foto e poi mi direte anche Voi.

C'è soltanto un piccolo "problemino". Arrivata a casa ed invasata ho rimosso qualche foglia bruttina ed un pò mangiucchiata e mi sono accorta che sotto alcune foglioline secche dimorano degli insetti, simili a ragnetti panciuti, molto piccoli, grigi/rosati; mentre in altri rametti c'è un pò di "schiumetta". Ero in ritardo e quindi non ho controllato cosa c'è sotto la "schiumetta". Stasera proverò a guardare meglio.
Voi cosa fareste, oltre ovviamente a segnalarlo al vivaio?
Grazie fin d'ora!!!

Upendo

Giardinauta
C'è soltanto un piccolo "problemino". Arrivata a casa ed invasata ho rimosso qualche foglia bruttina ed un pò mangiucchiata e mi sono accorta che sotto alcune foglioline secche dimorano degli insetti, simili a ragnetti panciuti, molto piccoli, grigi/rosati; mentre in altri rametti c'è un pò di "schiumetta". Ero in ritardo e quindi non ho controllato cosa c'è sotto la "schiumetta". Stasera proverò a guardare meglio.
Voi cosa fareste, oltre ovviamente a segnalarlo al vivaio?
Grazie fin d'ora!!!

Ciao,

Per quanto riguarda la schiumetta ti consiglierei di tirarla via subito: quasi sicuramente sotto c'è la larva di un insetto, la quale succhia la linfa danneggiando la pianta... il mio piccolo sempervivum era stato visitato da questo insetto ed aveva la schiumetta.... ho tardato a toglierlo e successivamente le sue foglioline sono rimaste abbastanza danneggiate...... fortunatamente è una pinta forte e quindi si è ripresa senza problemi.
A suo tempo avevo avviato una discussione, nella quale si è parlato approfonditamente dell'insetto in questione (detto anche "sputacchina")... ti metto il link http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/47610-schiuma-sempervivum.html

Per i simil ragnetti panciuti sarebbe meglio tu mettessi una foto.......... io non ti so aiutare di più... mi spiace

Ciao e buona giornata

Maor*

Aspirante Giardinauta
Magari, cosa che però non mi auguro, se ne trovo ancora qualcuno provo a fotografarlo, anche se viste le sue dimensioni non so se sarà chiaro in foto!
Il vivaista che ho interpellato mi ha detto che potrebbe trattarsi del "ragnetto rosso" ma il colore non combacia per nulla!
Addirittura lui anzichè insetticidi, che io invece ho prontamente utilizzato, mi ha consigliato di spruzzare acqua con aggiunta di scaglie di sapone di marsiglia!
E' possibile? Io non ne ho mai sentito parlare!!!

Comunque mille grazie...

Upendo

Giardinauta
Magari, cosa che però non mi auguro, se ne trovo ancora qualcuno provo a fotografarlo, anche se viste le sue dimensioni non so se sarà chiaro in foto!
Il vivaista che ho interpellato mi ha detto che potrebbe trattarsi del "ragnetto rosso" ma il colore non combacia per nulla!
Addirittura lui anzichè insetticidi, che io invece ho prontamente utilizzato, mi ha consigliato di spruzzare acqua con aggiunta di scaglie di sapone di marsiglia!
E' possibile? Io non ne ho mai sentito parlare!!!

Comunque mille grazie...

Mmmmmmm......... dunque...
il ragnetto rosso dannoso per le piante (le indebolisce succhiando loro la linfa) è un acaro e come tale praticamente invisibile ad occhio nudo. Esistono però ragnetti appena visibili ad occhio che ne sono ghiotti (i primi sono i predati e i secondi i predatori).
Se vai sulla funzione cerca appena sopra la discussione e digiti "ragnetto rosso", troverai parecchie discussioni: se ne è parlato e se ne parla molto in questo forum.
Io ho una pianta che è in convalescenza dopo un grave attacco di acari e la sto curando con periodici lavaggi a base di acqua e scaglie di sapone di marsiglia......... sembra funzionare, ma non posso ancora cantar vittoria.
Se hai voglia e pazienza di leggere un pò, ti metto il link della discussione che avevo avviato su questo forum per chiedere consigli.
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/46665-quale-sapone-marsiglia-ragnetto-rosso.html

Comunque non siamo ancora sicuri che anche nel tuo caso si tratti di ragnetto rosso o comunque acari..............dovresti darci più informazioni per poter identificare il problema e una foto aiuterebbe molto.
Oltrettutto questa non sarebbe nemmeno la sezione giusta: sarebbe più corretto forse che tu avviassi una nuova discussione nella sezione "parassiti e malattie"

Ad ogni modo ho notato adesso che sei iscritta da pochissimo, quidi ti do il mio
BenvenutA!!!

Scusa... prima non avevo capito che sei femmina ..... ops

Ultima modifica:
Alto