• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appassionati di Passiflora unitevi!!!!

quale tra queste due varietà mettereste in giardino?

• Votanti
    5
  • Sondaggio terminato .

Sami.1

Giardinauta Senior
BELLA idea. Io ne ho una micropiantina regalata da una mia collega, ma l'argomento mi interessa parecchio...speriamo ci siano adesioni

sharica

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

sono dei Vostri.....anch'io ho comprato da poco una passiflora, che siccome innaffiavo poco, si è seccata, ma sono riuscita a salvarla e ora si sta rimettendo anche velocemente!Ma speriamo che fa qualche fiore....prima che seccasse aveva tanti boccioli.......:cry:

é una pianta simpaticissima!!!!si si! pensate che ce lo in vaso vicino a un rincospermo e la passiflora attorciglia sempre i suoi ricci sul rinco.....io li tolgo e lei si riattorciglia.......è un mito!!!!!:froggie_r si vede che la vuole bene:love:
baci a tutti:love_4:
Carla

Foto della mia "Passi":flower: : http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag325.html

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali

matteo84

Aspirante Giardinauta
ok siete tutti assoldati nel nuovissimo gruppo tutto dedicato alla passiflora finalmente qualcuno con cui discutere e scambiare consigli!!!!!!! :)

matteo84

Aspirante Giardinauta
Prima domanda: io sto cercando di impollinare la mia passiflora edulis, come impollinatore sto usando la cerolea ma i fiori non riescono ad allegare ho provato a imppollinare a tutte la ore ma niente da fare qualcuno di voi sa come fare??? :(

thesky83

Aspirante Giardinauta
perfetto finalmente!!! anche io ho la passiflora, questa "magnifica" piccolina!!
cmq se cortesemente...spieghi perkè cerchi di impollinare.....inoltre colgo l'occasione per chiedere....due settimane fa ne ho comprata una, l'ho trapiantata in piena terra, a ridosso di una rete....pieno sole, dalle 07:00 alle 20:00, sicilia, con la temperatura che c'è stata giorni fa...36 gradi, non ha fatto una piega. Ho notato solamente che i fiori non si sono aperti, dal fiore chiuso è uscita una pallina attaccata alla punta dello stelo interno...semi???
che devo fare, li levo per non sforzare la pianta?
p.s. questa pianta è ultraveloce!
p.p.s. sono logorroico? ihihih scusate!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Vorrei farne arrampicare una su un vecchio muro, che ne dici? Farei un buco nell'asfalto a ridosso del muro e la metterei lì... ne ho vista una in un paese qua vicino, ed era splendida! Quale varietà mi consigli? Piemonte, bassa collina.
Ciao e grazie.

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io ho comprato una passiflora belotti la settimana scorsa anche se rispetto a voi che parlate di impollinazione io non ne so' praticamente nulla,ma
vorrei approfondire la conoscenza:Saluto:

Pietro Puccio

Prima domanda: io sto cercando di impollinare la mia passiflora edulis, come impollinatore sto usando la cerolea ma i fiori non riescono ad allegare ho provato a imppollinare a tutte la ore ma niente da fare qualcuno di voi sa come fare??? :(

Ciao,
il momento migliore è quando i tre stigmi sono incurvati verso la corona, inoltre l'umidità atmosferica è importante, non deve essere troppo secco, ma nemmeno troppo umido e mai quando piove o c'è rischio di pioggia.

Pietro Puccio

Ho notato solamente che i fiori non si sono aperti, dal fiore chiuso è uscita una pallina attaccata alla punta dello stelo interno...!

In realtà il fiore si è aperto, semplicemente non hai fatto in tempo a vederlo, le specie di passiflora sono tantissime, per non parlare di ibridi e varietà, anche se solitamente nei vivai se ne trovano poche, con fiori che aprono dall'alba al tramonto oppure dall'alba a mezzogiorno o anche dall'alba a metà mattina.
La 'pallina' è l'ovario da cui si origina il frutto se il fiore è stato impollinato.

campogaggiolo

Florello
Ragazzi anche io ho comprato circa un mese fa una coerulea e devo dire che è generosissima di fiori pur vivendo in un posto a mezz'ombra...Beh quindi mi unisco al vostro gruppetto e penso già ad una domanda!:hehe:

giuseppe

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
io ne ho una nata da seme... sta in una cassettina piccola piccola e nonostante tutto è sempre rigogliosa e... indistruttibile!
Io vorrei qualche dritta su come taleare... soprattutto riguardo a quali rami scegliere e al perido migliore per farlo.

saluti a tutti!

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
io ne ho una nata da seme... sta in una cassettina piccola piccola e nonostante tutto è sempre rigogliosa e... indistruttibile!
Io vorrei qualche dritta su come taleare... soprattutto riguardo a quali rami scegliere e al perido migliore per farlo.

saluti a tutti!

matteo84

Aspirante Giardinauta
cara rossana ti consiglio di piantare una varietà abbastanza rustica e che resista anche a temperature basse, per questo ti consiglio la passiflora caerulea che resiste fino a -15 gradi.

campogaggiolo

Florello
cara rossana ti consiglio di piantare una varietà abbastanza rustica e che resista anche a temperature basse, per questo ti consiglio la passiflora caerulea che resiste fino a -15 gradi.

Quoto.
La caerulea è la più rustica insieme a:

Passiflora caerulea 'Chinensis'
Passiflora caerulea 'C. Eliott'
Passiflora caerulea 'Emil Kugler'
Passiflora caerulea 'Gala'
Passiflora caerulea 'Majorca'
Passiflora caerulea 'Pierre Pomié'
Passiflora caerulea 'Spyder' -
Passiflora caerulea 'Wild Brazil'
Passiflora incarnata
Passiflora incarnata f. alba
Passiflora incarnata 'Dark Purple'
Passiflora lutea
Passiflora 'Clara'
Passiflora 'Clear Sky'
Passiflora 'Sonia'
Passiflora 'Jana'
Passiflora 'Silvie'
Passiflora x colvillii
Passiflora x colvillii 'Josefine'
Passiflora x colvillii 'Strasshof''

giuseppe

Ultima modifica:

matteo84

Aspirante Giardinauta
ciao,

saluti a tutti!
caro lorenzino se vuoi maggiori informazioni su come fare delle talee sei nel punto giusto!!
prima di tutto le talee le puoi fare quando vuoi basta che se le fai in piena estate tu le tenga in un punto fresco senza luce diretta, cmq devi tagliare i rami piu vecchi di almeno due anni e devi utilizzare delle polveri radicanti.
se vuoi maggiori informazioni questo indirizzo è di un esperto di passiflora www.passiflora.it.

lorenzino

Guru Giardinauta
cmq devi tagliare i rami piu vecchi di almeno due anni e devi utilizzare delle polveri radicanti.

ciao, non capisco bene: devo usare rami che abbiano almeno 2 anni???
azz... questo è un problema perchè ogni anno a fine estate praticamente la rado a zero :crazy:

matteo84

Aspirante Giardinauta
ciao, non capisco bene: devo usare rami che abbiano almeno 2 anni???
azz... questo è un problema perchè ogni anno a fine estate praticamente la rado a zero :crazy:
i rami più vecchi sono i più indicati, cmq puoi usare anche rami giovani per fare delle talee.
anche se io non ci ho mai provato.

sharica

Aspirante Giardinauta
i rami più vecchi sono i più indicati, cmq puoi usare anche rami giovani per fare delle talee.
anche se io non ci ho mai provato.

Ciao Lorenzo,
ci ho provato io da rami giovani....la passiflora lo comprata qualche mese fa, gia cresciuta....
O meglio a me era seccata tutta e ho tagliato tutti i rami.....il migliore tra questi ( era in buone ondizioni aveva anche un germoglio su ) lo piantato e ora a distanza di qualche settimana ho visto il germoglio visibilmente cresciuto......
Quindi vai tranquillo anche i giovani rami possono prendere
baci fioriti a tutti :love_4: :flower:

Alto