Ciao a tutti la mia è così scusate la foto non è un gran chè ma rende l'idea![/URL][/IMG]
:hands13: bella!!! non è che anche la tua produce numerose piantine tutte in torno come la mia??? farei molto volentieri un scambio....:ros:
Ciao a tutti la mia è così scusate la foto non è un gran chè ma rende l'idea![/URL][/IMG]
Ciao Mary64 x ora niente piantine ma l'ho presa da poco forse dopo le farà non lo sò!ti farò sapere ciaoooooo
tranquillo certo che ricrescera e alla grande vedrai che ti fara una miriade di punte nuove nel punto in cui si è spezzataSalve sono nuovo del forum, e mi sono iscritto proprio per avere informazioni su come curare le mie passiflora (caerulea), rampicante che ho scelto con cura. Ieri mentre svasavo le 2 piante più rigogliose per metterle nei vasi definitivi adagiati alla cremagliera di legno per rampicanti, purtroppo la cima apicale di una delle 2 mi si è spezzata, cercando di guidarla nella cremagliera. Ricrescerà? Che devo fare?
non vorrei darti una brutta notizia ma la malattia che con maggiore facilità colpisce la Passiflora è il Virus del mosaico del cetriolo; si tratta di una malattia che si manifesta in inverno e primavera e che colpisce, deformandole e macchiandole, le foglie della pianta.Salve a tutti,
stamane ho notato che la mia passiflora su alcune foglie presenta sei puntini + chiari....su alcune foglie sono molti su altri sono poche....
ho guardato sotto le foglie....niente e non ho notato neanche ragnatele bianche......
La mia passiflora circa un messetto fa è seccata quasi tutta e ha perso anche i boccioli, infatti ora nonn accenna a fare boccioli.....mi sa che se riparla l'anno prossimo.....speriamo:froggie_r
Ma questi puntini + chiari che sono?parassiti o caranza di qualche vitamina?
aspetto vostra rispista----grazie in anticipo:Saluto:
non vorrei darti una brutta notizia ma la malattia che con maggiore facilità colpisce la Passiflora è il Virus del mosaico del cetriolo; si tratta di una malattia che si manifesta in inverno e primavera e che colpisce, deformandole e macchiandole, le foglie della pianta.
se fosse questo virus non ti resta che buttarla via prima che ti infesti anche altre piante.
cmq per capire meglio servirebbe una foto del problema. ciao e buona fortuna!!!!
tranquilla non ti devi preoccupare quelle macchioline che si vedono sono dovute a una piccola clorosi forese per un esposizione eccessiva alla luce del sole, cmq non ti devi preoccupare sulla passiflora è molto comune lo fanno anche alcune delle mieecco le foto....aspetto la sentenza!
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0335.html
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag335.html
Però su alcune foglie ho notato macchie marroni anche un poco attaccaticcie......penso che siano parassiti, ma voi che dite?
aspetto vs. notizie
sembrerebbe quasi un fungo dalle macchie sulla foglia in oltre noto che sul bordo inizia a necrotizzare la foglia io ti consiglio di dargli un anti-crittogamico generico e vedere cosa succede fra 15 giorni. Aspetto notizie
BRAVA prova a sportarle in un punto un po' più ombreggiato e spruzza l'anti-crittogamico vedrai che migliorano. Mi raccomando fammi sapere sono curioso di sapere se funziona. CIA CIAOCiao Matteo,
stamane ho notato che le foglie iniziano a cadere ( è ancora fitta, ma se continua così tempo una settimana e non avrà + foglie!:burningma ).....si seccano e cadono e altre sono per metà secche e per metà no.....
Potrebbe dipendere dal fatto che il vaso è piccolo o dal troppo caldo che fa a Napoli.....
Cmq ora sposto dal sole pieno a cui è esposta per circa 4 ore al giorno e stasera spuzzo antifungo ( qualche sera fa avevo spruzzato un insetticida con afidi e cocciniglia, ma non è servito a nulla).....se hai altri pensieri dimmi:froggie_r
Inoltre ho notato che anche una piccola talea di mia mamma presenta le stesse macchiline......anche se sono sullo stesso balcone, ma sono lontane.....
Grazie e ciao:Saluto:
SCUSA SE TI RISPONDO SOLO ORA MA ERO SENZA PC: CMQ io proverei l'ultima spiaggia prova a travasarla e aprila un po' dalla foto sembre eccessivamente costretta in torno ai bastoni che la sorreggono e mi raccomando tienila sempre in un posto dove non ha sole diretto e annaffiala spesso e cosa importantissima non far ristagnare l'acqua nel sotto vaso le passiflore soffrono di stres radicale, vediamo come va cosi'.AHHHHHAHAHHHHHHAHAHAHAHAHAHA!!!!
Cosa succede alla mia passiflora!!!!!!
Matteo mi sa che qualche talea l'accetto ben volentieri.....guarda la mia che fine sta facendo????
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0344.html
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0341.html
Pensi ancora che sia virosi e devo buttare tutto????
Mi spiace sono così affezzionata.....guarda c'è anche un bocciolo di fiore....finalmente si era fatto vedere,speriamo che sbocci:froggie_r
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0343.html
Per le talee di che specie sono, magari me ne mandi 1/2 di specie diverse dalla mia sperando che viva.......
Aspetto la tua sentenza
Saluti:love_4::flower: