• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appassionati di Passiflora unitevi!!!!

quale tra queste due varietà mettereste in giardino?


  • Votanti
    5
  • Sondaggio terminato .

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bellissime le passiflore viste , anni fa avevo acquistato la coccinea, ma purtroppo è defunta per i freddo, non avevo esperienza . Il fiore era bellissimo, non sono più riuscita atrovare quella varietà. Tempo avevo avuto dei semi di passiflora coerulea, li seminai, nacquero tantissime piantine che piantai lungo la recinzione. un fra tutte divenne lianosa e si arrampico su una quercia regalandomi tanti piccoli frutti arancione profumati. dopo due anni le liane stvano soffocandol'albero e tagliai le cime. Cominciò a deperire e defunse pure lei. Ora ne possiedo una in vaso che sta facendo nuove foglie , ma non so ccche varietà abbia
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Allora non posso non mostrarvi una delle mia passiflora...
eccola...
100_2968.jpg

la foto non tanto le rende giustizia, appena posso ne faccio una a tutta la pianta, sta crescendo tanto... ciao a tutti


:eek::eek::love::love: neanche sapevo che esistesse rossa...stupenda
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
aderisco anche io al club...
abbiamo piantato un piccolo rametto l'anno scorso (in un vaso quadrato di 40x40cm) e adesso la nostra Passiflora è alta 2 metri, però di fiori neanche l'ombra...non so che varietà sia putroppo, spero che prima poi faccia qualche fiore per capirlo!!!

ciao, Paolo
 

rosa dei venti

Aspirante Giardinauta
Anche a me piacciono molto le piante di passiflora. A dire la verita' ne ho un'invasione.
In giardino, da un rametto ,senza nessuna attenzione, ne sono nate tantissime. Sono riuscita a ricoprire una rete divisoria ....quando sono fiorite sono meravigliose.
Se qualcuno ne avesse bisogno....ne nascono dappertutto spontaneamnete. Credo che la mia sia una caerulea.
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
Vorrei aprire un gruppo di discussione con degli appassionati di passiflore come me, per poterci scambiare consigli, foto e perchè no anche piante e telee.
chiunque sia interessato mi contatti
:martello::lingua:-:-

ecco il mio fotoalbum

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=95

bellissimo :hands13::hands13::hands13: sono con te!!!!! io ho una passiflora regalatami anni fa, ogni tanto in inverno gela ma dalle radici mi rispuntano sempre dei rametti.....è da anni ormai che mi fa anche i frutti... grossi ed arancioni:froggie_r:froggie_r:froggie_r
questa è la mia, qualcuno mi dice che varierà è?...
 

Marco....

Guru Giardinauta
anche io voglio fare parte...le passiflore mi piacciono moltissimo
io sul balcone ho una passiflora caerulea costance heliott molto piccola alta circa 30 cm ma è molto bella però credo che quest' anno non fiorirà è troppo piccola.
vi metto una foto
passiflora.JPG

il fiore dovrebbe essere così
7627-1.jpg

come vi sembra?
consigli?
ciao
 

matteo84

Aspirante Giardinauta
bellissimo :hands13::hands13::hands13: sono con te!!!!! io ho una passiflora regalatami anni fa, ogni tanto in inverno gela ma dalle radici mi rispuntano sempre dei rametti.....è da anni ormai che mi fa anche i frutti... grossi ed arancioni:froggie_r:froggie_r:froggie_r
questa è la mia, qualcuno mi dice che varierà è?...
ben venuta mary la tua è una caerulea una delle vareietà più rustiche di passiflora
 

matteo84

Aspirante Giardinauta
anche io voglio fare parte...le passiflore mi piacciono moltissimo
io sul balcone ho una passiflora caerulea costance heliott molto piccola alta circa 30 cm ma è molto bella però credo che quest' anno non fiorirà è troppo piccola.
vi metto una foto
passiflora.JPG

il fiore dovrebbe essere così
7627-1.jpg

come vi sembra?
consigli?
ciao
molto bella marco e ben venuto nel gruppo, mi sa che hai ragione sulla tua passiflora forse i fiori te li farà l'anno prossimo
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, pure io ho a che far con lei nel senso che la mia baby ne ha piantata una che ha infestato un'aiuolone, quindi quest'inverno ho cercato di toglierla scavando fra rami pungenti di rosa ed altro col risultato che ho fatto 5 vasi 2 con radice ed il testo con talea, + ne ho fatto un'altro con 2 talee prelevate da un giardino ( se non ho sbagliato a prelevare dovrebbero essere viola) . al momento sembrano tutte vive ed quasi tutte hanno messo su foglie ora rimane il problema di dove piantarle, cioè il posto ci sarebbe, ma sono talmente infestanti..:confuso: per di più da dove le ho tolte ne stanno nascendo di nuove , di sicuro i semi dell'anno scorso.

insomma viva le passiflore

p.s. sto mettendo su pure una produzione di caprifoglio selvatico e lonicera

impiantino ad un'anno dalla messa a terra + 1 anno in vaso per radicare
Immagine1935.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a tutti la mia è così scusate la foto non è un gran chè ma rende l'idea!
my.php
[/URL][/IMG]
 

matteo84

Aspirante Giardinauta
eccola qua la mia imperatrice eugenie in tutto il suo splendore che bello sono felicissimo :)



htt://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=117&pictureid=1610
 
Alto