• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appassionati di Passiflora unitevi!!!!

quale tra queste due varietà mettereste in giardino?


  • Votanti
    5
  • Sondaggio terminato .

thesky83

Aspirante Giardinauta
guarda io onestamente invece di praticare talee faccio passare un ramo giovane sotto la terra innaffiando sempre con acqua...devo dire che m funzona spesso con quasi tutti i tipi ddi rampicanti... ora, non ho ancora provato con la passiflora, ma lo farò...vi farò sapere.
 

sharica

Aspirante Giardinauta
....però sapete che ho notato sulla mia passiflora.....che dopo che è seccata ( perchè non la innaffiavo generosamente ) lo tagliata ben bene togliendo tutti i rami secchi. Ora si è ripresa alla grande ha rammificazioni ovunque.....rompe le scatole alla rosa che ha di fianco e il rinco che ha dall'altro lato......ma niente fiori!!!!!:cry::cry:
Ogni settimana o 15 ggiorni la concimo con un liquido da mescolare all'acqua e che è universale( azoto totale 7%, potassio 6%, anitride fosforica 5% )va bene questo?O sarebbe meglio uno per piante acidofile ( azoto5,5%,a, fosforica 5% e potassio 7% )?
Grazie ancora per la disponibilità e acora baci fioriti a tutti:love_4: :flower:
 

matteo84

Aspirante Giardinauta
ma quando l'hai potata? perchè ci stà che la pianta abbia sofferto un pò e stia ritardando la fioritura o addirittura che non fiorisca neanche ti consiglio di non forzarla ma di lasciarla andare e vedrai l'anno prossimo :)
 

sharica

Aspirante Giardinauta
ma quando l'hai potata? perchè ci stà che la pianta abbia sofferto un pò e stia ritardando la fioritura o addirittura che non fiorisca neanche ti consiglio di non forzarla ma di lasciarla andare e vedrai l'anno prossimo :)

Dici di non forzarla Matty??? quindi non la concimo +?
lo potata a inizi maggio circa.....dovevo farlo era tutta secca purtroppo.....quando lo vista così un altro po piangevo!!!!!:cry::cry:
Bhe effettivamente lo avevo pensato anch io che non fioriva.....quando è seccata aveva decine e decine di boccioli......:cry:

Una cosa matteo come si impollina e con cosa si impollina per avere il frutto????Quindi le passiflore da sole non fanno il frutto.....bisogna per forza impollinarle????
Ma quello che vedo è il frutto della tua passiflora????? mado' che bello!!!!!COMPLIMENTI
 

zuppo

Aspirante Giardinauta
Eccomi...anche io catturata dalla passiflora...me ne ha regalato cinque o sei rametti la mia vicina di casa, li ho messi in acqua ed hanno radicato tutti!!!!! :-D
 

matteo84

Aspirante Giardinauta
Dici di non forzarla Matty??? quindi non la concimo +?
lo potata a inizi maggio circa.....dovevo farlo era tutta secca purtroppo.....quando lo vista così un altro po piangevo!!!!!:cry::cry:
Bhe effettivamente lo avevo pensato anch io che non fioriva.....quando è seccata aveva decine e decine di boccioli......:cry:

Una cosa matteo come si impollina e con cosa si impollina per avere il frutto????Quindi le passiflore da sole non fanno il frutto.....bisogna per forza impollinarle????
Ma quello che vedo è il frutto della tua passiflora????? mado' che bello!!!!!COMPLIMENTI
Prima di tutto cara sharica per imppollinare devi avere almeno due varietà diverse di passiflora, ad esempio io ho utilizzato la passiflora caerulea come impollinatore e l'edulis come ricevente quindi il frutto che vedi è quello della edulis.
per impollinare ho preso uno stame dalla "caerulea" e l'ho strusciato sul ricettacolo della edulis, premetto che su 10 fiori impollinati se va bene riesci a mandarne a frutto 4, non è semplice e soprattutto ci vuole molta fortuna. cmq l'importante è che impollini due piante di varietà diverse altrimenti non succede niente (es:caerulea+edulis......etc).

Per la tua piccolina invece continua a concimarla ma con un concime universale che la rinforzi e gli faccia aumentare la vegetazione, importante non forzare la fioritura potrebbe indebolirla per l'inverno.
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
E pensare che qualche giorno fa volevo quasi disfarmene!
L'avevo comperata già molto malandata l'anno scorso,dopo una breve ripresa senza fiori ...più nulla.era posizionata in un vaso con altre piante,l'ho rinvasata e volevo portarla in giardino da mia madre ma ieri ecco la sorpresa e ora non vorrei separarmene :cry: ora vi chiedo se posso tenerla sul
mio balcone che è molto luminoso ma è a Nord ,quindi niente sole,le foglie sono di un colore pallido e non sò se la causa sia propio per la mancanza di sole, inoltre non sò come si chiama e mi farebbe piacere saperlo.
Grazie
Ecco alcune foto
DSCN4622.jpg


DSCN4636.jpg


DSCN4638.jpg


:Saluto:
 

matteo84

Aspirante Giardinauta
cerco disperatamente una talea di passiflora costance eliott, la mia è morta :(
chi ne avesse una da dare via mi faccia sapere vi prego.


Grazie a tutti!!!!!!
 

matteo84

Aspirante Giardinauta
E pensare che qualche giorno fa volevo quasi disfarmene!
L'avevo comperata già molto malandata l'anno scorso,dopo una breve ripresa senza fiori ...più nulla.era posizionata in un vaso con altre piante,l'ho rinvasata e volevo portarla in giardino da mia madre ma ieri ecco la sorpresa e ora non vorrei separarmene :cry: ora vi chiedo se posso tenerla sul
mio balcone che è molto luminoso ma è a Nord ,quindi niente sole,le foglie sono di un colore pallido e non sò se la causa sia propio per la mancanza di sole, inoltre non sò come si chiama e mi farebbe piacere saperlo.
Grazie
Ecco alcune foto
DSCN4622.jpg


DSCN4636.jpg


DSCN4638.jpg


:Saluto:
che bella!!! complimenti davvero una bellissima varietà il nome non lo so ma mi informerò e ti farò sapere al più presto.
Comunque certo che la puoi tenere sul tuo terrazzo l'importante è che sia molto soleggiato e la devi annaffiare molto specie quando fa caldo, mentre durante l'inverno la puoi o ricoverare in casa altrimenti copri il vaso e anche la parte aerea con un telo di nilon trasparente almeno io anno scorso ho fatto così e ora le mie piccole sono in perfetta salute. :)
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
che bella!!! complimenti davvero una bellissima varietà il nome non lo so ma mi informerò e ti farò sapere al più presto.
Comunque certo che la puoi tenere sul tuo terrazzo l'importante è che sia molto soleggiato e la devi annaffiare molto specie quando fa caldo, mentre durante l'inverno la puoi o ricoverare in casa altrimenti copri il vaso e anche la parte aerea con un telo di nilon trasparente almeno io anno scorso ho fatto così e ora le mie piccole sono in perfetta salute. :)
Grazie Matteo il problema è propio questo il mio balcone come ti dicevo è molto luminoso ma è a Nord quindi il sole tocca solo il bordo della ringhiera per qualche ora la mattina,per l'inverno non c'è problema,il balcone è anche riparato.
:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Prima di tutto cara sharica per imppollinare devi avere almeno due varietà diverse di passiflora, ad esempio io ho utilizzato la passiflora caerulea come impollinatore e l'edulis come ricevente quindi il frutto che vedi è quello della edulis.
cmq l'importante è che impollini due piante di varietà diverse altrimenti non succede niente (es:caerulea+edulis......etc).

Ciao,
per la verità usare due specie diverse o varietà diverse non è un obbligo, ma un ripiego, l'importante per le specie autoincompatibili è che si tratti di 'cloni' diversi ossia piante non ottenute per divisione o propaggine della stessa, ma nate da semi distinti (della stessa specie). In teoria quindi la cosa più corretta sarebbe utilizzare pollini della stessa specie o della stessa varietà, ma di cloni diversi, come avviene in natura; in mancanza si può appunto utilizzare il polline di altra specie che risulti compatibile, come quello della caerulea che lo è con moltissime specie.
 

matteo84

Aspirante Giardinauta
Grazie Matteo il problema è propio questo il mio balcone come ti dicevo è molto luminoso ma è a Nord quindi il sole tocca solo il bordo della ringhiera per qualche ora la mattina,per l'inverno non c'è problema,il balcone è anche riparato.
:Saluto:
allora mi sa che è meglio se la porti in giardino purtroppo come pianta richede molta luce :(
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Allora non posso non mostrarvi una delle mia passiflora...
eccola...
100_2968.jpg

la foto non tanto le rende giustizia, appena posso ne faccio una a tutta la pianta, sta crescendo tanto... ciao a tutti
 

elysapaola

Guru Giardinauta
anche io adoro la passiflora e possiedo la classica caerulea visto che qui in lombardia attecchisce molto bene.

l'anno scorso ho comprato la prima pianta e ha fatto tutta l'estate in vaso e qualche mese fa' l'ho messa in piena terra ma per ora sta' facendo foglie e pare molto indietro :cry::cry:

il mese scorso la mia vicina di casa mi ha regalato due piantine giovani che hanno attecchito anche loro. :love::food::love:

complimenti a tutti per le vostre :love:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ragazzi ho una domanda da porvi:

come si pota la passiflora?

l'anno scorso l'ho tagliata alla base ma vedo che fa' fatica a ripartire e ci vuole di piu' :confuso:
 

momoverde

Giardinauta Senior
 
Ultima modifica:
Alto