• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appassionati di astronomia: phobos ad alta risoluzione

Tino1

Giardinauta Senior
Affascinanti e misteriose.Chissà se su Marte c'è vita,animale o vegetale.Come sarà il clima?Gelo o caldissimo?Mah,grazie per il post:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Le temperature vanno dai -80 e i -30 gradi Celsius...Antartide diciamo...ma qualche specie vegetale e animale potrebbe vivere eccome!

giuseppe
 

campogaggiolo

Florello
Si, da ragazzo sognavo di vedere qualche immagine introvabile di venere o marte e mi disperavo per la mancanza di internet cat:
Ma ora che ho messo l'adsl posso godermi queste cose in tutta tranquillità:hands13:

giuseppe
 

Silvio07

Florello
Io ho seguito molto le esplorazioni marziane che sono state molto intense nell' anno 2005 mi pare, perchè marte era arrivato alla massima vicinanza alla terra e quell' evento si sarebbe ripetuto dopo circa 80.000 anni. Se non mi sbaglio. Vi sono anche bellissime foto di Oppotunity oppure di Spirit che sono atterrati nel suolo marziano nel 2004.
emerging.jpg

Comunque la coppia Phobos, la missione delle Phobos fu nell' "88, non attuale. Grande fu invece l' impresa di Sojuner, il robottino portato su marte grazie alla sonda Mars Pathfinder, che fece analisi del terreno a aveva aggangiato con se questo robotino che ha fatto tantissime foto e la sua durata prevista su marte si è moltiplicata per 3.
sojourner.jpg

Comunque dalla sonda Global Survejor sono arrivate le conferme che ora, attualmente su Marte non vi sono forme di vita ma vi sono state milioni di anni fa, però sono state scoperte falde che rendono possibile e immaginabile lo sbarco dell' uomo su marte per rendere quel pianeta vivibile a noi.
mars_global_surveyor.jpg

E alla fine Mars express, sonda Europea, che tuttora opera e analizza il suolo marziano.
mars_express1.jpg

Ma questo è solo il riassunto, perchè il realtà la storia marziana parte dagli anni della guerra fredda, mi ha detto un mio compagno. Quindi per raccontarla tutta ci vorrebbe tanta pazienza. Magari perchè non apriamo una discussione e ognuno di noi racconta un pezzo di storia che conosce sulla conquista di marte? Così potremmo commentare le varie fasi.
Ciao
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Ottima idea silvio...appena abbiamo un pò di tempo amplieremo quest'argomento. Magari come dici tu, ognuno narra una parte e semmai approfondendo il clima e quali specie botaniche potrebbero vivere teoricamente su marte...

giuseppe
 
Alto