Io ho seguito molto le esplorazioni marziane che sono state molto intense nell' anno 2005 mi pare, perchè marte era arrivato alla massima vicinanza alla terra e quell' evento si sarebbe ripetuto dopo circa 80.000 anni. Se non mi sbaglio. Vi sono anche bellissime foto di Oppotunity oppure di Spirit che sono atterrati nel suolo marziano nel 2004.
Comunque la coppia Phobos, la missione delle Phobos fu nell' "88, non attuale. Grande fu invece l' impresa di Sojuner, il robottino portato su marte grazie alla sonda Mars Pathfinder, che fece analisi del terreno a aveva aggangiato con se questo robotino che ha fatto tantissime foto e la sua durata prevista su marte si è moltiplicata per 3.
Comunque dalla sonda Global Survejor sono arrivate le conferme che ora, attualmente su Marte non vi sono forme di vita ma vi sono state milioni di anni fa, però sono state scoperte falde che rendono possibile e immaginabile lo sbarco dell' uomo su marte per rendere quel pianeta vivibile a noi.
E alla fine Mars express, sonda Europea, che tuttora opera e analizza il suolo marziano.
Ma questo è solo il riassunto, perchè il realtà la storia marziana parte dagli anni della guerra fredda, mi ha detto un mio compagno. Quindi per raccontarla tutta ci vorrebbe tanta pazienza. Magari perchè non apriamo una discussione e ognuno di noi racconta un pezzo di storia che conosce sulla conquista di marte? Così potremmo commentare le varie fasi.
Ciao