• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appartamento esposto a Nord: Idee

ElGiardinier

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze e ragazzi. Ho una casa esposta a Nord e di luce ne passa davvero poca. Vorrei però vitalizzare l'ambiente con delle piante. Ma non voglio che muoiano. Voglio che stiano bene.

Esiste una possibilità per poter integrare un po' di luce artificiale con la poca naturale che c'è?(qualche lampada particolare?)
In ultimis vorrei anche chiedervi su che genere di piante devo orientarmi.

Non m'interessa tanto che siano belle quanto che siano "utili" all'appartamento, e , sopratutto, che vivano bene.

Vi ringrazio ossigenatori miei!
:) un abbraccio :Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuto...
anzitutto dipende cosa intendi per appartamento buio...ti spiego io vivevo in una casa esposta a sud e il mio ex compagno ha fatto azzurrare i vetri per evitare la troppa luce :martello2giornaliera, e io per necessità ho dovuto rivolgere l'attenzione a quelle piante che non ne necessitavano granchè..zamioculcas, calathee(che però non mi sono congeniali) phal posizionate davanti alle finestre, violette africane, anthurium, peperomia, fittonia piuttosto che altre piante di appartamento che però ai primi tepori provvedevo a spostare all'esterno:ciglione:....le piante tutte necessitano di luce e di un buon ricambio d'aria per meglio vegetare:rolleyes:
io qualche idea te l'ho data poi dipende dai gusti:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
A me piacciono le felci (nephrolepsis) o meglio mi piacerebbero, dato che non riesco a farle sopravvivere. Prosperano invece nella mia chiesa parrocchiale, che è decisamente poco luminosa. Se può esserti utile...
 

stellatempesta

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io so che le kenzie,che pero' costano una sassata,e le areche,stesso tipo di fogliame ma piu' abbordabili,vivino bene anche con poca luce,facendo attenzione a non affogarle,Le mie due sono vissute per anni....poi e' arrivato il mio primo adorato micio e ne ha fatto scempio!
 

ElGiardinier

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi ringrazio pr le informazioni. Sapreste anche considliarmi delle lampade (che non costino un patrimonio) per farle stare bene? L'abitazione è esposta a Nord e gode di poca luce. Ho acquistato una Spatiphyllum e dopo 10 giorni sta praticamente morendo (tanto per darvi un'idea) :(
Ciao
 

stellatempesta

Aspirante Giardinauta
Ciao! Tempo fa erano molto in uso le lampadine apposite per fare la luce giusta sulle piante.Ora non so se ci siano ancora....potresti andare in uno di quei centri di fai da te,chiedere se esistono ancora o se c'ce' qualcosa di simile,magari a led.cosi' i consumi sono esigui.Certo che di luce ne hai veramente poca,se lo Spatiphyllum e' gia' sofferente!Non hai un davanzale su cui metterlo?Sei sicura di non averlo bagnato troppo?Ma come sta morendo? Abbassa le foglie o diventano mollicce e nerastre?Facci sapere e buona fortuna. Ciao!
 

ElGiardinier

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Alcuni fiori si sono anneriti. Le foglie si stanno abbassando. Da bello e vigoroso com'era all'inizio (2 settimane fa) ad oggi. :(
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Taglia i fiori anneriti più in basso che puoi. Verifica se per caso la terra è molto/troppo umida. Se hai la pazienza di cercare, troverai qui nel forum moltissime discussioni sullo Spatiphyllum, che è una pianta che può dare diversi problemi indipendenti dalla luce.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Taglia i fiori anneriti più in basso che puoi. Verifica se per caso la terra è molto/troppo umida. Se hai la pazienza di cercare, troverai qui nel forum moltissime discussioni sullo Spatiphyllum, che è una pianta che può dare diversi problemi indipendenti dalla luce.

quoto silvia...potrebbe essere un ristagno di acqua....anzi a questo punto proporrei di inserire una foto così non brancoliamo nel buio!!
ciaoooo
 

ElGiardinier

Aspirante Giardinauta
Ok grazie molte. Oggi ho acquistato una Sansevieria Trifasciata e vedo come procede la situazione. Contemporaneamente studio il forum per la Spataphyllum e se non ne vengo a capo posto una bella foto.
Cosa ne pensate della nuova pianta in questione?
 

pattivis

Giardinauta Senior
Perche' non colori la tua casa con i ciclamini?
Sono piante del sottobosco e non necessitano di molta luce....come le felci,e anche i potos.
Auguri!
pat
 

steff

Florello
Il photus è una pianta da interni con poca luce ,è una pianta ossigenante per l'ambiente .Ci sarebbero poi molte varietà di tradescantie che non amano la luce ed anche un'ederina variegata da interni molto decorativa .
 

miky80

Maestro Giardinauta
i ciclamini sono da escludere perchè sono piante da esterno!!!
mentre la sanseveria è una pianta succulenta quindi vacci molto molto piano con le annaffiature e vedrai che starà più che bene :)
 
Alto