• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apparecchietto ai denti

giallopersia

Maestro Giardinauta
Fra pochi giorni, mia figlia (8 anni e mezzo) dovrà mettere l'apparecchio ai denti perchè ha problemi di "affollamento" e il palato troppo stretto. Mi hanno fatto vedere quale tipo sarà usato per il suo caso, è una specie di X d'acciaio che verrà agganciato ai molari e ai premolari e starà sotto al palato, questo per intenderci:
pag18c.jpg
. Mia figlia ovviamente non lo vuole ma purtroppo ne ha veramente bisogno, io e mio marito ci stiamo preparando perchè i primi giorni saranno brutti per lei, non riuscirà e deglutire, quando parlerà usciranno strani suoni e chissà quale altri problemi. Inoltre lo dovrà portare per un'anno e mezzo o due:baf: e io dovrò far ruotate un pernetto che si trova al centro dell'apparecchio per consentire al palato di aprirsi e formare così osso nuovo.Qualcuno di voi ha avuto esperienza personale o con i figli? datemi qualche consiglio,please:(

thuya

Florello
esperienza con i figli ancora no, ma io stessa ho portato l'apparecchio per molti anni
mi ricordo che vissi l'evento senza alcun trauma perchè in pratica nella mia classe (io all'epoca ero in quinta elementare)
lo portavano più del 50% dei bambini

con il primo tipo di apparecchio non riuscivo a parlare bene ma dopo i primi giorni, mi sono perfezionata e mi facevo capire!!
poi sono passata all'apparecchio fisso, esteticamente "schifoso" ma dopo due ore in bocca non lo senti più

quello che porterà tua fglia, si potrà togliere (per qualche ora, intendo) ??
perchè magari pensavo che potresti prometterle (tanto per tranquillizzarla) di toglierlo ogni tanto (magari per una festa di compleanno o una cerimonia)
dille che il sacrificio che sta facendo se lo ritroverà da grande, dille che è meglio che lo porta adesso che è ancora giovane piuttosto che debba metterlo (per problemi di masticazione)
quando sarà grande e avrà un fidanzatino!!

Pin

Master Florello
I primi giorni sono uno strazio, non posso dire il contrario, ma poi si abituano e non i fanno + caso.
Qualche gelato in più per mitigare il fastidio.
Ma si abituano, forse ci abituiamo meno noi mamme nel pensare che gli possa far male

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'ha portato mia figlia ma lei sapeva che era per il suo bene e sopportova tutto. Io però non ho mai messo le mani nell'apparecchietto, ogni volta la portavo dal dentista per far ruotare il pernetto. I fastidi ci saranno i primi giorni poi non si sentirà più nulla.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, guarda, mio figlio lo sta portando da un paio di settimane, e a parte la prima nottata un po' traumatica, poi è andato tutto liscio. A noi hanno consigliato per le prime settimane di metterlo solo di notte e non portarlo né a scuola (perché ovviamente quando parla non si capisce niente, ma spero che si perfezionarà) né quando fa sport, quindi alla fine non è che l'abbia portato granché finora :storto:... Penso che le preoccupazioni siano più nostre che loro, anch'io l'ho portato e non ricordo (a parte il male dei primi tempi) altre complicazioni :rolleyes:...
In bocca al lupo, io domani vado già a farlo stringere perché non so come gli si è allentato :azz: :D

pa0la

Florello
e bennvenuta nel club, tutti praticamente portano un aparecchio per un po' chi più invasivo chi meno
i consigli migliori li avrà dai compagni di scuola
c'era una maestra della mia piccola alle elementari che per convincerli a sbrigarsi per andare a mensa li aveva intortati dicendo loro che il giorno dopo sarebbe arrivata a scuola con un enorme magnete e al suono della campana lo avrebbe azionato
così sarebbero arrivati a mensa in un battibaleno, tutti trascinati dai kili di metallo che avevano in bocca :lol: :lol: :lol:

Maria42

Apprendista Florello
Anche secondo me si abituerà facilmente con quel tipo che hai mostrato in foto! Mio figlio ne ha portato uno mobile che ricopriva tutto il palato, lo toglieva solo per mangiare. Si è abituato senza problemi, a parte qualche ritocco iniziale perchè gli faceva un po' male. Purtroppo quello che gli ha ordinato il dentista successivamente non c'è stato verso di farglielo portare... era un blocco unico di plastica morbida con impronta delle arcate inf e sup, letteralmente da "mordere" e tenere il più possibile, anche di notte... gli procurava una salivazione incredibile, non riusciva a deglutire... a vederlo mi sembrava di soffocare... così abbiamo lasciato perdere.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Stamattina

Stamattina siamo andate dal dentista per la prova "cerchietti", sono quelli che saranno fissati intorno ai 4 denti per sostenere l'apparecchio e per l'impronta. Ho atteso fuori che facessero il lavoro ma ad un certo punto ho sentito urlare mia figlia come non mai.....terrore, agitazione e senso di smarrimento. Cosa gli stanno facendo? l'infermiera è uscita a tranquillizzarmi, mia figlia stava facendo un pò di storie mi diceva. Poverina, si faceva male veramente, perchè quegli anellini dovevano tirarglieli sù fino alla gengiva e si è tagliata anche un pò. Fra una settimana è pronto, sarà fisso e non lo potrà togliere quando gli pare.A parte il momento in cui glielo fisseranno, mi fà paura la sua reazione, quanto lo potrà sopportare e se riuscirà a mangiare o dormire, insomma mille domande, spero che si abitui il prima possibile. Ho apura anche che me la prendano in giro, si sà i bambini non hanno peli sulla lingua e ne morirei se mi venisse a casa piangendo perchè l'hanno derisa o altro. Grazie per i vosrti consigli e i racconti delle vostre esperienze.

bimba

Aspirante Giardinauta
Stamattina siamo andate dal dentista per la prova "cerchietti", sono quelli che saranno fissati intorno ai 4 denti per sostenere l'apparecchio e per l'impronta. Ho atteso fuori che facessero il lavoro ma ad un certo punto ho sentito urlare mia figlia come non mai.....terrore, agitazione e senso di smarrimento. Cosa gli stanno facendo? l'infermiera è uscita a tranquillizzarmi, mia figlia stava facendo un pò di storie mi diceva. Poverina, si faceva male veramente, perchè quegli anellini dovevano tirarglieli sù fino alla gengiva e si è tagliata anche un pò.

portatrice di apparecchietto fisso per più di 5 anni.
hanno messo gli anellini nei molari.
fantastico.
sono fastidiosi e in più cariano i denti.

Fra una settimana è pronto, sarà fisso e non lo potrà togliere quando gli pare.A parte il momento in cui glielo fisseranno, mi fà paura la sua reazione, quanto lo potrà sopportare e se riuscirà a mangiare o dormire, insomma mille domande, spero che si abitui il prima possibile. Ho apura anche che me la prendano in giro, si sà i bambini non hanno peli sulla lingua e ne morirei se mi venisse a casa piangendo perchè l'hanno derisa o altro. Grazie per i vosrti consigli e i racconti delle vostre esperienze.

di abituarsi, si abituerà.
il primo impatto è un pò strano..senti le labbra che poggiano su un qualcosa...ma dura poco sta sensazione...poi sarà come non averlo. :eek:k07:

però io mi soffermerei su altro.
chiedi al dentista delle carie che procura l'apparecchietto o per meglio dire gli anelli.
il perno lo girerà il dentista e se tua figlia soffre perchè gli fa male, faglielo allentare.
(all'epoca il mio bel dentista lo girava troppo per accelerare i tempi. Morale? radici dei denti più corte..basta niente e zac! cascano!) :squint:
non vorrei allarmarti. Non tutti i dentisti sono uguali, per fortuna.
ma io sto pagando ancora oggi il lavoro sbagliato.
i miei denti sono dritti. Sì, quelli che mi son rimasti in bocca. :cry:

in bocca al lupo!

Ultima modifica:

jennyg

Aspirante Giardinauta
la mia nipotina lo ha messo in autunno...proprio come quello in foto...
onestamente la prima settimana è stata dolorosa per lei e faticosa per tutti(soprattutto per mia sorella che doveva girare il perno),non ha avuto grossi problemi di dizione;poi si è abituata ed ora è come se non lo avesse...

io l'ho portato per 3 anni fisso oramai piu' di 15 anni fa...ed ancora me lo ricordo come un incubo...:(

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao Bimba, devo dire che la tua esperienza mi fà demoralizzare ancor di più ma è giusto sapere alcuni dettagli che possono essere molto importanti, in fondo ci stiamo mettendo la bocca di mia figlia e un bel pò di soldini. L'apparecchietto che metterà non sarà visibile, sarà solo a palato e mi hanno detto che il pernetto lo dovrò far ruotare io:fifone2:. Inoltre, i denti su cui si poggeranno i cerchietti sono ancora da latte e spero che la carie se dovesse intaccarli non faccia danno ai denti permanenti. Chiederò al dentista di questo particolare la prossima volta. Grazie per i consigli.

PS mi dispiace per la tua brutta esperienza.

C

circe2704

Guest
Ciao giallo!
mi dispiace per bimba che ha avuto un'esperienza non certo positiva.
Io l'ho portato in tutto 8 anni, ma per essere più precisa: dai 4 agli 8 anni il mobile (classico col palatino rosa), e lo odiavo..
Parlavo come Paperino :lol:
Poi sono passata a un fisso per il tempo rimanente, con caratteristiche analoghe a quello ch mi hai mostrato.. :hands13: - un sollievo!!!! -
Diciamo una vecchia generazione di quello (sai, sono passati 20 anni ormai da quando l'ho tolto).
I quattro anelli - nel mio caso letteralmente incementati intorno ai molari - non mi hanno causato carie nè problemi alle radici, fortunatamente.
E sì che io di problemi ne ho moltissimi con i denti, complice una cistite cronica che mi ha accompagnato dalla nascita ai 15 anni, curata con sciroppini dolcissimi, antibiotici lesivi per dentina, fluoro e quant'altro...
Mi ci sono voluti pochi giorni per abituarmi all'estraneo in bocca... e per i compagnucci... beh, molti portavano di peggio!!!
quelli che non ne portavano, salvo pochi fortunati, avevano i denti in doppia fila!!! altro che "traffico"!!!!
beh... avevano poco da sfottermi!
Non ti preoccupare, te ne ringrazierà da adulta, veramente tanto... se penso a cosa potrei essere oggi se non me lo avessero imposto :eek:
:Saluto:

bimba

Aspirante Giardinauta
Ciao Bimba, devo dire che la tua esperienza mi fà demoralizzare ancor di più ma è giusto sapere alcuni dettagli che possono essere molto importanti, in fondo ci stiamo mettendo la bocca di mia figlia e un bel pò di soldini. L'apparecchietto che metterà non sarà visibile, sarà solo a palato e mi hanno detto che il pernetto lo dovrò far ruotare io:fifone2:. Inoltre, i denti su cui si poggeranno i cerchietti sono ancora da latte e spero che la carie se dovesse intaccarli non faccia danno ai denti permanenti. Chiederò al dentista di questo particolare la prossima volta. Grazie per i consigli.

PS mi dispiace per la tua brutta esperienza.

l'apparecchio sarà diverso come diverse saranno le techiche adottate oggi. Io l'ho messo a 10 anni: parliamo di 20 anni fa circa.
Benissimo per gli anelli sui denti da latte.
Ripeto: non tutte le esperienze sono uguali e non tutti i dentisti sono uguali.
di incompetenti come quello credo che non ne esistano. Me lo sono beccata solo io :lol:
non volevo demoralizzarti, lungi da me.
ho letto che alcune del forum o le figlie l'hanno avuto senza problemi.
la mia spero sia solo una voce fuori dal coro.
tienici informate :)

thuya

Florello
giallo, ma perchè ti hanno fatto rimanere fuori?? se puoi, fatti coraggio ed entra con lei laprossima volta, così si sentirà più tranquiila
ripetile che è per il suo bene e che sarà bellissima dopo questo (enorme) sacrificio!

di più non so che dirti, se avessi sentito io urlare sarei entrata sfondando la porta, tu invece hai mantenuto la calma, brava.

giallopersia

Maestro Giardinauta
giallo, ma perchè ti hanno fatto rimanere fuori?? se puoi, fatti coraggio ed entra con lei laprossima volta, così si sentirà più tranquiila
ripetile che è per il suo bene e che sarà bellissima dopo questo (enorme) sacrificio!

di più non so che dirti, se avessi sentito io urlare sarei entrata sfondando la porta, tu invece hai mantenuto la calma, brava.

Mia figlia è sempre entrata da sola e credimi è meglio così, se la mamma o il papà sono presenti si fanno prendere dai pianti e si buttano giù dalla poltrona, invece con la dottoressa devono ascoltare e obbedire( il cartello sulla porta poi lo dice espressamente:mazza::D). Pensa che c'era una bimba di cinque anni, con l'anestesia e il trapano all'attacco e la mamma era in sala d'aspetto con me, ci siamo fatte coraggio a vicenda. Non è facile però....volevo piangere.....

thuya

Florello
ah, capisco...però mi sembra una cosa un pò "crudele" per i bambini......
io credo proprio che non ce la farei...

Maria42

Apprendista Florello
Ho apura anche che me la prendano in giro, si sà i bambini non hanno peli sulla lingua e ne morirei se mi venisse a casa piangendo perchè l'hanno derisa o altro
Questa credo sia l'unica cosa della quale tu non debba preoccuparti: oggi i bimbi/ragazzi con apparecchio sono tantissimi!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Stai tranquilla, non la prenderanno in giro... l'apparecchio ce l'hanno quasi tutti... direi che si potrebbe prendere in giro chi non ce l'ha!!!:lol:
Comunque Filippo lo ha portato per un po, anche lui quando aveva 7/8 anni, 'perché aveva il morso incrociato, il problema si é risolto e lui non ha avuto particolari problemi o fastidi nel parlare, mangiare, ecc... in qualche giorno ci si abitua.
Sicuramente era peggio per me: ruotare quel pernetto mi sembrava una tortura cinese.... invece a lui non dava fastidio, anzi me lo ricordava sempre!
La vostra dentista però mi sembra un po' severa...:mazza:

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao :) io ho portato l'apparecchio, o meglio diversi apparecchi, per alcuni anni quando ero bambina. Anche io avevo il palato stretto e di conseguenza gli incisivi sporgenti, ho sempre avuto apparecchi mobili e proprio per questo motivo il risultato ora non è perfetto, :ros: ma sono comunque molto felice di aver fatto qualcosa perchè se no sembrerei un castoro.
Ne ho avuto anche uno molto simile a quello che avrà tua figlia, anche questo si allargava con una specie di chiave: tra quelli che ho messo è stato il più comodo, sibilavo un po', ma era poco visibile.
All'inizio non le piacerà, ma vedrai che si abituerà in fretta, i bambini con l'apparecchio sono tanti e nel giro di poco tempo non ci penserà più così tanto :)

giallopersia

Maestro Giardinauta
Quanta tensione, il cuore stretto per il dispiacere nel vedere mia figlia con quell'aggeggio in bocca. Il fissaggio è stato facilissimo e indolore ma i problemi sono cominciati nel momento in cui si è seduta a tavola. Non riesce a mangiare e pur avendo molta fame ha rinunciato alla pizza, che lei adora. Cerco di tagliargli tutto piccolo piccolo, grattugio la frutta come quando era piccola, insomma è uno strazio vederla pasticciare nel piatto e mettere poco nello stomaco, oltretutto pesa si e no 20 kg. Ruotare quel pernetto per tre volte al giorno mi fà senso, lei avverrte subito lo spostamento del palato e mi fa fare pause tra una rotazione e l'altra.....cerco di resistere per infondergli sicurezza e tranquillità, poverina, capisce che è per il suo bene ma certi momenti cade nello sconforto. Giovedì prossimo abbiamo il controllo e ci diranno se le rotazioni sono sufficienti o meno.

Alto