• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apici vegetativi imbiancati

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Posto un'immagine di pianta comprata presso un ipermercato con serra dedicata al giardinaggio:
http://i1240.photobucket.com/albums/gg495/ulmus1/Apici vegetativi imbiancati/MELOGALANANO.jpg
Si tratta di un melo nano - varietà mela gialla gala.
Si vede chiaramente che intorno all'apice c'è un velo bianco. E' una malattia o è il gelo che sta seccando l'apice vegetativo ?

Ecco un'altra pianta comprata nello stesso posto:
http://i1240.photobucket.com/albums/gg495/ulmus1/Apici vegetativi imbiancati/CILIEGIONANO.jpg
Si tratta di un ciliegio nano.
Anche stessa storia del velo bianco/grigio.

Saluti

Ultima modifica:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Chi mi sa dire come fare per mettere un link senza che appaia tutto l'indirizzo ??
Vorrei mettere una parola tipo QUI e clliccandoci sopra andare alle foto.
Come si fa ?

Grazie

LucaXY

Master Florello
Chi mi sa dire come fare per mettere un link senza che appaia tutto l'indirizzo ??
Vorrei mettere una parola tipo QUI e clliccandoci sopra andare alle foto.
Come si fa ?

Grazie

Devi selezionare la parola poi schiacciare il simbolino del mondo a destra delle faccine.

Ecco un'altra pianta comprata nello stesso posto:
http://i1240.photobucket.com/albums/...LIEGIONANO.jpg
Si tratta di un ciliegio nano.
Anche stessa storia del velo bianco/grigio.

Nella seconda immagine il bianco è poco e non mi farebbe preoccupare + di molto.
Nella prima immagine è abbastanza denso; se è così in molti altri rami nn va bene, altrimenti cimalo mettendogli un mastice cicatrizzante

ULMUS

Aspirante Giardinauta
A proposito delle macchie bianche a pallino che potete vedere nella prima immagine postata sopra, è per caso una malattia ?

Quei pallini sono tutti i rami della giovane pianta.

A me sembra sia un ricambio di corteccia, che ne dite ?

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
A proposito delle macchie bianche a pallino che potete vedere nella prima immagine postata sopra, è per caso una malattia ?

Quei pallini sono tutti i rami della giovane pianta.

A me sembra sia un ricambio di corteccia, che ne dite ?

E' assolutamente normale....

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento sul bianco sui rametti delle foto postate sopra.

Dopo le giornate di intensa pioggia di qualche giorno fà, ho notato soprattutto al ciliegio nano che il bianco era scomparso. La pioggia aveva lavato tutto, i piccoli apici erano rossi, niente bianco.
Non appena l'umido dell'aria era finito, finite anche le pioggie il bianco è ritornato.
Cosa significa ?

Non credo sia legato ad un ristagno di acqua presso le radici. Lo sgrondo è buono.

Perchè il bianco ritorna ?
E' una malattia ?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Direi tranquillamente che sono normalissime colorazioni della cuticola delle piante, ovvio che bagnandosi acquistano colorazioni diverse.

Alto