• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer palmatum atropurpureum dissectum in difficoltà !!!

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buonasera, gradirei il Vostro aiuto per capire come salvare le piante in foto.
Si tratta dell’acer palmatum dissectum atropurpureum.
In primavera ha cacciato molte foglie rosso vivo, ed era in posizione nord.
ecco un immagine:


Poi la posizione è cambiata, li ho messi in posizione sud.
A partire del mese di giugno, le foglie si sono seccate ai bordi come si vede in foto. Ora, dal mese di luglio, stanno di nuovo in posizione nord, per difenderle dal sole cocente.
Vorrei capire cos’è che ha danneggiato le foglie.
ecco le nuove foto:











Nei vivai quelle piante stanno al sole senza problemi.
Per quanto riguarda la concimazione, ho dato in primavera del concime liquido per acidofile. Poi solo acqua.
C’è qualcuno che può aiutarmi ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
E non e' il dissectum...ma palmatum atropurpureum.
Il dissectum e' ancora piu' delicato.
Questi aceri sono delicati, come esposizione, almeno nei due mesi piu' caldi ( anche se quest'anno non ci sono stati....).
Occhio alle irrigazioni, non bagnare assolutamente le foglie, e usa un terreno drenante, molto e leggermente acido, circa un10-15% .
Io uso pomice al70% almeno.
 

Andrea&Chiara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! siamo Andrea e Chiara e siamo nuovi del forum! Abbiamo visto la conversazione sull'acero rosso e volevamo chiedervi se qualcuno a fatto crescere la pianta dal seme. abbiamo adibito una piccola teca a mini-serra e piantato semi di piante diverse, alcuni sono spuntati subito altri invece sono interrati da più di un mese e non danno ancora segni di vita!! qualcuno sà i tempi in cui germinano??! (sono spuntati bacche di goij, mimosa pudica e un minuscolo germoglio di ficus. invece non sono spuntati: rosa canina, magnolia soulangeana e acer palmatum atropurpureum!!) GRAZIE :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non tutte le sementi hanno tempistiche identiche, alcune hanno necessità di vernalizzazione, cioè di subire il freddo invernale.
 

rjalex

Giardinauta
A me pare secco da "bruciatura" al sole. In alcune tue foto sembra le piante non siano solo esposte a Sud ma anche davanti ad un muro che riverbera e scalda se colpito dal sole. Le volevi cuocere ? :lol:

Andrea&Chiara benvenuti sul forum, posso consigliarvi di aprire un "thread" vostro con la vostra interessante domanda e non di "inserirvi" con un tema diverso ? Aiuterebbe chi legge i titoli per capire meglio come contribuire e credo vi frutterebbe piu risposte. :)

PS Alcuni aceri non fanno semi e si propagano per talea che io sappia
 
Alto