• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api: pazza idea

wakete

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..
Dietro casa ho un giardino in fase di realizzazione con prato, piante e arbusti ornamentali che confina con una ripida scarpata alta circa 100mt che arriva fino ad un ruscello e che ospita un boschetto di querce.
A 2 mt dell'inizio del dirupo e a circa 12 mt metri da casa, ho messo una rete e ho piantato della piracanta come siepe divisoria. Ho lasciato di proposito quel piccolo spazio per poter fare un orticello e/o mettere 2/3 gallinelle.
Ma ora mi è venuta un'altra idea: le api.

Detto questo, il mio dubbio è:
Posso infastidire la mia famiglia.. È pericoloso tenerle così vicino? Considerate che un mio figlio poterebbe giocare nel prato a soli pochi metri dall'arnia e lo dividerebbe solo una siepe.

Desisto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le api non sono pericolose, a meno di conclamata allergia al loro veleno.
Ho scritto diversi post in cui parlo di apicoltura.
Il posto migliore per tenerle è esposto a sud o sud - est, protetto dai venti più freddi (dalle tue parti il clima è un po diverso da quello piemontese).
Ad un'arnia ci si può tranquillamente avvicinare, ci si può sedere sopra, l'unica parte da lasciare libera è quella davanti. Se il terreno è in discesa questa parte si limita a pochi metri, oltre le api che escono volando in orizzontale saranno abbastanza alte da non dare fastidio. Se il terreno è in piano basta limitata con una siepe o un muro che le costringa ad alzare la loro traiettoria.
 

wakete

Aspirante Giardinauta
La parte anteriore sarebbe quella messa in direzione del dirupo a sud-est. Quindi volerebbero principalmente da quella parte? La pendenza è forte, penso sui 60gradi.. Avrebbero problemi a volare seguendo il livello del terreno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Concordo con Ironbee
Si spesso le api vengono confuse con le vespe :) la differenza è che le api agiscono solo se disturbate o molto infastidite, credo anche perchè pungere gli costa la vita ;) alle vespe invece, il pungere non costa niente :ninja:
 

wakete

Aspirante Giardinauta
Che bello ragazzi.. Poter iniziare da un idea e trovare appoggio per farla diventare realtà! Vi prego continuata a darmi qualche consiglio.. Ora vedo se trovo una foto del posto, così possiate suggerirmi al meglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
La parte anteriore sarebbe quella messa in direzione del dirupo a sud-est. Quindi volerebbero principalmente da quella parte? La pendenza è forte, penso sui 60gradi.. Avrebbero problemi a volare seguendo il livello del terreno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perfetto, così non avrebbero ostacoli davanti all'arnia.
Questo è il momento ideale per iniziare : con quante vuoi partire? Conosci qualche apicoltore che ti faccia provare la prima volta?
 

wakete

Aspirante Giardinauta
Queste foto del giardino in fase di realizzazione, ora il muretto e completo e le siepette sono state messe a dimora.
Nella prima foto, si vedono i 2 mt di spazio che dicevo, prima dell'inizio del dirupo.
La parte di mia proprietà è (vedi seconda foto) dalla porticina fino al muretto dove fa un angolo.
Nell'ultima si vede la mia villetta dall'altra parte della vallata, dove sul fondo scorre un fiumiciattolo.


IMG_0238.jpg IMG_0671.jpg
Casa Renato e Gegè - 90.jpg
 

wakete

Aspirante Giardinauta
Perfetto, così non avrebbero ostacoli davanti all'arnia.
Questo è il momento ideale per iniziare : con quante vuoi partire? Conosci qualche apicoltore che ti faccia provare la prima volta?
Vorrei iniziare quanto prima, anche perché dalle mie parti la primavera è gia iniziata. Purtroppo qui in zona non ci sono apicoltori, ma fortunatamente, duramente il mio percorso di studi (ITAS) abbiamo visionato e studiato le tecniche dell'apicoltura.
Certo non sufficienti, ma insieme a qualche vs. consiglio possono essermi d'auto.
Vorrei iniziare con un arnia per limitare i danni.
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'importante è capire qual è il proprio feeling con le api, prendendo, possibilmente a mani nude, un telaino carico di api.
Tutto il resto si impara facilmente.
Quindi le metteresti all'esterno della recinzione?
Consiglio di cominciare con 2.
 

wakete

Aspirante Giardinauta
Si sì all'esterno.. Non so se si vede bene dalle foto.
Cosa dovrei comprare per iniziare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
Tutta l'attrezzatura : tuta, guanti, affumicatore, leva e spazzola.
Due arnie con telaini e melario e naturalmente le api, per cominciare meglio 2 nuclei.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Anche secondo me non dovresti avere problemi, io dopo qualche anno sono diventata allergica, ma tutt'ora vado a prendere il caffè davanti alle mie arnie per studiare il volo davanti alle porticine di ingresso. Se non le disturbi non sono affatto pericoloso. Solo insegna a tuo figlio di non disturbarle perchè qualcuna in giardino a bottinare la potresti trovare. Compra i tuoi primi nuclei da qualcuno di affidabile mi raccomando, e non ti fidare dei prezzi troppo bassi. Purtroppo ogni tanto ci sono persone disoneste che trasformano famiglie deboli e malate in presunti sciami e li vendono a basso prezzo.
Non ti preoccupare se il terreno è in discesa, le api non volano parallelle ad esso, anzi, solitamente si alzano immediatamente uscite dalla porticina.
Ah, mi raccomando, se le prendo davvero, documentati a fondo, evita apicoltori troppo anziani (pre-varroa per intenderci) e non trascurare assolutamente l'aspetto sanitario.
 
Alto