• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anturium

A

asfodelo

Guest
Ho avuto in regalo un anturium, con annessa etichetta, che parla della luce , dell'acqua, ma non della temperatura. Adesso sta benissimo all'aperto, dove si è sviluppato ed accresciuto in 3 settimane, ma il mio problema è la brutta stagione, devo lasciarlo all'aperto riparandolo solo o è meglio portarlo in casa ( la mia casa non è molta luminosa ) ? Aspetto un consiglio da chi può aiutarmi, avendo già avuto esperienza con questa pianta. Grazie

G

gin

Guest
Ci sono tre condizioni per avere un bell'anturio:
1) luce diffusa (mai diretta altrimenti le foglie si bruciano e diventano marroncine)
2) elevata umidità (io che lo tengo in casa durante l'inverno metto un sottovaso grande pieno d'acqua dove infilo capovolto un altro sottovaso più piccolo e su questo appoggio l'anturio così il fondo del vaso non tocca l'acqua ma la pianta beneficia dell'umidità). Se le foglie si arrotolano vuol dire che l'umidità è poca oppure che fa troppo caldo.
3) evitare spifferi altrimenti le foglie si piegano verso il basso
Su un manuale leggo che "la temperatura ottimale è fra i 20/25° C del giorno e i 18/20 la notte. Sopporta comunque fino a 14°C di valori minimi e 35°C di massimi". Questo conferma quindi ciò che ha detto Pat, io da parte mia non ho mai badato alla temperatura. Durante l'inverno bagna poco (1 volta a settimana può bastare), fai sempre sgrondare l'acqua dal sottovaso ed evita i ristagni (cioé che il fondo del vaso stia a contatto con l'acqua) e non concimare.
Ciao
Gianna

A

asfodelo

Guest
Grazie, allora vuol dire che già in ottobre dovrò metterla dentro.

Alto