• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anturium in difficoltà

mikelem

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho da circa due anni un anturium rosa/rosso. Da qualche settimana la pianta continua a crescere. Ha fatto dei bei fiori ma si sono tutti seccati e sono diventati come arrugginiti. Le foglie e la pianta crescono ma alla base sembra tutto rossastro e secco. Cosa potrebbe essere? Grazie. Michele

http://it.tinypic.com/view.php?pic=343kned&s=9
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene. E' normale che alla base ci siano dei residui di foglie secche. Puoi anche toglierli tirando delicatamente verso il basso.
I fiori, dopo un po', seccano, diventando prima scuri e bronzati mentre il gambo ingiallisce. Quando il gambo è tutto giallo viene via, con il fiore, facendo una leggerissima pressione.

Ste
 

mikelem

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. La cosa che mi sembra strana è che alcuni fiori muoiono prima ancora di essere sbocciati e non avevo mai visto questo color ruggine anche sui fiori. Vedremo nelle prossime settimane se tutto torna alla normalità.
Grazie, Michele
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che i fiori non vadano a buon fine potrebbe essere dovuto al fatto che la terra è esaurita.
Ogni quanto concimi? E' da tanto che non svasi?
Ricorda che, quando svasi, un toccasana per la pianta è il carbone.
Se, quando cambi terra, metti dei pezzi di carbone di legna mescolati al terriccio, la pianta ne trarrà grande giovamento.
Inoltre, se puoi, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata.

Ste
 

mikelem

Aspirante Giardinauta
È un bel po’ infatti. La pianta sta uscendo quasi dal vaso e non l’ho concimata. Farò come mi suggerisci col carbone.
Grazie mille!

Michele
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasa adesso allora. Prendi un vaso che contenga tutto l'apparato radicale ma non molto più grande di quello attuale.
Metti un bello strato di drenante sul fondo.
Poi usa terra da giardino o un buon terriccio universale mescolando dei pezzi di carbone di legna.
La terra deve essere leggera, si deve inumidire in modo uniforme ma non deve restare bagnata troppo a lungo (la pianta ama i terreni umidi ma non zuppi).
Bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non bagnare più fino a che la terra non inizia ad asciugare in profondità.
Non concimare (con la terra nuova non serve).

Ste
 
Alto