Oh chiribbio, pensavo di averne parlato nel post dei gerani, è proprio vero che nulla deve essere lasciato al caso, anche se non è detto che è per l'argilla espansa non messa, comunque:
In ogni cassetta che sia di gerani, surfinia, o altra pianta in vaso di almeno 25 cm., io metto argilla espansa sul fondo, è a pallini, la trovi in qualunque garden, o super ed anche in vivai, la vendono in sacchi non molto grandi, anche se i vasi sono in plastica ......... e questo per le piante esterne, pare che favorisca il drenaggio.
Per quelle interne, la uso solo con i vasi di coccio, sempre in misura di 2 cm., o anche meno dipende dalla grandezza del vaso.
Comunque ora che mi ci fai pensare, una mia vicina 2 anni fà, aveva gerani in cassetta addirittura di ferro e senza argilla, quell'anno era piovuto perecchio, infatti i suoi erano marciti, quindi quando mi ha chiesto lumi, le ho spiegato per bene e siamo arrivate al fatto che senza argilla non drenavano bene e quindi ..........
Ma il bello è che a maggio le ho chiesto un vaso con la terra per seminarle la portulaca, sono appena andata a guardare ........ il vaso è di coccio, e non ha nemmeno il coccio sul fondo ............