• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anturio ...........

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... però queste non sono radici aeree :rolleyes:

anturio.jpg

valentinaTS

Giardinauta Senior
Vedi Pat, questo e' un altro caso in cui tu hai e io non ho..... :(
Il tuo anturium ha tante foglie e ben 2 fiori. Il mio (ricevuto in regalo tre anni fa con mooooooooooooolte piu' foglie del tuo etaaaaaaaaanti fiori) ORA ha 16 foglie (contate) e 0 fiori. E pensa che da quando partecipo al forum e ho imparato che non lo devo bagnare da sopra ma da sotto le nuove foglie non si seccano piu'.....

Pat

Membro dello Staff
Boh, io lo bagno sempre dal di sopra, però stà in un vaso di coccio messo dentro a un portavaso con argilla espansa bagnata per dargli umidità, quindi credo che la differenza sia quella, anche perchè ne avevo uno 4 anni fà, le tenevo dentro a un vaso di plastica e di foglie gialle ne faceva anche a me, della serie che era diventato talmente pelato che l'avevo buttato via.

Questo me l'hanno regalato a dicembre del 2003, ma solo quest'anno è rifiorito, in quanto per questioni di spazio ho dovuto metterlo davanti ad una porta finestra, e se ti può consolare, anche il mio ha qualche foglia con queste macchioline, ma non ho ancora capito se sono dovute a malattie funginee, oppure alla corrente d'aria, oppure al fatto che ogni tanto passandoci vicino le urto, boh
51.gif

foglieanturio.jpg

M

MIRANDA

Guest
Ciao Pat, io mi ricordavo di un anturio da te postato molto più in forma di questo...
Era un'altra pianta?
Ciao.

M

MIRANDA

Guest
Si Pat era proprio quello. Insomma ti regalano un anturio ogni anno a dicembre? (INVIIIIIIDIA)
Ciao.

Pat

Membro dello Staff
No cara, sono io che mi sono sconfondita nelle date, è sempre quello che mi hanno regalato nel dicembre 2002, però non mi sembra che sia cambiato molto in 2 mesi e mezzo, infatti anche all'epoca aveva 2/3 punte così "gialline", oppure è la foto che ha una luce diversa, boh.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Il mio anturium sta in un vaso di plastica e da qualche mese ho imparato a tenere un po' d'acqua nel portavaso, (ovviamente il vaso e' sollevato tramite un sottovaso affinché le radici non stiano sempre a mollo) in questo modo (ho letto qui nel forum) si dovrebbe creare un po’ di umidita’ a beneficio della pianta.
La mia pianta la tengo in ufficio, dove abbiamo le pareti interamente in vetro, quindi la luce non le manca, adesso d’estate durante le ore in cui il sole batte proprio dalla mia parte tiro la tenda in modo che le foglie non siano direttamente colpite. Anche le mie foglie hanno spesso la puntina e i bordi gialli (anche se e’ un fenomeno che sta diminuendo) ma quello che mi disturba di piu’ e’ il fatto che alcune delle nuove foglie non appena finiscono di aprirsi spesso si seccano e si accartocciano.
Fiori ovviamente neanche l’ombra…..

Pat

Membro dello Staff
Per le foglie che si accarticciano potrebbe essere una malattia crittogamica, infatti la stessa roba succedeva con il mio primo anturio, curato con un anticrittogamico, ma si bloccava un pò e poi riprendeva, mi sà che se ce l'hanno è difficile da debellare.

Per la fioritura boh, potrebbe essere che come fertilizzante ci ho messo i bastoncini per piante fiorite?

Comunque Vale, tu ce l'hai la dieffenbachia? Io si, e non capisco perchè pur coltivandola come le altre piante da interno mi fà parecchie foglie gialle, almeno una ogni settimana e forse anche più, ma diventano gialle e basta.

M

MIRANDA

Guest
Cara Pat io l'anturio lo vedo così difficile come pianta che ho paura pure di pensare di comperarlo.
E comunque al tuo, visto l'incredibile peggioramento, non do' più di otto mesi di vita.
:D
:D
Ciao.

Pat

Membro dello Staff
.......... 8 mesi, me li segno sul calendario
30.gif

valentinaTS

Giardinauta Senior
Pat, no, non ho la dieffenbachia, ma anche se l'avessi ...vorresti consigli da me ?
Ho deciso di trapiantare il mio anturium in un vaso di coccio (come il tuo), quando dici che puo' essere il momento giusto ?

Pat

Membro dello Staff
Boh, io l'avevo fatto subito a dicembre, però se non tocchi il pane di terra direi che lo si può fare sempre, ah e ricorda, un coccio sul fondo per coprire il buco, e un pò di argilla espansa, forse lo sai già ma nel dubbio :rolleyes:

Comunque ho letto che se si taglia il fiore (quel cosino lungo), la spata dovrebbe durare di più, ovvio ne ho tagliato uno, ora vedremo se è vero ;)

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma Pat ormai dovresti conoscermi....

Passi per il coccio per coprire il buco, ma con l'argilla espansa :confused: che dovrei farci ?
E che fiore dovrei tagliare visto che non ne ho neanche uno ? E poi 'sta "spata" che e' ?? :confused: :confused:
Stasera vedo di trovare un vaso in coccio e poi mi organizzo per il trapianto visto che il povero antirium sta in ufficio...
Bye bye

Pat

Membro dello Staff
Dell'argilla ne metti 2 cm. sul fondo, così some fai con i gerani.

La spata è l'infiorescenza rossa che si vede, lo sò che non hai fiori, però così, era una info che avevo letto e che ho scritto.

Per il vaso di coccio, controlla bene le misure, perchè fra coccio e plastica sono sfalsate, prendi il cm..

bye

valentinaTS

Giardinauta Senior
Come faccio con i gerani ?
Ti prego spiegati meglio perche' io di questa argilla non ne ho mai usato neanche un grammo ..
sara' per questo che tutte le mie piante sono cosi' tristi ?

Pat

Membro dello Staff
Oh chiribbio, pensavo di averne parlato nel post dei gerani, è proprio vero che nulla deve essere lasciato al caso, anche se non è detto che è per l'argilla espansa non messa, comunque:

In ogni cassetta che sia di gerani, surfinia, o altra pianta in vaso di almeno 25 cm., io metto argilla espansa sul fondo, è a pallini, la trovi in qualunque garden, o super ed anche in vivai, la vendono in sacchi non molto grandi, anche se i vasi sono in plastica ......... e questo per le piante esterne, pare che favorisca il drenaggio.

Per quelle interne, la uso solo con i vasi di coccio, sempre in misura di 2 cm., o anche meno dipende dalla grandezza del vaso.

Comunque ora che mi ci fai pensare, una mia vicina 2 anni fà, aveva gerani in cassetta addirittura di ferro e senza argilla, quell'anno era piovuto perecchio, infatti i suoi erano marciti, quindi quando mi ha chiesto lumi, le ho spiegato per bene e siamo arrivate al fatto che senza argilla non drenavano bene e quindi ..........

Ma il bello è che a maggio le ho chiesto un vaso con la terra per seminarle la portulaca, sono appena andata a guardare ........ il vaso è di coccio, e non ha nemmeno il coccio sul fondo ............
09.gif

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusa Pat, ma proprio per non lasciare niente al caso: per il mio anturium, mi procuro un vaso di coccio, un coccio da mettere sul buco sul fondo, argilla espansa a palline e un portavaso (di plastica va bene lo stesso?). Ho capito che per il tuo anturium l'argilla l'hai usata per riempire l'intercapedine formatasi tra il vaso e il portavaso; devo metterne anche un po' (2 cm) sul fondo del vaso prima della terra ? Poi per bagnare devo infilare l'acqua tra vaso e portavaso in modo da bagnare le palline d'argilla... (Secondo te questo sistema puo' andar bene anche per una gardenia ?)
E poi come faccio a dare il concime (va bene quello per piante fiorite ?) ?
Grazie, vale

Pat

Membro dello Staff
vaso di coccio e coccio sul fondo

poi 2 cm. di argilla espansa

metti il terriccio e l'anturio

io l'ho messo in un portavaso con sotto arigilla espansa che tengo umida, ma va bene anche un sottovaso sempre con argilla espansa da tenere umida e sulla quale va appoggiato il vaso

per il concime ci ho messo 3 bastoncini per piante fiorite (3 perchè dalla dimensione del mio vado ce ne vogliono 3)

per bagnare, io bagno il vaso dall'alto, all'argilla per tenerla umida, ci metto l'acqua togliendo il vaso dell'anturio

per la gardenia non ne ho la più pallida idea, non le ho mai coltivate

bye bye

Alto