• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anturio da abbassare

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Chi ha letto questo mio post sa già tutto.
Vi ricordate che le vecchie radici del mio anturio le avevo invasate in un vaso a parte dopo aver messo la pianta nel nuovo vaso?
Vedi l'allegato 433402

Oggi i primi germogli (nei cerchi rossi)!! La nuova pianta, poi la regalerò, perchè, in casa ho spazio solo per un esemplare.
Aggiornamento:
ora i germogli delle vecchie radici son così: imageedit_12_7151594825.jpg

e la pianta abbassata (in piena fogliazione e in pausa fioritura) è così: Notare le nuove foglie che si stanno sviluppando direttamente dal terreno perchè provenienti dal fusto fatto radicare e poi interrato.
imageedit_10_8399561446.jpg
 

Santina Grandi

Aspirante Giardinauta
E' una margotta "aerea" sfruttiamo il fatto che l'anturio sviluppa numerose radici avventizie grigie sugli steli (vedi le foto prima del lavoro): con il mio metodo si sviluppano in radici non più aeree ma terricole.
Ciao Stefano, la tua mi sembra un'ottima idea. Amo questa pianta, ne ho avute più di una, ma, pur avendo il cosiddetto pollice verde, non mi campano più di un anno o quanto meno non fioriscono più.
Ho avuto anche io un Anturio che si presentava come il tuo, ho consultato un fioraio che mi ha risposto di non toccarlo.
Forse se al tempo avessi avuto questa dritta sarebbe ancora viva.
 
Alto