• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antistress

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

qui dalle mie parti tra una pioggia e l'altra son previsti 27 gradi..
Secondo voi quando è meglio iniziare con l'antistress?

Voi come vi regolate in questo periodo con l'altezza del taglio e le concimazioni?
L'ultima volta ho dato il mantenimento plus della scott a inizio maggio.

A breve allego foto della situazione attuale del prato.

Ciao a tutti!

Ivan

michelepm

Florello Senior
Ciao Ivan per il taglio penso che sui 5 cm per ora possa andare bene, per poi portarlo a 6 - 6,5 a fine giugno, per permettere al prato una minore sofferenza estiva.
Per la concimazione antistress aspetta un pochettino, dopo metà giugno puoi farla tranquillamente

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Sai cosa, il mio giardino ha un piccolo problemino di avvallamenti e se tengo troppo basso c'è sempre il rischio di decapitare qualcosa. comunque di solito mi tengo sui 5.

C'è da dire che purtroppo il top non è stato fatto come dio comanda perchè ai tempi ne capivo veramente poco di giardino e mi son affidato a un giardiniere che non mi ha fatto le cose per bene..crisi permettendo vedrò di rifarlo completamente più avanti..

Questa settimana ho dato il grip 25 perchè pensavo che alcune macchie gialle circolari fossero dovute a un fungo e per ogni evenienza ho spruzzato...magari era solo un gatto..

Prima della concimazione primaverile avevo lo stesso identico problema e avevo dato la colpa al carrellino che in autunno mi aveva dato l'antistress solo in alcuni punti e non sotto le ruote (adesso ho capito che bisogna tenerne conto).

Ecco alcune foto.

http://imageshack.us/photo/my-images/220/foto16a.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/842/foto12vk.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/594/foto13jh.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/20/foto14q.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/593/foto15ct.jpg/

michelepm

Florello Senior
Però al posto di rifare tutto, potresti anche cercare di risolvere parte dei problemi con la carotatura e spargendo della sabbia silicea potresti diminuire gli avvallamenti.
Comunque non è messo male e le parti gialle magari saranno quelle più alte che hanno subito un taglio più marcato rispetto alle altre.

M

maximum

Guest
concordo con Michele.... rifare tutto mi sembra esagerato....
una carotatura e top dressing sará piú che sufficente

Olmo60

Guru Master Florello
ci sono controindicazioni a passare antistress se il prato ha qualche malattia o se è in sofferenza?

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Per la
carotatura cosa mi consigliate?Manuale?saran 100mq. Qualche modello da
consigliarmi?

Tempo fa green mi
aveva detto di spargere del terriccio e
livellarlo col
rastrello. c'ho provato ma il mio prato è
talmente fitto che appena tagliato, se passo il rastrello, rimango subito incastrato..ad arieggiarlo ho fatto una fatica a inizio primavera...

Ultima modifica di un moderatore:

faunorosso

Giardinauta
Ivan, almeno 120 buchi al mq per 100mq manualmente la vedo un po' dura. Devi procurarti sabbia di fiume o equivalente granulometria 0-4mm, con 2 m3 puoi riempire i buchi e fare un po' di top dressing.

Tempo fa green mi
aveva detto di spargere del terriccio e
livellarlo col
rastrello. c'ho provato ma il mio prato è
talmente fitto che appena tagliato, se passo il rastrello, rimango subito incastrato..ad arieggiarlo ho fatto una fatica a inizio primavera...

Devi utilizzare il rastrello dalla parte del dorso.

Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
ci sono controindicazioni a passare antistress se il prato ha qualche malattia o se è in sofferenza?
Allora perchè lo chiamano antistress, proprio perchè non stressa il prato :lol::lol::lol:
Scherzi a parte l'antistress non è come l'azotato difficilmente reca danni al prato, serve solo a dargli la carica per fargli superare al meglio il periodo di stress che dovrà affrontare.
Io invece mi preoccuperei più di curare eventuali malattie o di cercare di capire la causa della sofferenza:).
OLMINA ma perchè ti fai venire tutti questi dubbi :lol::lol:

ivandj80

Aspirante Giardinauta
si poi l'ho capito che bisognava girarlo eheheh
però la difficoltà era capire il livello a cui ero arrivato rispetto al resto del giardino.
senza erba sarebbe
facilissimo ma così son dovuto andar a
piede :)

Olmo60

Guru Master Florello
Allora perchè lo chiamano antistress, proprio perchè non stressa il prato :lol::lol:
Scherzi a parte l'antistress non è come l'azotato difficilmente reca danni al prato, serve solo a dargli la carica per fargli superare al meglio il periodo di stress che dovrà affrontare.
Io invece mi preoccuperei più di curare eventuali malattie o di cercare di capire la causa della sofferenza:).
OLMINA ma perchè ti fai venire tutti questi dubbi :lol::lol:

e che ne sò!!:lol::lol::martello:...in effetti il dubbio mi è venuto perchè mi è balenata in mente l'ipotesi (risultato di un altro 3D) che ci si potrebbe trovare a un dato momento e avere in prato che non è stato annaffiato abbastanza (poniamo il caso:D) e allora mi son detta: ma se il prato è un pò giallino per questa causa, dare dei concimi può essere un danno?, t'è capì??? :eek:k07:

crireal

Guru Giardinauta
si poi l'ho capito che bisognava girarlo eheheh
però la difficoltà era capire il livello a cui ero arrivato rispetto al resto del giardino.
senza erba sarebbe
facilissimo ma così son dovuto andar a
piede :)

Le parti da livellare si devono recuperare gradualmente, considera che l'apporto (di sola sabbia silicea) negli avvallamenti non deve superare il cm a stagione, diciamo 2 cm all'anno divisi tra primavera e autunno.
Difficile riuscire da subito a fare un lavoro perfetto, all'inizio dovrai sistemare i dislivelli piu evidenti e recuperare mano a mano.

Se ti procuri un attrezzo che ti aiuta a livellare oltre al rastrello che aiuta a spargere bene ma per livellare è un po piccolo, allora riesci bene di sicuro. Che ne so, anche un pezzo di rete da passare e ripassare.

Per la carotatura, avendo avuto esperienza diretta con 42 mq, facendo manualmente 200 buchi al mq, consiglio vivamente di noleggiare il macchinario: fatica assurda di piu giorni, di contro lavoro che si fa in poco piu di un'oretta senza fatica! :D Da fare a settembre!

@Olmo60, potrai tranquillamente concimare con antistress verso meta giugno senza controindicazioni :)

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
qui dalle mie parti tra una pioggia e l'altra son previsti 27 gradi..
Secondo voi quando è meglio iniziare con l'antistress?

Voi come vi regolate in questo periodo con l'altezza del taglio e le concimazioni?
L'ultima volta ho dato il mantenimento plus della scott a inizio maggio.
Se hai concimato ad inizio maggio puoi attendere almeno metà giugno. 5cm sono l'altezza giusta per quel miscuglio durante i periodi di stress, primavera e settembre puoi tagliare anche più basso.

cigolo

Alto