• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antiparassitario

Ilenia22

Aspirante Giardinauta
Per contrastare quale malattia o parassita?

Immagino i parassiti siano diversi. Pubblico le foto, in ordine gardenia e dipladenia. Dei gladioli non ho la foto ma non è una situazione drastica, solo per prevenzione e per due piccole macchiette che ho visto sulle foglie.
 

Allegati

  • IMG_6392.jpg
    IMG_6392.jpg
    48,6 KB · Visite: 1
  • IMG_6394.jpg
    IMG_6394.jpg
    73,1 KB · Visite: 3
  • IMG_6397.jpg
    IMG_6397.jpg
    40 KB · Visite: 0
  • IMG_6398.jpg
    IMG_6398.jpg
    58,2 KB · Visite: 2
  • IMG_6399.jpg
    IMG_6399.jpg
    49 KB · Visite: 3

flyppo

Aspirante Giardinauta
È la farfallina del geranio? Se è quella c'è un prodotto apposta. Sennò un insetticida-aficida sistemico va benissimo e per prevenzione io spruzzo un po di verderame

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Ilenia22

Aspirante Giardinauta
È la farfallina del geranio? Se è quella c'è un prodotto apposta. Sennò un insetticida-aficida sistemico va benissimo e per prevenzione io spruzzo un po di verderame

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Si, è la farfallina. Va via anche con l'insetticida aficida? E per la cocciniglia l'insetticida aficida o il verderame vanno bene?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Non ho mai provato contro la farfallina del geranio. Puoi provare a spruzzare e vedere se in 2-3 giorni succede qualcosa. Per la cocciniglia io uso un prodotto della compo "agrumin"

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per la farfallina troverai su questo sito tantissime discussioni perciò puoi documentarti autonomamente. Per le cocciniglie nel tuo caso le puoi eliminare manualmente con cotton fioco aiutandoti con una soluzione di sapone di marsiglia. Qualche macchia fogliare di natura fungina non fa malattia da curare.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' un insetticida abbastanza generico: la componente adatta contro la farfalline è l'azadiractina che è sistemica e quindi in grado di raggiungere le larve. Rinnovo il suggerimento di leggere le discussioni: nulla si inventa, e poiché la farfallina è ormai molti anni che è presente da noi sono state messe a punto le linee di lotta più efficaci.
 
Alto