• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il peperoncino come antiparassitario, fungicida? Chi ha informazioni GRAZIE!!

A

Alex75

Guest
fiorita: sicuro che il peperoncino abbia meno effetti collaterali del Miro? :confuso:
Io di effetti collaterali ne ho visti solo per trattamenti col Folicur, non col Miro.

fiorita

Giardinauta Senior
A csanso di equivoci, io non ho mai usato ne il folicur ne il miro, ma so che l'unico effetto collaterale del peperoncino è che è irritante per gli animali, alle piante, anche se le seppellisci col peperoncino non dà nessun fastidio.Li ho citati perchè li hai usati tu, ma in realtà non so niente di loro, neanche i principi attivi, per mia fortuna non ho mai avuto necessità di usare prodotti di sintesi, tranne in rarissimi casi, e devo dire tra l'altro che non ho ottenuto i risultati che speravo, quindi, soprattutto con le crittogame, zolfo e verderame sono gli unici sistemi che adotto, unitamente a una stretta sorveglianza. Se ti interessa, l'unica volta che sono intervenuta con un anticrittogamico sintetico è stato con una azalea, ma alla fine, se ne è andata comunque, si vede che era la sua ora, che dio l'abbia in gloria!
Ho fatto male a non dire subito che non conoscevo i due prodotti citati, è stata una svista, scusatemi.

kiwoncello

Master Florello
Fiorita, definire come fai poco attivi gli anticrittogamici di sintesi mi sembra al minimo riduttivo. Ovviamente vanno usati quelli adatti, con le modalità e nei tempi giusti tenendo presente che un'infestazione fungina in una pianta molto spesso è la conseguenza di altri problemi che hanno favorita l'infestazione stessa. Credi di curare la micosi ma la causa scatenante resta e la pianta muore......

fiorita

Giardinauta Senior
Fiorita, definire come fai poco attivi gli anticrittogamici di sintesi mi sembra al minimo riduttivo. Ovviamente vanno usati quelli adatti, con le modalità e nei tempi giusti tenendo presente che un'infestazione fungina in una pianta molto spesso è la conseguenza di altri problemi che hanno favorita l'infestazione stessa. Credi di curare la micosi ma la causa scatenante resta e la pianta muore......

Io non ho mai scritto da nessuna parte che gli anticrittogamici di sintesi sono poco attivi, te lo sei sognato kiwo! Semmai ho detto il contrario, e cioè che sono troppo attivi e troppo tossici per usarli con leggerezza, e che è meglio controllare più spesso le piante per poter evitare di averne bisogno!
Io studio CTF, la chimica è e sarà (spero) il mio lavoro, la amo e mi affascina, ma bisogna anche saperla guardare con un po' di senso critico.

Per la cronaca, il problema della fù azalea, erano 9 anni vissuti in vaso, fiorendo meravigliosamente ogni anno, un po' troppo per una pianta da supermercato, no? Per questo dico che forse era la sua ora!
Il fatto che una pianta si ammali, è sempre sintomo di problematiche basilari, quali un ambiente non perfettamente idoneo, infatti, nel loro ambiente naturale le piante non si ammalano, ma questo è lapalissiano mi sembra, o no?

Alto