• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antiparassitari della "nonna"

fiorita

Giardinauta Senior
Rieccomi qua, dicevamo Bacillus thuringiensis...
Allora, tanto per cominciare si tratta di un preparato industriale di origine batterica a base di spore di appunto Bacillus thuringiensis, ed è attivo contro svariati tipi di larve di lepidotteri e agisce per paralisi dell'apparato digerente, le spore si attivano a ph fortemente alcalino, quale è l'intestino delle larve dei lepidotteri.
Per gli animali a sangue caldo, pesci, api e insetti utili è perfettamente innocuo, inoltre non è fitotossico.
I trattamenti vanno eseguiti ogni sette giorni, soprattuto in caso di infestazione massiccia, mediante irrorazione previa diluizione in acqua, secondo le istruzioni del fornitore.
Ne esistono due ceppi, il kurstaki, attivo sui lepidotteri, e il tenebrionis, attivo su dorifora.

Esistono in commercio, altre preparazioni batteriche, utili per effettuare terapie biologiche senza alterare la normale flora batterica del terreno.
Agrobacterium radiobacter contro i tumori radicali, Steptomyces griseoviridis contro fusariosi, alternariosi e botrite, Bacillus subtilis contro Rhizoctonia solani e Fusarium spp., Alternaria, Slerotinia e Verticillum.
Si tratta di prodotti innocui per gli insetti utili e non fitotossici.

I prossimi della mia lista sono Bentonite e Bicarbonato di sodio.

Ultima modifica:

alfi85

Aspirante Giardinauta
anche sul nuovo casa in fiore ci sono le tecniche biologiche per combattere i parassiti di ogni genere con le piante

PATATINA

Aspirante Giardinauta
da qualche giorno nelmio giardino ha preso la residenza una mantide religiosa; mi piace molto , ma mi sto chiedendo se per caso è golosa di qualche pianta

fiorita

Giardinauta Senior
Ops, rimanda, rimanda...e ho rimandato troppo!
Scusate, mo mi faccio perdonare....
Dicevamo....
Bentonite
E' una polvere finissima, colore grigioverde, in sostanza è un insieme di minerali argillosi,e come tale si usa per correggere i terreni troppo sciolti.
La bentonite ha una grossa capacità di rigonfiamento( 8 volte il suo peso), e quindi, anche grazie alla sua notevole adesività, è un ottimo sistema per potenziare la persistenza dei preparati aqntiparassitari, ad eccezione di quelli a base di insetticidi vegetali, quali piretro, quassia e rotenone, inquanto di questi ultimi riduce pesantemente l'efficacia.
La dose di utilizzo è di 2-4 kg per ettolitro ( 20-40 g per litro),messi a bagno per 48 ore prima della distribuzione, inoltre bisogna fare attenzione ad attenersi alle dosi minime necessarie, perchè la bentonite è avida di acqua, e può causare disidratazione della pianta.
E' comunemente usata per la conservazione dei fagioli da semina, che difende dal tonchio.
Si trovano in commercio prodotti a base di bentonite e rame contro la peronospera, e di bentonite e anidride solforosa contro la botrite.

fiorita

Giardinauta Senior
Bicarbonato
In casa ce l'abbiamo tutti, più o meno, si trova in tutti i supermercati, quindi è facile da trovare, costa poco, ha un sacco di pregi insomma...
In agricoltura bio e nel mio orto si usa per alcuni funghi alquanto antipatici, soprattutto funziona bene sull'oidio, la ruggine, la muffa grigia, la monilia.
Benchè la sua efficacia sia riconosciuta, non sostituisce i necessari trattamenti preventivi con rame e zolfo, inoltre è bene associarlo al sapone molle per migliorarne l'adesività.
La dose è 4-5 g per litro d'acqua, più l'1% di sapone molle, utilizzato settimanalmente.

fiorita

Giardinauta Senior
Equiseto
E' una felce, si trova spontanea nei luoghi umidi, nel corso della primavera produce dei fusti grigiastri con sporangi giallastri, che muoiono dopo la dispersione delle spore, per poi lasciare spazio ai ributti estivi, verdi, che sono la parte usata per le nostre preparazioni. Questa pianta contiene alte percentuali in silice e in sali solforici, che hanno la preziosa proprietà di rinforzare la cuticola fogliare, conferendole maggior resistenza alle malattie, e dando alle foglie un aspetto più sano e lucido (infatti è usato anche come lucidante fogliare).
La dose è 100g di pianta fresca in un litro d'acqua, come decotto o macerato, si usa previa diluizione.
Personalmente lo uso molto come preventivo contro le malattie crittogamiche, anche contro il marciume del colletto e radicale.

fiorita

Giardinauta Senior
Felce (Pteridium acquilinum)
Come potete immaginare è una felce, ha foglie enormi (anche 3 m)e cresce in terreni umidi e silicei.
La pianta è ricca di K,P,N e Mg, quindi è un buon concime, oltre ad essere alquanto repellente per gli afidi.
Si usa il macerato, diluito 10 volte. La ricetta è 10 g di pianta secca in un litro d'acqua, o 100 g di quella fresca.

fiorita

Giardinauta Senior
Ocio muli che son tornada mi!

Oggi parlo di Gelatine
sono usate per il controllo degli insetti e agiscono per occlusione delle trachee attraverso cui respirano. Ne esistono di origine animale e vegetale, ma la più usata e la gelatina d'alghe (Agar agar), che tra l'altro trova impiego anche in campo alimentare e biotecnologico.
La dose standard è 10g/L disciolta in acqua.

fiorita

Giardinauta Senior
Idrossido di rame

Come tutti i prodotti rameici è usato come anticrittogamico, e tra quelli presenti sul mercato è senza dubbio quello ad effetto più pronto e con maggiore persistenza, tuttavia è anche molto fitotossico, è irritante e ha un TS di 20 giorni.

fiorita

Giardinauta Senior
Il verderame è il solfato di rame, assai meno fitotossico, e per uso hobbistico di gran lunga preferibile. Non è insetticida, ma ho notato che gli afidi non lo amano, personalmente sospetto una certa attivita ovicida, ma non ho prove al riguardo.

Meno male che qualcuno mi da un po' di soddisfazione, cominciavo a pensare di scrivere per i posteri!

fiorita

Giardinauta Senior
Lecitina
Si estrae dai semi della soja, ed è usata come emulsionante, antiossidante e stabilizzante nelle preparazioni alimentari, contiene fosfolipidi in grado di migliorare la salute della pianta rafforzandone le difese, inoltre ha un blando effetto anticrittogamico, perchè inibisce la germinazione delle spore fungine.
E' comunemente usata come antioidico supiante ornamentali, frutta di bosco,mele,fragole,cucurbitacee e insalata. Non è fitotossica ne dannosa agli organismi utili, mammiferi,uccelli,rettili,anfibi e pesci. Ha il grande pregio di essere miscelabile con quasi ogni tipo di altro preparato usato in agricoltura bio. Il TS è di tre giorni per il cetriolo, 7 giorni per il resto.

Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Litotamnio

Farina di alghe rosse caratterizzate da armatura calcarea, Lithothamnium calcareum. Contiene carbonato di Ca, magnesio e oligoelementi, perciò può essere utilizzato come ammendante per terreni eccessivamente acidi, nonchè come fitostimolante, antiparassitario, integratore per compostaggio, integratore alimentare animale e antisettico, è inoltre usato per la conservazione di legumi e cereali contro la tignola.
L'attività antiparassitaria è data dalla barriera fisica formata dal sottile velo di polvere (50kg/ha max) depositato sulla vegetazione che disturba la masticazione di molti fitofagi (non è piacevole la sabbia sotto i denti,no?).
Dosaggi eccessivi ostacolano la respirazione della pianta.

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie per le dritte. Io niubba niubba sto prendendo nota diligentemente di ogni consiglio, sempre però nella speranza che asssssolutamente non mi debbano servire per moooooooolto tempo.
29.gif

Alto