• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antiparassitari della "nonna"

Simone71

Aspirante Giardinauta
I miei vecchi (ormai sono rimasti in pochi, sight!) mi raccontano che una volta usavano come antiparassitari oltre al verderame anche altre tecniche come la soluzione che si ottiene facendo macerare il tabacco (in foglia, non le cicche), o le ortiche o addirittura il famoso sapone di marsiglia in acqua.
Voi conoscete altri sistemi "naturali"?

fiorita

Giardinauta Senior
Eccomi qua, son tornata.:Saluto:
Adesso il problema è: .........da dove comincio?:confuso:
Vabbè, la prendo un po' alla larga, ma d'altronde lo faceva pure il nonno, pace all'anima sua. Dunque, io comincerei con gli uccelli, lui ne voleva sempre tanti nel suo orto, e infatti costruiva le casette e le metteva sui suoi alberi, perchè ci facessero il nido, d'inverno metteva sempre il pane vecchio sulla finestra e anche i semi di girasole e le "fiepe", i semi di zucca. Gli piacevano tanto i merli e le cince, mi ricordo, perchè si mangiavano un sacco di insetti dannosi. E che dire dei porcospini? Ricordo che un giorno uno dei gatti che giravan per l'orto, si beccò una sassata micidiale perchè cercava di catturare un cucciolo di riccio (mi nonno aveva una mira infallibile, ma solo quando era arrabbiato), devo ammettere però che quel gatto non era molto sveglio,non doveva essere il primo sasso che lo colpiva in testa...
Poi mio nonno c'aveva anche la fissa delle erbacce, praticamente non le toglieva quasi mai, quella serve per i canarini, quella tien lontane le talpe, quell'altra non fa venir i funghi all'insalata, con quella in fondo ci faccio una poltiglia contro i pidocchi.....qualcosa è riuscito a passarmi, ma la gran parte è andata perduta, purtroppo. Quello che mi ricordo io, è che la ruta da fastidio alle talpe, e che le viole si mettono dove ci sono funghi del terreno per eliminarli, e se non ricordo male tengon lontani certi insettacci del terreno, ma quali è per me un mistero...ah, si, il rafano tien lontana una bestia che mio nonno detestava, e che lui chiamava eteradera, ma cosa sia, io non ne ho idea....
Per oggi è abbastanza credo, domani , la prossima puntata.

C

cultivar

Guest
Avevo letto che la birra di luppolo va bene contro gli afidi.....l'ho provata ma e' molto blanda come cura. Cosi' anche l'acqua in cui si macera del tabacco.
E' un po' come l'omeopatia ha bisogno di tempo perche' agisca nel modo corretto.

Simone71

Aspirante Giardinauta
Avevo letto che la birra di luppolo va bene contro gli afidi.....l'ho provata ma e' molto blanda come cura. Cosi' anche l'acqua in cui si macera del tabacco.
E' un po' come l'omeopatia ha bisogno di tempo perche' agisca nel modo corretto.

Beh, la birra è meglio berla.
E l'acqua con le ortiche macerate, qualcuno sa se funziona?

pallina70

Aspirante Giardinauta
cura naturale...

ciao???:Saluto:
come rimedio naturale, alternativo, io uso l'aglio....
lo faccio a pezzettini piccolissimi e li inserisco nel terriccio....
oppure un altro metodo, faccio bollire l'aglio e con il liquido ci bagno la terra........
da quello che so' allontana gli afidi e i bruchi :lingua: e avendo anche delle sostanze importantissime, nutre anche la terra...........
:eek:k07: :eek:k07:

Licia

Aspirante Giardinauta
Io sapevo che le petunie tengono lontana la dorifora (patate e solanaceee in genere ringraziano), ma nel mio orto ne devo avere piantate poche.:martello: In effetti sulle patate vicine alle petunie la dorifora non andava, un passo più in la ed erano infestate... bah... (adesso patate non ne metto più quindi...).
Poi che altro? Mmmm c'era qualcosa sul grillotalpa e sulla cavolaia ma non ricordo assolutamente cosa. :cry:
Le trappole alla birra contro le lumache le conosciamo tutti. :D
Uffi, a memoria non mi ricordo altro.:sleep2: Devo andare in cerca degli appunti (se li trovo).
Ciao ciao
:)crazy: smemo)Licia

fiorita

Giardinauta Senior
Ok, ho tirato fuori tutti i vecchi appunti....una faticaccia....ho scoperto che negli anni ho accumulato una mole enorme di carta coperta di una scrittura indecifrabile....tipo i codici di Leonardo, pieni di saggezza e idee prodigiose certo, ma quanto a comprensibilità....:confuso:.....:baf:.....:squint:.....non ci si capisce una mazza.
Visto che qualcuno ha nominato l'aglio, e visto che ho messo tutti i fogli in ordine alfabetico e ovviamente l'aglio è il primo, cominciamo a parlare un po' di lui.....
Allora, da dove cominciare, ne ha di pregi....
Caccia afidi, acari, bruchi e vampiri in genere, mi dicono anche la mosca della carota, ma non ho conferme dirette dalla mia esperienza( nel senso che non ho mai avuto mosca della carota nelle mie carote). Ha ragguardevole attività antibiotica grazie alla presenza di allicina, da qui il suo effetto deleterio sulla flora batterica intestinale umana in caso di sovradosaggio, in altre parole ragazzi, andateci piano con l'aglio nei cibi se non volete farvela nelle mutande(ho un po' esagerato, vabbeh), e soprattutto puzzare come cacciatori di vampiri, nonchè mettere in fuga tutte le ragazze del vicinato....
E' nota a tutti la sua preziosa attività antielmintica, per cui su questa sorvolerei, anche se Halloween si avvicina, e i risvolti macabri potrebbero essere accettabili.
Tornando al tema agricolo, il suo contenuto in oli eterici solforati lo rende un prezioso alleato contro peronospera e la cladiosporiosi, nonchè contro l'antracnosi e le batteriosi varie (per la presenza di allicina in questo ultimo caso), inoltre contiene sensibilmente il nematode Meloidogyne incognita, che causa deformazioni delle radici (Galle se non ricordo male).
Utilizzi:come infuso o come macerato, 7,5 g per litro d'acqua (circa due spicchi così a occhio, anche 1 e 1/2), distributo direttamente sulle piante e sul terreno.
La mia esperienza personale sconsoglia il macerato, o per lo meno sconsiglia di farselo in casa, puzza in maniera imbarazzante, per se stessi e per i vicini.
Da letture varie è emerso che la cipolla ha le medesime qualità dell'aglio, e può essere utilizzata tranquillamente come suo sostituto, tranne che contro i bruchi secondo la mia esperienza personale, perchè risulta poco o per niente efficace come deterrente.

Ultima modifica:
S

smiht

Guest
per il problema...

delle patate, é bene piantare vicino le piante di Tagetes patula, che combatte contro gli nematodi o i vermicini sotto terra che attaccano le radici delle patate, ma anche il prezzemolo, aneto, carote, e le altre verdure in giardino!
io uso pure l`ortica macerata in acqua per 1-2 settimane poi la filtro e la dilungo con poca acqua e la spruzzo sulle piante in giardino e funziona benissimamente.

anche una cultura di piante miste fà bene piantare in giardino che si curano tra di loro ad esempio insalate e aglio una fila di insalata e una fila di aglio

oppure cavolfiori e una fila di cipolle ma anche della tagetes patula va bene e cosi via...
le foglie ingiallite del prezzemolo e la pianta abbassa la testa vuol dire che ha bisopgno di un posto ombrato e umido anzicché un posto soleggiato e secco, e il prezzemolo và piantato sempre in un altro posto mai allo stesso posto!
ma anche vuol dire che le sue radici vengono attaccati da nematodi quindi piantare vicino le piante di Tagetes patula!

:flower:

fiorita

Giardinauta Senior
A come aglio, e poi sempre A come assenzio! Torno più tardi e mi dilungo un po' di più, ora devo adare a far spese agricole!

Simone71

Aspirante Giardinauta
Smith, scusa l'ignoranza, ma cos'è la Tagetes patula?
Fiorita, spese agricole? Per lavoro o per diletto?

fiorita

Giardinauta Senior
Le spese agricole sono solo per diletto, non sono professinista di niente, tranne che di sondaggi telefonici....
Scusate il ritardo, è un periodo che mi capitano mille imprevisti tutti insieme...
Dicevamo A come Assenzio...
Parliamo di una pianta spontanea perenne il cui nome latino è Artemisia absinthium, che cresce spesso ai bordi delle strade, per capirci metto un immagine
artemisia_absinthium.jpg

Questa pianta è usata per produrre liquori, di cui è bene non abusare perchè contiene tujone, che causa demenza nei forti bevitori (come se l'alcool non bastasse), in alcune località è conosciuta come Vermut, dal tedesco Wermut, sempre nome di questa pianta.
Contiene tannini, resine ed oli eterici, e risulta repellente nei confronti di afidi e parecchi lepidotteri.
La pianta si raccoglie da giugno a settembre, si usa la pianta intera e i fiori.
Per esperienza personale, dico che il miglior preparato è il macerato, benchè si possa usare anche come infuso o come decotto. La dose è di 3Kg di pianta fresca in 100 litri d'acqua, che diventano 300 grammi per la pianta secca, i conti fateveli da soli.Funziona egregiamente contro afidi, formiche, e cavolaia, nonchè sul malefico lepidottero dei geranei, chi c'è l'ha sa di che parlo...cat:

B come Birra, tanto vale parlarne perchè c'è poco da dire, attrae limacce, lumache e chiocciole, perciò si usa per le trappole, la notte si lasciano dei contenitori pieni di birra aperti, e la mattina si raccolgono pieni di molluschi ubriachi.

La prossima volta tocca al Bacillus Thuringiensis, che non è proprio un rimedio della nonna, che probabilmente manco sapeva che è, ma vale la pena di spenderci due parole, insieme ad altri batteri antagonisti, giusto per completezza e per non saltare la pagina dei miei appunti....:smok:

Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Per Batmilli, l'ortica si usa contro afidi e ragnetto rosso come fagodeterrente e come stimolante della crescita.

Alto