• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello, ho fatto un ca**ata?

sanmarco78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
in un momento di confusione ho trattato (20 gg fa) con Stomp Aqua tutto il prato, stanco di estirpare durante l'estate chiazze di pabbio e digitaria che avevano risposto poco al greenex. Credevo che con l'arrivo di settembre e della ripresa vegetativa si attivassero anche altre infestanti e le loro sementi depositate durante l'estate.

Ciò premesso, parliamo di un prato in salute di Sportplay SR (90 festuca e 10 poa) che presenta qualche diradamento localizzato a causa di talpe, diserbi o altri interventi umani.

Posso fare qualcosa per riuscire a traseminare in quelle zone? Un'arieggiatura profonda e localizzata basterebbe a neutralizzare l'antigerminello?

Un giardiniere mi sconsigliato di lottare contro l'antigerminello recente e piuttosto di "spingere" (con concimazione ad hoc) la festuca esistente a chiudere i diradamenti...

Che posso fare?
 

denger

Giardinauta
Ciao provo a risponderti anche se non sono un esperto da quel che so l'anti germinello non ti permettere di effettuare transemine. Quindi io direi di aspettare marzo (dipende dalla zona/regione in cui si trova il prato) del prossimo anno.
Avendo un prato In buono stato complimenti per esserci arrivato io non mi fascerei molto la testa.
L'anti germinello lo avresti dovuto dare a gennaio febbraio ed ora transeminare ma ormai è andata
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Esperienza mia: rimuovi i primi 3-4 cm di terra delle zone da traseminare, ripristini con terra, o sabbia silicea più terriccio per prati e trasemini. Io, facendo così, ho sempre visto germogliare le sementi...sempre!
 
Alto