• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antigerminello e trasemina

stef76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,volevo chiedervi come al solito preziosi consigli sul mio prato...allora,ho seminato l'anno scorso in giugno con un misto "rustico" e durante l'estate ho avuto qualche problema di infestanti (non so come si chiamano,sono a foglia stretta e rimangono striscianti sul terreno...),in autunno,quando le infestanti sono morte,sono rimasti parecchi buchi qua e la che ora,pur essendosi parzialmente ricoperti,sono ancora visibili quindi pensavo a una trasemina in marzo.La domanda è se posso dopo aver fatto la trasemina o prima, dare un antigerminello o comunque qualcosa che possa impedire il ripresentarsi delle infestanti in estate.Ho notato inoltre che ultimamente hanno cominciato qua e la a crescere (ora saranno circa 10cm) zone di erba molto più verde e più alta rispetto al resto del prato,che durante l'inverno si è un po' brizzolato di giallo,che dite posso dare una tagliatina per pareggiare il tutto e poi magari un po' di concime per l'erba un po' ingiallita?
Sostanzialmente le operazioni da fare sarebbero:taglio,concime,trasemina ed eventualmente antigerminello ma non so in che ordine e quando farle.....grazie a tutti ciao buona giornata!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarebbe bello vedere le foto dell'infestante strisciante e di quella attualmente più alta e verde....:fischio:
Nel primo caso, penso alla gramigna, nel secondo caso invece, mi viene in mente una tipica infestante autunnale come poa annua, lolium annuale, festuca annuale....
Non puoi utilizzare l'antigerminello nè prima , nè dopo (almeno 60gg) dalla trasemina, pena la NON germinazione (nel primo caso) o la morte nel secondo caso. In caso di trasemina, devi farlo senza paracadute, cercando di arrivare con la maturazione del prato traseminato spinta. Avere un prato denso (ma non troppo) ed in salute, riduce molto la possibilità che altre infestanti approdino sul terreno. Il taglio del t.e è possibile in ogni momento dell'anno, a patto di farlo con erba asciutta e non concelata.
Con le infestanti invece...aspettiamo le foto
 

stef76

Aspirante Giardinauta
Sarebbe bello vedere le foto dell'infestante strisciante e di quella attualmente più alta e verde....:fischio:
Ok ti ringrazio White Sand! allora,per quanto riguarda le infestanti estive che mi hanno lasciato qualche buco,nn posso fare foto perchè ora ovviamente sono tutte morte ma guardando su internet qualche immagine posso sicuramente dirti che si tratta di gramigna strisciante.
ho fatto una foto per farti vedere quei "cespuglietti" di erba più alta e verde che son cresciuti,l'erba è anche bella,non sembra un infestante,il problema è la diversa altezza e il colore che è nettamente più scuro rispetto al resto......comunque credo che tagliando si noterà di meno.
Ricapitolando:l'antigerminello non glielo do,semmai d'estate starà attento ad estirpare a mano tutto quel che nn dovrebbe crescere (si tratta di un centinaio di mq quindi nn è nemmeno così laborioso). Verso metà marzo farò una trasemina con lo stesso mix di semi usati l'anno scorso ricoprendo poi con un po' di terriccio e dando una rullatina......dovrò anche in questo caso dare lo starter oppure do un concime azotato a tutto? cespugli verde scuro.jpg cespugli verde scuro.jpg
 

stef76

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,avrei bisogno di un consiglio urgente!ho effettuato alla fine la trasemina 15 giorni fa,l'erbetta seminata cresce e tutto ok però molto lentamente mentre il resto del giardino sta diventando una giungla (nonostante abbia taglato l'erba prima della trasemina siamo ormai sui 20 cm e forse oltre),mi chiedevo se posso fare una tosata visto che se continua così non so poi se riuscirò più a tagliarla col mio piccolo tagliaerba elettrico....ovviamente con la dovuta cautela.....l'erba appena seminata è ancora piccola e in molti punti sta nascendo ancora però essendo che c'è l'altra tutta attorno non penso che verrebbe proprio schiacciata in maniera brutale...cosa mi consigliate di fare?
 

Mens Sana

Giardinauta
Urge tagliare (non piu' di un terzo dell'altezza) stando attento ai passaggi sui nuovi fili. Vai piuttosto spedito e soprattutto non curvarci sopra ma non farti troppo problemi di piu': il rasaerba fra l'altro e' piccolo e quindi non pesantissimo....taglia.
 

stef76

Aspirante Giardinauta
ok allora taglio,sperando di non fare troppi danni ai neonati.....non più di un terzo dell'altezza mi sarà impossibile ma spero che per una volta non succeda niente....Si il tosaerba non pesa molto,sono io che sono pesante:)! oggi a pranzo non mangio così sar più leggero e nel pomeriggio taglio ahahahahah
 
Alto