• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello... adesso?

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon anno tutti i pratonauti!

L'anno scorso avevo dato l'antigerminello a Marzo ma mi sono cmq riempito di Poa Annua! Secondo voi servirebbe a qualche cosa darlo adesso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Trattare ora non ha molto senso, le temperature del suolo non sono sufficienti per la sua germinazione (la poa annua ha temperature ottimali di germinazione tra ca 10° e 20°), meglio attendere un paio di mesi ancora. Ricorda comunque che gran parte della poa germina in autunno (la restante ad inizio primavera) e all'inizio non la vedi perchè si sviluppa lentamente per poi diventare evidente la primavera successiva. Ricorda infine che i comuni diserbanti di pre-emergenza per prati non garantiscono un controllo completo sulla specie.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ho letto che alcuni diserbanti antigerminello possono anche essere applicati nei mesi gennaio febbraio, magari è possibile fare un primo trattamento in questo periodo e successivamente ad aprile?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Certo che è possibile, nulla vieta di effettuare trattamenti che coprano la germinazione delle infestanti durante tutto l'arco dell'anno.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ok nessun divieto :D, però farlo adesso per poi trattarlo nuovamente dopo 60 giorni ne ha valenza oppure conviene un trattamento diretto agli inizi di aprili?

Grazie.
 
Alto