• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anti parassiti: preparare il terrazzo

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
cari ragazzi e cara elena
questa volta non voglio farmi trovare impreparata dopo la scorsa estate in cui ho lottato con cocciniglie, muffa dei limoni, e per le rose con quasi qualunque cosa ma soprattutto oidio e ticchiolatura!
Allora questo sarebbe il mio piano. In terrazzo ho tre rose, due rincosperma, una bouganville, un limone pieno di frutti ma soggetto a cocciniglie, e un plumbago che tanto non gli succede mai nulla, oltre ad altre cose sparse (Chica, rosmarino, lavanda ecc)
Siamo all'inizio di febbraio. Qui a Roma fa caldino, già, sui 10 gradi, anche se tornerà il freddo penso, ma non le gelate.

Per boungaville e rincosperma, come l'anno scorso, penso basterà dare il confidor a metà marzo. Ha funzionato.

Ma sono le rose torturate dall'oidio e il limone a preoccuparmi. Due giorni fa ho potato un po' le rose. A metà mese se lo trovo io vorrei cominciare una cura preventiva di TOPAS o altro sistemico, su rose e limone. Ma devo spruzzarlo sulle foglie? le rose le foglie non ce le hanno più. Troppo presto? Devo aspettare marzo?

Il problema è che l'applicazione la dovrò ripetere almeno una volta, immagino.

E al limone, separatamente, vorrei dare dell'olio minerale contro le cocciniglie.

Poi con l'aiuto del giardiniere vorrei cambiare la terra nei vasi a metà marzo, e dare a tutti il confidor.

Ma anche fertilizzare tutto.

Come concilio tutte queste cose??

Mi sento molto noiosa, ma mi piacerebbe vedere le mie rose sane e a profusione... due sono arbusti rampicanti piegati sulla ringhiera, una a grappoli di fiori bianchi, enormi, l'altra a fiori rosa profumatissimi ma più scarsi. Più una Lincoln a alberello che l'estate scorsa ha fatto pochi fiori e tutti appassiti dall'oidio. Aaaaaargh:froggie_r

piena d'energia '2006 baci e grazie per le vostre risposte sempre utili
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
susymillerighe ha scritto:
...Ma sono le rose torturate dall'oidio e il limone a preoccuparmi. Due giorni fa ho potato un po' le rose. A metà mese se lo trovo io vorrei cominciare una cura preventiva di TOPAS o altro sistemico, su rose e limone. Ma devo spruzzarlo sulle foglie? le rose le foglie non ce le hanno più. Troppo presto? Devo aspettare marzo?

Il problema è che l'applicazione la dovrò ripetere almeno una volta, immagino.

E al limone, separatamente, vorrei dare dell'olio minerale contro le cocciniglie.

Poi con l'aiuto del giardiniere vorrei cambiare la terra nei vasi a metà marzo, e dare a tutti il confidor.

Ma anche fertilizzare tutto.

Come concilio tutte queste cose??
...
Andiamo in "ordine di tempo":

RINVASI:
devi rinvasare tutto? Se devi rinvasare anche le rose fallo SUBITO; meglio farlo quando sono ancora a riposo, quindi in inverno, così puoi ridurre un po' le radici e riusare lo stesso vaso (se è profondo almeno 40 - 45 cm). Usa una miscela di tericcio e terra di campo come indicato nelle F.A.Q.

Il periodo migliore per rinvasare il limone, invece, è GIUGNO, usando terriccio da agrumi.

Le altre va bene in marzo.

TRATTAMENTI:
E' ancora PRESTO. Calcola che i funghi non si sviluppano quando è ancora freddo e soprattutto se non c'è vegetazione!
icon12.gif
Se ce l'hai, ora puoi spruzzare del RAME sulle piante, anche sui rami spogli e sulla superficie della terra, come "disinfettante".
Il Topas (lo trovi nei consorzi agrari) alle rose devi cominciare a darlo quando le foglie delle nuove gemme cominciano ad aprirsi e le temperature minime cominciano ad essere sufficientemente alte, quindi almeno fine maro - inizio aprile. Devi spruzzare OGNI 15 GIORNI fino a fine settembre. Almeno le prime due o tre volte, dato che hai avuto problemi di ticchiolatura, è utile darlo mischiato ad un prodotto a base di rame, poi basterà solo il Topas.
Al limone non occorre dare il Topas, meglio una volta al mese circa usare del RAME che rende più resistente le vegetazione anche ai parassiti. Contro la cocciniglia va bene l'olio bianco.

CONCIMAZIONI:
Se rinvasi usando terriccio nuovo, le prime settimane NON devi concimare. Per le rose usa un concime chimico complesso (es. granulare) apposito prima della (maggio - luglio), poi in autunno puoi pacciamare con stallatico.
Per il limone in vaso, io ho avuto cattive esperienze usando vari tipi di concimi organici, per cui uso SOLO un concime chimico apposito e solo tre volte l'anno (marzo - giugno - settembre). Se tu ti trovi bene con altro continua ad usare quello!
 

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
grazie per le rose

grazie mille ele esauriente e premurosa come sempre

una sola precisazione quanto al rinvaso. Pensavo fosse utile comunque ridurre le radici e cambiare la terra di TUTTE le piante in vaso prima della ripresa vegetativa. Non è così?

Curerò appena posso le rose e per il resto farò il mese prossimo tranne il limone (per questo ho sempre usato un concime chimico specifico di ottimi risultati, nei mesi di primavera/inizio estate).

Certo spruzzare ogni 15 giorni è una bella fatica (spostare tutte le piante aromatiche che poi mangio... attennzione ai gatti ecc...). Proprio non esiste un sistemico che si possa dare nella terra, eh? vabbè. Insomma Confidor solo una volta e Topas ogni 15 giorni. (a trovarlo: mica è banale trovare il Topas. CI proverò, mescolaato col rame all'inizio, visto che tutti gli altri che ho usato non hanno veramente dato risultati nè per oidio nè per ruggine)
grazie ancora
s.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
susymillerighe ha scritto:
...una sola precisazione quanto al rinvaso. Pensavo fosse utile comunque ridurre le radici e cambiare la terra di TUTTE le piante in vaso prima della ripresa vegetativa. Non è così?
Si si, solo che per le rose marzo può essere tardi; per le altre va bene.

susymillerighe ha scritto:
...Certo spruzzare ogni 15 giorni è una bella fatica (spostare tutte le piante aromatiche che poi mangio... attennzione ai gatti ecc...). Proprio non esiste un sistemico che si possa dare nella terra, eh? ....
No, mi spiace, niente sistemico "a lungo termine" nè da dare per annaffiatura... :rolleyes: Con le rose purtroppo servono trattamenti costanti, altrimenti sono praticamente inutili... :storto: Se non trovi il Topas, usa rame contro la ticchiolatura e zolfo contro l'oidio. In genere quando c'è l'una (periodi "umidi", primavera e autunno) non c'e l'altro (piena estate) per cui puoi alternarli. La "scomodità" è che se piove tocca ridarli subito. :rolleyes:
Per il Topas, lo trovi nei consorzi agrari e altri mi hanno detti che a Roma città non ce nesono! :squint: Per quanto ne soi più vicini sono questi:

CONSORZIO AGRARIO
Via Campobello 3

00040 Pomezia (RM) tel. 06-9120118

CONSORZIO AGRARIO
Via Flaminia
00060 Sant'Oreste (RM) tel. 0761- 507130
 

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
grazie mille

ho un dubbio però: credevo fosse opportuno rinvasare tutte le piante cioè accorciare le radici di tutte e cambiare la terra attorno ai bordi per tutte prima della ripresa vegetativa
non è così?
susy
 
F

filimagno

Guest
cara susymillerighe...rimetti in salute le tue piante con un bel travaso(terriccio professionale+humus+stallatico umificato) e usa un fertilizzante organico da idrolisi enzimatica piuttosto che quelle porcherie da supermercato...e vedrai che le tue piante non avranno piu problema alcuno (ticchiolatura e oidio compresi)...se poi utilizzi uno stimolatore organico con alghe pressate(ascophyllum nodosum) previeni sia gli attacchi fungini che quelli parassitari sistematicamente e senza indebolire la pianta,ma rinforzandole le sue difese metaboliche grazie all'apporto di amminoacidi,vitamine e silicio.

per quanto riguarda la difesa quei prodotti che ti consiglia elebar lasciano il tempo che trovano(infatti li devi ripetere ogni 15 gg e le piante rimangono vulnerabili)

per l'oidio c'e un fungo che e' antagonista del fungo che provoca l'oidio e una volta attivatosi rende la pianta immune agli attacchi di questo patogeno.
stesso discorso per i trichoderma e le malattie radicali e del colletto o attacchi di botryte.

per quanto riguarda invece i parassiti delle rose ,se non vuoi intossicarti con quelle kimikare che durano 15 gg e poi le devi ridare io ti consiglio:
per via radicale (estratto di neem "azadiractina")ha un azione ad ampissimo spettro ed e' attivo sia sul terreno e i suoi parassiti, sia sull'apparato fogliare.

per i limoni invece mischialo all'olio minerale per abbattere le cocciniglie e le sue uova ...in piu il neem stimola anche il metabolismo della pianta e la fioritura.E NON INTOSSICHI NIENTE E NESSUNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

lobelia

Florello Senior
filimagno ha scritto:
cara susymillerighe...rimetti in salute le tue piante con un bel travaso(terriccio professionale+humus+stallatico umificato) e usa un fertilizzante organico da idrolisi enzimatica piuttosto che quelle porcherie da supermercato...e vedrai che le tue piante non avranno piu problema alcuno (ticchiolatura e oidio compresi)...se poi utilizzi uno stimolatore organico con alghe pressate(ascophyllum nodosum) previeni sia gli attacchi fungini che quelli parassitari sistematicamente e senza indebolire la pianta,ma rinforzandole le sue difese metaboliche grazie all'apporto di amminoacidi,vitamine e silicio.

per quanto riguarda la difesa quei prodotti che ti consiglia elebar lasciano il tempo che trovano(infatti li devi ripetere ogni 15 gg e le piante rimangono vulnerabili)

per l'oidio c'e un fungo che e' antagonista del fungo che provoca l'oidio e una volta attivatosi rende la pianta immune agli attacchi di questo patogeno.
stesso discorso per i trichoderma e le malattie radicali e del colletto o attacchi di botryte.

per quanto riguarda invece i parassiti delle rose ,se non vuoi intossicarti con quelle kimikare che durano 15 gg e poi le devi ridare io ti consiglio:
per via radicale (estratto di neem "azadiractina")ha un azione ad ampissimo spettro ed e' attivo sia sul terreno e i suoi parassiti, sia sull'apparato fogliare.

per i limoni invece mischialo all'olio minerale per abbattere le cocciniglie e le sue uova ...in piu il neem stimola anche il metabolismo della pianta e la fioritura.E NON INTOSSICHI NIENTE E NESSUNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Molto interessante Filimagno: ma tutti questi prodotti "naturali" tu dove li compri? Io ho cercato il tuo consigliatissimo (ho letto altri interventi) estratto di neem ma non è di facile reperibilità. Tantomeno reperibili sono i tuoi antagonisti fungini che per una balconauta con sì e no due vasi di rose diventano improponibili.
Se hai da suggerire un rivenditore di "dosi da balcone" e per l'acquisto dei quali non sia necessario un attestato di chimico, te ne sarei veramente grata.
Io sto nella zona di Roma, se vuoi, puoi mandarmi un Mp.:eek:k07:
 
F

filimagno

Guest
ciao lobelia ti ho piemmato....cmq cio che racconti e' cio che mi ha spinto a creare il mio sito,il quale sono orgoglioso di dirlo e' il primo e 'lunico sito che propone una completa gamma di prodotti che rispondono alle esigenze del piccolo coltivatore che vuole restare a contatto con la natura,e protrarre questa passione senza per questo intossicarsi con mille porcherie proposte dal mercato.
OGGIGIORNO C'E UNA SOLUZIONE BIOLOGICA AD OGNI ESIGENZA E PER OGNI PROBLEMATICA...E NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI I RIMEDI NATURALI SI MANIFESTANO PIU PRODITTIVI E LUNGIMIRANTI DI QUANTO NON FACCIANO I RESIDUATI BELLICI MINERALI E SINTETICI.

E' ORA DI MANDARE A CASA QUESTI ROTTAMI INDUSTRIALI PER TORNARE A CIBARCI "SANO"!!!!!
 
A

Alex75

Guest
filimagno ha scritto:
ciao lobelia ti ho piemmato....cmq cio che racconti e' cio che mi ha spinto a creare il mio sito,il quale sono orgoglioso di dirlo e' il primo e 'lunico sito che propone una completa gamma di prodotti che rispondono alle esigenze del piccolo coltivatore che vuole restare a contatto con la natura,e protrarre questa passione senza per questo intossicarsi con mille porcherie proposte dal mercato.
OGGIGIORNO C'E UNA SOLUZIONE BIOLOGICA AD OGNI ESIGENZA E PER OGNI PROBLEMATICA...E NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI I RIMEDI NATURALI SI MANIFESTANO PIU PRODITTIVI E LUNGIMIRANTI DI QUANTO NON FACCIANO I RESIDUATI BELLICI MINERALI E SINTETICI.

E' ORA DI MANDARE A CASA QUESTI ROTTAMI INDUSTRIALI PER TORNARE A CIBARCI "SANO"!!!!!

Ma non è vietato farsi pubblicità in questo forum??? :confuso:
 
Alto