• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti limone

antonio79

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho una pianta di limone in vaso con questi parassiti volanti che vedete in foto ho provato a dare diluiti in acqua sapone molle di potassio e olio di neem ma dopo 3/4 giorni tornano sulla pianta, vorrei intanto capire con cosa ho a che fare, c’è qualcuno che può aiutarmi ad identificarli e magari anche a debellarli? Grazie
 

Allegati

  • C82ABEEA-136B-4AF4-93DE-1AD98A685B50.jpeg
    C82ABEEA-136B-4AF4-93DE-1AD98A685B50.jpeg
    218,5 KB · Visite: 19

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ne sono arrivate parecchie segnalazioni in questo forum su infestazioni di Aleurocanthus spiniferus, l'ultima è di pochi giorni fa e la puoi leggere su questa sezione. I messaggi vengono però soprattutto da Roma e dintorni: credo che lì la situazione rispetto a questo pest sia ormai del tutto fuori controllo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Via XX Settembre, viale Regina Margherita, Villa Pamphilj.......................
Un po' ovunque a Roma sta facendo strage di aranci.
Si ipotizza che attacchi anche i frutti rossi e pare sia stato segnalato anche sulla vite (?); sembrerebbe anche sopravvivere sulle foglie cadute e il trasporto degli scarti di potatura risultanti dagli interventi nelle zone interessate viene indicato come concausa della diffusione dell'infestazione.
Sarebbe interessante conoscere la situazione attuale in assenza di circolazione per le vie della città causa Covid.

Risulta, come sempre del resto, una pratica importante la distruzione immediata delle foglie cadute da piante infette.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'acetamiprid è uno dei pochi insetticidi sistemici ammessi per uso non professionale, e certamente è molto più efficace di ciò che hai usato in precedenza. Per potenziarne l'azione si può impiegare in miscela con olio bianco (per entrambi i prodotti vanno rispettati i dosaggi e quant'altro indicato in etichetta).

Non sei l'unico a usare il sapone molle + olio di neem, si vede che è di moda per via della dicitura "bio".
Solo che il primo dubito sia attivo sui pupari (tra l'altro stanno sotto le foglie e non è facile raggiungerli con l'irrorazione), e in ogni caso ha una azione fugace nel tempo; il secondo è un estratto a freddo dai semi di Azadirachta indica che contiene un centinaio di composti di cui solo lo 0,02-0,03 % di quello ad azione insetticida, cioè l'azadiractina (che è invece la sostanza attiva presente nei Prodotti Fitosanitari basati su tale molecola, la qual sostanza viene estratta con metodiche persino coperte da brevetto).
 

mayaewilly

Aspirante Giardinauta
E il giardino accanto al mio aveva un albero di mandarini. Ne faceva a centinaia. Quest'anno, nemmeno uno

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

antonio79

Aspirante Giardinauta
ok a questo punto proverò con l'insetticida del link miscelato con olio bianco ed aggiornerò il post appena avrò novità speriamo positive...
 

antonio79

Aspirante Giardinauta
Allora lunedì sera ho trattato il limone con Vithal Epik sl ed olio bianco nelle quantità indicate sulle confezioni ovvero 1,5 ml/L per Vithal ed 15 ml/L per olio bianco stasera ho ricontrollato il limone e ne ho visto qualcuno su qualche foglia... che faccio ripeto il trattamento? Nel caso quanto mi consigliate di attendere?
 

squid

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

anch'io purtroppo sono alle prese con questo parassita.
A casa dei miei (zona Roma Est) un pompelmo è letteralmente infestato e pieno di fumaggine. Su due piccoli limoni in vaso ho cominciato a vedere gli adulti sulle foglie più giovani e credo che a breve avranno il sopravvento. Vorrei provare con Epik SL ma attualmente il piccolo limone in vaso è in fioritura dunque dovrò aspettare.
Avendo anche una siepe di Photinia e un Ulivo, spero che non attacchino anche loro; posso stare tranquillo da questo punto di vista?
 

antonio79

Aspirante Giardinauta
aggiornamento...a distanza di una settimana esatta seppur i primi giorni sembrava ancora presente direi che ad oggi il parassita è stato debellato controllando bene i sotto foglia non ne ho più visti...sto notando solo molti moscerini (se lo sono) morti sulla parte superiore delle foglie

un ringraziamento particolare ad Alessandro2005 per i suoi consigli
 
Ultima modifica:

squid

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho notato purtroppo che l'Aleurocanthus spiniferus è presente anche sulla mia siepe di Photinia. Qualcuno ha registrato casi simili?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo è tremendamen te polifago e attacca anche Fruttifere come Melo, Vite, Pero e Nespolo e ornamentali come Piracanta, Rosa, Hedera.........................quelle che gli passano a tiro, insomma!
 
Alto