• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio minerale bianco

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
confesso di avere trascurato l'invazione di cocciniglia cotonosa (ho iniziato manualmente ma erano troppe troppe troppe e mi sono arresa temendo che l'insetticida ammazzasse le piante, gli insetti buoni e nuocesse ai miei due gattoni che scorrazzano sul terrazzo)... ora il vivaista mi ha consigliato di spruzzare l'olio minrale bianco anticocciniglia diluito in acqua, si chiama Mipbiol e c'è un simbolo illeggibile con una farfalla e la scritta "agricolutra biologica". A me sembra tossicissimo lo stesso, le mie piante sono in allarme rosso... che faccio, lo uso? un tappino in un litro d'acqua e poi nebulizzato?

le cocciniglie sono cotonose giganti (mimosa, piante grasse, ginestra ecc. ecc.) e cerose sotto le foglie del limone o pompelmo (nato dai nocciolini buttati nel vaso) a centinaia per fortuna non ama le rose.

Chiedo aiuto urgente e venia per la negligenza disastrosa...
Grazie Barbara
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Toccando ferro non ho mai avuto bisogno di utilizzarlo (..... e speriamo di non aver parlato troppo presto), però a guida al verde fanno vedere spesso il suo utilizzo, quindi ti riporto quello che ho visto.

Un cucchiaio (probabilmente il misurino) per un litro d'acqua. Prima lo mettevano in una quantità minima di acqua (pare sia difficile da sciogliere) e lo shakeravano bene e poi lo aggiungevano nella quantità finale d'acqua nello spruzzino. Spruzzare bene su tutta la pianta, il tronco e le foglie (la pianta secondo loro doveva gocciolare). Pare che sia una manna dal cielo contro la cocciniglia.

Comunque aspetta qualche altro consiglio più tecnico, visto che per me è solo teoria.
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Grazie, Simonetta,
questo prodotto ha talmente tante avvertenze che mi sembra di avere a che fare con l'uranio... però può essere un'idea agire adesso che gli altri insetti non ci sono, visto che dice che è tossico anche per le api che io adoro
Più che fortunata mi sembra tu sia più accorta e vigile, visto che le cocciniglie si sviluppano con i ristagni d'acqua.
Ciao
Barbara
 
C

celeste.m

Guest
ero come te contro i veleni....disperata x la presenza di millepiedi ho provato rimedi + naturali come eliminare tutta la terra e disinfettare la pianta.fatica e tempo sprecati.adesso ho dovuto mettere il veleno in tutti i vasi.le controindicazioni sono + lunghe delle istruzioni x l'uso.io le piante le ho tutte in casa.salotto e bagno.una ventina di vasi tra cui uno da 80 e uno da 60 con piante altre oltre 2 metri.mi sono pentita di non averlo fatto subito.la gatta è sopravvisuta.non vi e' odore.i millepiedi sono molto diminuiti.spero di dover buttare "solo" 2 dieffenbacchie,un potos enorme e un filodendro cordato.in realta ho preso queste 4 piante e ho cercato di salvarle mettendole in secchi d'acqua.il philo e il potos sono salvi.le dieffy sono ridotte davvero male...i millepiedi si sono pappati tutte le radici....:burningma
fossi in te lo farei subito.....anche xchè io non so come sono messe le altre piante....purtroppo la natura ha creato insetti che mangiano talmente bene che quando ti accorgi del problema,la pianta è da buttare....
auguri!

:Saluto: :Saluto: celeste
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Va bene, Celeste, mi arrendo.
Quindi posso spruzzare anche le piante che ho messo al riparo in casa in una stanza fredda senza temere di impestare l'aria, muri, ecc.?
Oppure sarebbe meglio sobbarcarsi il trasporto all'aperto e il ritrasporto in casa...su e giù da una scala a chiocciola?
Sono affezionatissima alla mia pianta del caffè che se la cava da quasi tre anni e un ibiscus con fiore giallo grande che ora è un po' sofferente...ma questi inverni in casa li stressano abbastanza...

ciao, Barbara
 

olito

Aspirante Giardinauta
Olio bianco minerale non è pericoloso ma devi usarlo nella dose di 30/40 cc per litro e ripeterlo ogni 20 giorni per almeno 3 volte , le cocciniglie spesso sono portate dalle formiche . tomaso
 
C

celeste.m

Guest
Va bene, Celeste, mi arrendo.
Quindi posso spruzzare anche le piante che ho messo al riparo in casa in una stanza fredda senza temere di impestare l'aria, muri, ecc.?
Oppure sarebbe meglio sobbarcarsi il trasporto all'aperto e il ritrasporto in casa...su e giù da una scala a chiocciola?
Sono affezionatissima alla mia pianta del caffè che se la cava da quasi tre anni e un ibiscus con fiore giallo grande che ora è un po' sofferente...ma questi inverni in casa li stressano abbastanza...

ciao, Barbara

io ho usato del veleno da terra...
io spruzzerei fuori,lascerei le piante x un'oretta all'aria e poi le metterei dentro.
magari nelle ore + calde se puoi....
non mi parlare di trasporto di piante xchè io nella mia vita ne avrei gia' fatto abbastanza....:martello: :martello: ma con tutto quello che ho in casa...in estate metto molto fuori.in inverno devo dare lo straccio.gatti e vasi danno da fare se stanno insieme....sono le mie 2 passioni....

+ tempo perdi + si espande.è una guerra persa contro di loro.+ ne ammazzi + ne vengono fuori.meglio avvelenarli subito...x la salute della pianta!

:Saluto: :Saluto: celeste
 
M

margherita51

Guest
Ma hai le cocciniglie anche nelle piante in casa? perchè possono essere sofferenti per tanti motivi e quindi non abbisognare necessariamente di olii bianchi. Io comunque non aggiungerei agli stress che hanno già subito anche quello termico. Se intervenire è urgente metti uno strato spesso di giornali per terra in modo da non bagnare il pavimento e stai lontana dalle pareti, altrimenti aspetta ancora fino a che la temperatura aumenta. Con le cocciniglie quando hanno infestato non c'è niente da fare: o le tratti con olii bianchi o ci rimetti le piante. Gli olii comunque non sono una catastrofe ecologica, già non vengono dati per legge prodotti pericolosi se non hai l'apposito patentino. Mio marito è laureato in biologia, ne sa più del contadino ma non c'è niente da fare. Gli olii bianchi in questa stagione eliminano anche tanti altri insetti nocivi che stanno svernando e si proporranno a primavera avanzata. Quest'anno neanche ha fatto freddo me li aspetto perciò più agguerriti del solito.
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Grazie, Tomaso e Margherita!
Ho appena fatto il trattamento, ho letto poi sul barattolo che l'olio bianco è permesso pure in agricoltura biologica, però non ho messo i guanti e un gattone, che cercavo di scacciare, ha fatto proprio un giro intorno ad un vaso trattato (bagnato). Ora non so se bagnarlo per pulirlo (il gatto), perchè in questo caso, si leccherebbe di sicuro o spazzolarlo o che, comunque al max si è preso una quantità minima...
In effetti l'estate scorsa ho avuto un milione di formiche, temo pure che dormano sotto il parquet della sala in inverno, è possibile? Le formiche proprio non me la sento di ucciderle, anche se per quelle di casa (quelle che si erano istallate IN casa) alla fine ho ceduto e comprato due casette-trappolette che hanno funzionato.
E' bellissimo avere e curare le piante (sane!) e vederle crescere, come abitare con i mici (ok l'ho lavato), il trucco per non farsi sopraffare è non sottovalutare i primi cedimenti e anomalie (vedi invasione di cocciniglie, le avevo viste da MESI, ma sono stata lazzarona...)
grazie per le rassicurazioni e i consigli tecnici, vediamo se il bagnetto d'olio è servito. Che barba... altre due volte...
Scusate un'ultima cosa: ho spruzzato per sbadataggine una parte di rosmarino e di alloro (sani), posso continuare a usarli per cucinare lavando le foglie molto bene o devo aspettare venti giorni?

grazie, Barbara

(cos'è il veleno da terra? i miei gatti in primavera brucano l'erba gatta selvatica che cresce spontaneamente nei vasi, è controindicato?)
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao,
confesso di avere trascurato l'invazione di cocciniglia cotonosa (ho iniziato manualmente ma erano troppe troppe troppe e mi sono arresa temendo che l'insetticida ammazzasse le piante, gli insetti buoni e nuocesse ai miei due gattoni che scorrazzano sul terrazzo)... ora il vivaista mi ha consigliato di spruzzare l'olio minrale bianco anticocciniglia diluito in acqua, si chiama Mipbiol e c'è un simbolo illeggibile con una farfalla e la scritta "agricolutra biologica". A me sembra tossicissimo lo stesso, le mie piante sono in allarme rosso... che faccio, lo uso? un tappino in un litro d'acqua e poi nebulizzato?

le cocciniglie sono cotonose giganti (mimosa, piante grasse, ginestra ecc. ecc.) e cerose sotto le foglie del limone o pompelmo (nato dai nocciolini buttati nel vaso) a centinaia per fortuna non ama le rose.

Chiedo aiuto urgente e venia per la negligenza disastrosa...
Grazie Barbara

Ciao Magillaz, ho avuto lo stessa tua situazione con le piante di limone e arancio... Mamma mia che c'era dietro ogni foglia... se non mi sbaglio ho visto qualche castello, degli aereoporti e c'erano anche delle cocciniglie a cavallo... :martello: A parte gli scherzi, ho risolto il problema nebulizzando e innaffiando un bel pò con olio bianco a più non posso. Dopo 20 30 giorni ho ripetuto il tutto. Per le dosi ho seguito le istruzioni dietro la confezione. Io non ho avuto problemi di tossicità... sono ancora qui a scrivervi e non sono stato portato in ospedale d'urgenza. Anche io sono contro questi prodotti tossici ma mi sono ritrovato in piena guerra! Capiscimi a me :eek:k07:
Per quanto riguarda le piante che hai in casa ti consiglio di nebulizzarle all'esterno e tenerle li una giornata.
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Caspita, un fanta-western! Le mie cocciniglie o si riparano (presto per dire "riparavano") sotto botole di cera o invadono tutto con i moon-boot e il costume da yeti, tutto iniziò dalla mimosa...allora mi segno sul calendario il secondo trattamento: ma il rosmarino e l'alloro leggermente spruzzati di striscio posso usarli per cucinare? Graz.
Ba
 
C

celeste.m

Guest
io ti consiglierei di non usare le piante spruzzate anche x sbaglio x cucinare....
comunque fai tu....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Caspita, un fanta-western! Le mie cocciniglie o si riparano (presto per dire "riparavano") sotto botole di cera o invadono tutto con i moon-boot e il costume da yeti, tutto iniziò dalla mimosa...allora mi segno sul calendario il secondo trattamento: ma il rosmarino e l'alloro leggermente spruzzati di striscio posso usarli per cucinare? Graz.
Ba

Quoto celeste. Un conto è mangiare arance o limoni a cui sei costretto a togliere la busta e un conto è il rosmarino e altre spezie che si usano a nudo. Ma perchè anche alloro e rosmarino hanno avuto problemi?
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Si, i sottovasi sono asciutti... allora non potrò mai più usare le piante aromatiche per cucinare, ora che le ho leggermente irrorate di olio per sbadataggine?
Che tristezza!
Ciao Ba.
 
C

celeste.m

Guest
Si, i sottovasi sono asciutti... allora non potrò mai più usare le piante aromatiche per cucinare, ora che le ho leggermente irrorate di olio per sbadataggine?
Che tristezza!
Ciao Ba.

non mai piu'....il trattamento è da ripetere ogni 20 giorni?allora dopo 20 giorni l'olio non ha piu' effetto...
lascia magari passare 30 giorni.
io non ci scherzerei con i veleni...anche se sono "innoqui"....(non è x fare terrorismo,ma non si sa mai...:D )

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
per il gatto fai molta attenzione a non lasciare acqua nel sottovaso. Se la gatta la lecca possono essere guai.

i gatti hanno anche l'abitudine stupida di strisciarsi alle piante....e poi di leccarsi il pelo dove hanno strisciato.la mia gatta lo fa con le foglie di monstera.sono leggermente bagnate ,si striscia e poi si lecca.
x quello scrivevo che era meglio spruzzare le piante fuori su un terrazzo ad esempio.x farle asciugare....non so da voi,ma qui fino alle 3 se non c'è la nebbia si gira col maglione di lana.x essere inverno fa veramente caldo...

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
c'è anche da dire che i gatti NON sono scemi e hanno un olfatto veramente sopraffino....
 
Alto