• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium

electra

Aspirante Giardinauta
Ho un anthurium da un apio d'anni, naturalmente appena preso aveva i fiori che sono durati mesi, poi non ne ha più fatto, fino a due settimane fa quando ne è spuntato uno. Contemporaneamente però le foglie hanno cominciato a diventare gialle con macchie marroni. Cosa può essere? Ho letto un po' in giro per il forum, potrebbe essere che la bagno troppo?
E' collocata davanti alla portafinestra del balcone del salotto, prende molta luce ma non sole diretto perchè è filtrato dalle tende. La bagno ogni due giorni. Che tipo di concime mi suggerite, painte verdi o da fiori, e quanto ne metto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si decisamente lo bagni troppo spesso.
per bagnarlo non devi regolarti a giorni, ma basta infilare un dito nel terreno, se lo senti umido è inutile bagnare, altrimenti procedi.

Per il concime usa un qualsiasi concime per piante da fiore almeno 2 volte al mese, e poi in primavera ed estate somministra il solfato di magnesio diluendolo ad 1 g/l una volta al mese.
 

electra

Aspirante Giardinauta
Ok, allora lascio asciugare il terreno e la prima innaffiatura la farò con concime per fiori.
Un'altra domanda: avendo tagliato tutte le foglie gialle e macchiate la dimensione della pianta si è notevolmente ridotta e il vaso ora risulta grande. E' meglio se la rinvaso in un vaso più piccolo riducendo un po' le radici? Nel caso con che tipo di terra?
 
Alto